Importante:transito civile o pensionato lavoratore?

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
davide
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 14
Iscritto il: sab ott 10, 2009 9:32 pm

Importante:transito civile o pensionato lavoratore?

Messaggio da davide »

Ho letto che è stato abolito il divieto del cumulo pensione-lavoro .
Mi chiedevo se questa legge era attuabile a noi che stiamo per transitare all'impiego
civile e che potendo optare per la pensione potevamo scegliere quest'ultima, sommando
così pensione e reddito presso qualche altra azienda o amministrazione pubblica .
Grazie.
Davide


Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: Importante:transito civile o pensionato lavoratore?

Messaggio da Roberto Mandarino »

Il cumulo PENSIONE-REDDITO senza trattenute è consentito soltanto a coloro che sono andati in pensione con il massimo contributivo.
La normativa è complessa e varia asseconda della decorrenza della pensione, in passato era concesso il cumulo pagando una tantum.
Ad oggi per le pensioni di invalidità settore pubblico che hanno decorrenza successiva al 1.1.2001 vige il seguente regime di cumulo:
la pensione di invalidità con meno di 40 anni di contributi ed un reddito da lavoro dipendente comporta una trattenuta sulla pensione pari al 50% della quota eccedente il trattamento minimo;
la pensione di invalidità con meno di 40 anni di contributi ed un reddito da lavoro autonomo comporta una trattenuta sulla pensione pari all’importo più basso tra il 30% della quota eccedente il trattamento minimo ed il 30% del reddito da lavoro autonomo.


Le pensioni privilegiate che non producono reddito e sono esenti dall'I.R.P.E.F. e quindi possono essere anche CUMULABILI CON QUALSIASI TIPO DI REDDITO DA LAVORO SENZA TRATTENUTE, sono quelle relative a causa di guerra, al servizio di LEVA OBBLIGATORIO oppure relative al primo anno di servizio militare volontario (ritenuto obbligatorio fino al giorno dell'abolizione della Leva Obbligatoria).

Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
francesco77

Re: Importante:transito civile o pensionato lavoratore?

Messaggio da francesco77 »

Roberto63 ho una domanda per te: sono un Sottufficiale dell'Esercito arruolato il 1998, quindi ho quasi 12 anni di servizio. In questo caso, se fossi giudicato non idoneo al servizio militare e non transitando nel servizio civile decidendo di percepire la pensione, a quanto ammonterebbe la mia pensione mensile?
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: Importante:transito civile o pensionato lavoratore?

Messaggio da Roberto Mandarino »

Caro amico,

Per aver diritto, in caso di riforma totale per inidoneità al servizio militare incondizionato, alla pensione ordinaria d'invalidità, bisogna aver maturato almeno 15 anni di contribuzione (quindi ad oggi non hai diritto a pensione).

Chi non ha maturato i 15 anni, ha diritto alla pensione privilegiata tabellare che è di un importo proporzionale alla gravità della patologia che viene determinata dalla Commissione Medico Militare con l'ascrizione a categoria.
Per aver diritto a tale pensione d'invalidità di servizio, l'interessato oltre ad avere almeno una patologia ascritta a categoria della Tab."A" deve ottenere per questa il RICONOSCIMENTO DELLA DIPENDENZA DA CAUSA DI SERVIZIO DA PARTE DEL COMITATO DI VERIFICA.

Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
francesco77

Re: Importante:transito civile o pensionato lavoratore?

Messaggio da francesco77 »

grazie mille. Ti faccio un'altra domanda se sei a conoscenza delle varie patologie che potrebbero rientrare nella causa di servizio; a causa di un trasferimento d'autorità che mi ha portato ad allontanarmi da casa di circa 1000 km stò attraversando un periodo buio della mia vita ed in questo periodo mi sono ammalto da prima di "stato ansioso reattivo" divenuto successivamente a visita da un psichiatra "disturbo dell'adattamento con ansia"; credi che questa patologia possa essere riconosciuta causa di servizio?
davide
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 14
Iscritto il: sab ott 10, 2009 9:32 pm

Re: Importante:transito civile o pensionato lavoratore?

