idonieta' a militari con apparato cocleare

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
carabiniere 55

idonieta' a militari con apparato cocleare

Messaggio da carabiniere 55 »

buonasera avvocato,volevo un informazione....
un militare gia' in servizio da tempo affetto da sordita' totale con apparato cocleare puo' essere idoneo al servizio o deve essere riformato?
con questo handicap puo' sostenere l'avanzamento al grado superiore?
la ringrazio anticipatamente.
saluti..


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2209
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: idonieta' a militari con apparato cocleare

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

L'idoneità al servizio è data dalla conformità delle condizioni fisiche del militare alle tabelle sanitarie previste dall'Amministrazione e, in particolare, dalla accertata non ricorrenza delle imperfezioni che rendono non idoneo al servizio mmilitare incondizionato.

Ciò premesso, la valutazione è prettamente medica, ma una volta accertata la idoneità al servizio militare, eventuali patologie che non rendono inidonei allo stesso non incidono - di per sè - sulla idoneità all'avanzamento, essendo questa impedita da diverse ed autonome circostanze, quali per esempio la sottoposizione a procedimenti penali.

Saluti,

Avv. Giorgio Carta
Rispondi