INABILITA O passaggio a ruolo civile..

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
tiatanik
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mar 29, 2010 12:55 pm

INABILITA O passaggio a ruolo civile..

Messaggio da tiatanik »

Salve ,sono Giuseppe Ass.C. pol. pen.in servizio,momentaneamente a disposizione della c.m.o.,
vorrei sapere,per quanto possibile,cosa dovrei presentare, o fare alla c.m.o. per passare a ruolo civile,
o fare richiesta di inabilita,oppure fare richiesta della privilegiatà,visto che soffro di varie patologie,
come cardiopatia ipertensiva,diabete mellito tipo 2,obbesita medio grave,
steatosi epatica,più altre patologie,adesso anche stati ansiosi,la informo,che aspetto da 4 anni comunicazione
della conferma delle prime patologie con tabella A categoria 6 misura >Massima,(privilegiata-ascrivibilità a tabellare delle invalidità).
tra pochi giorni dovrei presentami alla c.m.o., sono circa sei mesi che sono a loro disposizione,
ho circa 30 anni di contributi tra servizio al corpo pol-pen. marina militare, e anni esterni.
ho 45 anni,è vorrei ancora lavorare,ma le mie condizioni fisiche non sopportano piu' per il lavoro che faccio,chiedo di
sapere cosa e come fare ad una delle mie richieste,oppure se posso fare altro.
grazie e buon lavoro da giuseppe.


Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: INABILITA O passaggio a ruolo civile..

Messaggio da Roberto Mandarino »

Caro collega,

per ottenere la pensione privilegiata, è sufficiente che sul Verbale di riforma totale stilato dalla Commissione Medica vi sia anche una sola patologia ascritta AI FINI DI P.P.O. (pensione privilegiata ordinaria), NON IMPORTA L'ASCRIZIONE AI FINI DI EQUO INDENNIZZO, ad una qualsiasi categoria della Tab."A" quindi ad almeno un' 8^ categoria della tab. "A", "a vita", TALE PATOLOGIA DEVE ESSERE RICONOSCIUTA DIPENDENTE DA CAUSA DI SERVIZIO DAL COMITATO.
I riformati in modo totale dal servizio hanno la possibilità di accedere automaticamente al transito nel ruolo civile, purchè nello stesso verbale di riforma vi sia riportata la dicitura "idoneo al transito nei ruoli civili", questo avviene quasi sempre (anche in caso di gravi patologie fisiche e mentali).
Inoltre bisogna richiedere alla propria amministrazione di voler transitare nei ruoli civili entro 30 giorni dalla data di stesura di tale verbale di riforma totale, quest'ultimo deve essere redatto dalla Commissione Medica entro i 730 giorni di aspettativa malattia fruiti dall'interessato nell'ultimo quinquennio di servizio.


Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Rispondi