Messaggio da davide »

Per Roberto63;
Forse la tua risposta va bene per pensioni con regime contributivo, ma quelli a regime retributivo o misto il call center dell'INPDAP mi ha detto che sono del tutto cumulabili sia col lavoro autonomo che con quello pubblico. E' un argomento da approfondire!!!
davide
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: Importante:transito civile o pensionato lavoratore?

Messaggio da Roberto Mandarino »

Per davide,
non ho scritto che non sono cumulabili ho scritto che ci sono delle decurtazioni e anche le misure esatte delle decurtazioni.
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: Importante:transito civile o pensionato lavoratore?

Messaggio da Roberto Mandarino »

Per Francesco,
purtroppo queste patologie non vengono riconosciute dipendenti da causa di servizio, a meno che non siano state condizioni particolari riconducibili al servizio a provocarle, ad esempio: trauma cranico subito durante il servizio oppure "in itinere" (BEN DOCUMENTATO); oppure condizioni operative particolari come: la perdita di compagni in zone di guerra, persecuzioni mafiose, della criminalita organizzata, del terrorismo, gravi sottomanzionamenti rispetto al grado rivestito ecc..
Tuttavia non mi pare che nel tuo caso manchi molto per raggiungere i 15 anni di servizio, con un pò di convalescenza e un pò di sacrificio puoi senz'altro farcela. Infine puoi sempre transitare nei ruoli civili, questo diritto viene negato soltanto in caso di gravissime malattie, quindi non nel tuo caso.

In bocca al lupo Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
davide
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 14
Iscritto il: sab ott 10, 2009 9:32 pm

Re: Importante:transito civile o pensionato lavoratore?

Messaggio da davide »

Comunque leggendo l'art.19 della 133/2008 sembra che coloro che vanno in pensione col regime retributivo/misto possono cumulare tutto senza pagare alcunchè.
Che ne pensi Roberto63?
davide
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: Importante:transito civile o pensionato lavoratore?

Messaggio da Roberto Mandarino »

Ti ho già risposto più volte,in toscana dicono "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire".
La legge che citi, come ti ho già riferito, recita che possono cumulare i redditi da lavoro autonomo e dipendente, senza decurtazioni, i pensionati che abbiano maturato il massimo dell'anzianità contributiva, requisiti di cui all'art.1. comma 6 e 7 della legge 23.8.2004 n.243.

Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
francesco77

Re: Importante:transito civile o pensionato lavoratore?

Messaggio da francesco77 »

Grazie Mille Roberto, purtroppo nella nostra vita a status militare non abbiamo tanti diritti come lo status di civile, vedasi i nostri colleghi della polizia che grazie ai sindacati gestiscono e concigliano meglio la vita professionale con quella privata. Fortunatamente anche per noi le cose cambieranno, spero, grazie al partito che L'Avv. Carta e il Dott. Paradiso hanno fondato.
Grazie nuovamente e a risentirci.
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: Importante:transito civile o pensionato lavoratore?

Messaggio da Roberto Mandarino »

Per Francesco,
considera che con qualsiasi grado da sottufficiale (che riferisci di avere) puoi ottenere (negli ultimi cinque anni di servizio) per malattia non dipendente da causa di servizio oltre ai 45 giorni di convalescenza un altro anno di aspettativa malattia sempre a stipendio intero, questo periodo è utile a maturare anzianità di servizio.
Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
francesco77

Re: Importante:transito civile o pensionato lavoratore?

Messaggio da francesco77 »

Grazie Roberto. Da dove scrivi?
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: Importante:transito civile o pensionato lavoratore?

Messaggio da Roberto Mandarino »

Scrivo da Roma...Un abbraccio Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
francesco77

Re: Importante:transito civile o pensionato lavoratore?

Messaggio da francesco77 »

Io da Bari, ma ancora per poco. Buona Natale e Felice anno nuovo a te e famiglia. Spero in un futuro lavorativo migliore.
Rispondi