ILLUSIONE UFFICIALI ESERCITO

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
maurizio 1
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: gio gen 21, 2010 6:14 pm

ILLUSIONE UFFICIALI ESERCITO

Messaggio da maurizio 1 »

SE SI HA SUPERIORE ALLA MEDIA SI PUò RICEVERE UN ELOGIO ? ACCENNO QUESTO PARTICOLARE PER UN EPISODIO SUCCESSO QUALCHE ANNO FA MI VIENE PROPOSTO DAL MIO COMANDANTE DI PLOTONE E COMANDANTE DI COMPAGNIA ILLUDENDOMI ,MI VIENE DETTO MI DISPIACE TE LO MERITAVI MA PURTROPPO
LE TUE NOTE RISULTANO SUPERIORE ALLA MEDIA QUINDI NON MI è STATO PIU DATO I MIEI SUPERIORI SAPEVANO LE MIE NOTE.


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: ILLUSIONE UFFICIALI ESERCITO

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

che mi risulti, non c'è alcun nesso (giuridico9 tra la valutazione caratteristica e la possibilità di ricevere un elogio o un encomio.
Anche un inferiore alla media, se si è distinto in una particolare attività può ricevere un elogio.

Avv. Giorgio Carta
maurizio 1
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: gio gen 21, 2010 6:14 pm

Re: ILLUSIONE UFFICIALI ESERCITO

Messaggio da maurizio 1 »

grazie avvocato della risposta .Il mio comandante non mi ha dato il mio elogio,dicendomi se eri eccellente te lo davo ,adesso se esiste un numero di protocollo della lettera trasmessa sulla proposta di elogio come mi dovrei comportare?Aggiungo un particolare ho fatto una domanda di trasferimento mi è riuscita però non ho ricevuto il valore del mio elogio quindi ho perso punteggio.Avvocato ho tantissimi casi di imbrogli militari subiti da me, e tantissimi amici miei,faccio qualche esempio cause di servizio,Non ho un giorno di riposo medico, nemmeno uno di convalescenza e di giorni di punizione, vengo sempre valutato superiore alla media,se avrò ocasione le vorrei elencare tanti casi grazie e arrivederci
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: ILLUSIONE UFFICIALI ESERCITO

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Al di là della motivazione espressa dal suo superiore, la concessione di una benemenrenza e, quindi, anche di un elogio, resta un atto discrezionalissimo, nei confronti del quale l'interessato non è titolare di alcun diritto.
Salvo macroscopiche illefittimità o illogicità, quindi, sconsiglio ogni tipo di ricorso.

Saluti,

Avv. Giorgio Carta
TomasMoore

Re: ILLUSIONE UFFICIALI ESERCITO

Messaggio da TomasMoore »

Giorgio Carta ha scritto:che mi risulti, non c'è alcun nesso (giuridico9 tra la valutazione caratteristica e la possibilità di ricevere un elogio o un encomio.
Anche un inferiore alla media, se si è distinto in una particolare attività può ricevere un elogio.

Avv. Giorgio Carta
Gentile Avvocato condivido con lei il proprio pensiero in linea di principio e di logica, purtroppo lei sa benissimo che nelle FF AA si crea una barriera mentale alla logica ed al buon senso.

Le posso affermare con certezza che il merito viene declassato sistematcamente a semplice dovere quando il soggetto interessato è inviso alla gerarchia e le posso confermare ciò per esperienza diretta. A questa, sempra un paradosso, logica si uniforma tutto il sistema, finanche le "commissioni" che dovrebbero asetticamente e imparzialmente decidere del merito dell'azione.

Per ben due volte sono stato vittima di questo infame sistema di "comparaggio" e ritengo che la mia amministrazione, anche quando sventassi un attacco terroristico e riuscissi contemporaneamente a catturare Bin Laden, mi premierebbe con un encomio semplice mentre le successive commissioni, seppur sollecitate anche autonomamente, si esprimerebbero negativamente nei miei confronti. E già successo a me personalmente per ben due volte!
Rispondi