Facoltativo il Passaggio ai ruoli civili

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Asmara1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 84
Iscritto il: mer mar 26, 2014 6:48 pm

Facoltativo il Passaggio ai ruoli civili

Messaggio da Asmara1963 »

Salve avvocato,
volevo sapere se è ancora facoltativo il passaggio ai ruoli civili, dopo l'avvenuta riforma da parte del CMO, per ansia e depressione.
Grazie


christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: Facoltativo il Passaggio ai ruoli civili

Messaggio da christian71 »

Salve Asmara1963 e benvenuto nel forum, che io sappia si, ancora si può scegliere....

Saluti
Christian

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Asmara1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 84
Iscritto il: mer mar 26, 2014 6:48 pm

Re: Facoltativo il Passaggio ai ruoli civili

Messaggio da Asmara1963 »

Salve Christian71,
da alcuni tuoi interventi passati, scrivi che forse dal 2015 e obbligatorio il passaggio hai ruoli civili e non più facoltativo, e una voce ho già c'è una legge in merito.
Ciao
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: Facoltativo il Passaggio ai ruoli civili

Messaggio da christian71 »

No assolutamente, solo che si vociferava insistentemente che già da quest'anno avrebbero cambiato questa regola e poi non se ne è fatto più nulla, quindi, visto comunque il caos che regna nelle varie Amministrazioni, tagli e ritagli, consiglierei a chi è intenzionato ad andare via a brevissimo di approfittare quest'anno.....so che molti lo stanno già facendo....il prossimo anno potrebbe essere un'incognita fino all'ultimo momento....

Saluti
Christian

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Asmara1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 84
Iscritto il: mer mar 26, 2014 6:48 pm

Re: Facoltativo il Passaggio ai ruoli civili

Messaggio da Asmara1963 »

Allora spero di chiudere entro l'anno, altrimenti incrocio le dita.
Ciao grazie
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: Facoltativo il Passaggio ai ruoli civili

Messaggio da christian71 »

Purtroppo siamo messi un po così…..per sicurezza aspettiamo anche gli eventuali interventi di altri colleghi che potrebbero saperne più di me….

Saluti
Christian

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk
serbi
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 46
Iscritto il: sab feb 01, 2014 3:45 pm

Re: Facoltativo il Passaggio ai ruoli civili

Messaggio da serbi »

si ancora facoltativo, ho firmato il 24 c.m. la rinuncia al transito
ciao
riccardello

Re: Facoltativo il Passaggio ai ruoli civili

Messaggio da riccardello »

Christian75 sai qualcosa sull'assegno a personam sempre per sentito dire di qua e di la se dice che chi passa adesso non viene più dato, io sono inproncito di passare all'impiego e se non mi danno l'assegno sono morto in quanto monored. e 2 figli a carico mutuo e malatia.....
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: Facoltativo il Passaggio ai ruoli civili

Messaggio da christian71 »

Salve riccardello, purtroppo l'ho solo sentito nominare ma sinceramente non so neanche in cosa consiste e in quali casi se ne ha diritto.....mi dispiace....spero che intervenga al più presto qualche collega che ne sappia.....in due parole mi potresti dire di che si tratta??...così solo per saperlo....grazie...

Saluti
Christian

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Facoltativo il Passaggio ai ruoli civili

Messaggio da antoniomlg »

christian71 ha scritto:Salve riccardello, purtroppo l'ho solo sentito nominare ma sinceramente non so neanche in cosa consiste e in quali casi se ne ha diritto.....mi dispiace....spero che intervenga al più presto qualche collega che ne sappia.....in due parole mi potresti dire di che si tratta??...così solo per saperlo....grazie...

Saluti
Christian

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
lassegno ad personam è quell'assegno che si percepisce per compensare una perdita di reddito dovuto a cambio di amministrazione o di ruolo.
nello specifico quando un appartenente alle FF.AA e FF.PP transita al ruolo civile, questo viene inquadrato nei livelli retributivi del personale civile, che comporterebbe una perdità economica, la quale perdita viene compensata con un assegno detto "ad personam" percepito fino a quando il pari livello civile non raggiunge il totale del tuo. cioè mai.

la norma di cui si sente parlare speriamo sia soltanto diretto al personale (spesso dirigenti non solo militari) che per un motivo o per un altro svolgono mansioni superiori al loro ruolo e livello di appartenenza percependo il relativo compenso, una volta che ritornano a fare il loro ruolo con il loro livello gli viene attribuito anche a loro il cosidetto "assegno ad personam" in pratica è divetato pratica normale ricoprire ruoli superiori per qualche anno per poi percepire a vita il l'assegno.

ciao
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: Facoltativo il Passaggio ai ruoli civili

Messaggio da christian71 »

A grazie Antonio, ero al corrente di questa procedura solo che non sapevo che venisse definita così...E comunque allora per rispondere anche a riccardello posso dire che non ho mai sentito dire che potrebbero togliere questo beneficio.....

Grazie e saluti a tutti e due....

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
riccardello

Re: Facoltativo il Passaggio ai ruoli civili

Messaggio da riccardello »

Christian Antonio grazie ci possiamo tenere in contatto questi periodi sono veramente difficile per tutti e aiutarci a vicenda non ha prezzo io dall'amministrazione subisco solo non mi viene mai detto il giusto, e sono veramente stanco, fossi solo ma ho bambini.
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: Facoltativo il Passaggio ai ruoli civili

Messaggio da christian71 »

Certo che si riccardello....ma ora in che posizione sei??? Aspettaiva Speciale??? Sei stato riformato per causa di servzio o non??? Stipendio intero o decurtato???
Scusami le domande è, solo per capire meglio la tua situazione...e magari a qualche utente esperto potrebbe venire in mente qualche consiglio in più da darti...

Saluti
Christian

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Facoltativo il Passaggio ai ruoli civili

Messaggio da gino59 »

christian71 ha scritto:Purtroppo siamo messi un po così…..per sicurezza aspettiamo anche gli eventuali interventi di altri colleghi che potrebbero saperne più di me….

Saluti
Christian

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk
===========================================

...Per adesso è facoltativo.- Saluti
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: Facoltativo il Passaggio ai ruoli civili

Messaggio da christian71 »

riccardello ha scritto:Christian Antonio grazie ci possiamo tenere in contatto questi periodi sono veramente difficile per tutti e aiutarci a vicenda non ha prezzo io dall'amministrazione subisco solo non mi viene mai detto il giusto, e sono veramente stanco, fossi solo ma ho bambini.
Scusami ma non riesco a risponderti in privato, forse nel tuo "pannello di controllo utente" hai messo la spunta per non ricevere messaggi privati...vedi se puoi toglierla altrimenti non posso risponderti...

Saluti

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Rispondi