Info procedimento disciplinare ....

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
claki

Info procedimento disciplinare ....

Messaggio da claki »

Buonasera Avvocato e buonasera al forum, avrei bisogno di acquisire alcune informazioni. Sono un Assistente Capo della P. di S. con 22 anni di servizio effettivi, 1 riscattato all'interno dell'Amministrazione e quasi 7 da lavori fatti precedentemente all'arruolamento, a seguito di procedimento penale nel marzo del 2012 sono stato sospeso dal servizio ed in secondo grado condannato ad una pena di anni 3 mesi 6 e giorni 20 e all'interdizione dai pubblici uffici per 5 anni (ora c'è un ricorso pendente in Cassazione). Ora vorrei sapere se, a seguito di convocazione presso la Commissione a Roma per le visite psico/fisiche e psico/attitudinali, venissi dichiarato non idoneo al servizio, se nel primo caso potrei chiedere di transitare nei ruoli civili e se nel secondo caso potrei richiedere la pensione in base alla circolare inpdap nr. 6 del 23.03.2005? Inoltre, cosa rischierei in un caso o nell'altro nel caso di condanna penale (licenziamento o revoca della pensione).


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Info procedimento disciplinare ....

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

lei potrebbe anche essere riformato e transitare ai ruoli civili o andare in pensione, ma ciò non impedirebbe all'amministrazione - una volta concluso il giudizio in Cassazione - di destituirla successivamente con effetto retroattivo.
Senza conoscere nel dettaglio la sua situazione, altro non posso aggiungere. Le suggerisco di consultarsi con un legale che conosca la materia.
Avv. Giorgio Carta
Rispondi