esclusione da un corso

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Vinnij4
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: sab mag 22, 2010 10:53 am

esclusione da un corso

Messaggio da Vinnij4 »

Gentile Avvocato,
per quanto possa sembrare di minore importanza, la mia vicenda ha per una serie di precedenti che la rendono la classica "goccia che fa traboccare il vaso" valore enorme.
Sono un ufficiale di marina e nel comando presso il quale faccio servizio si è tenuto recentemente un corso di diritto internazionale umanitario con libera partecipazione da parte di tutti. Pur non essendo stata interessata la mia sezione, sono stato inserito, a mia insaputa nell'elenco dei partecipanti, ma mai messo a conoscenza, tanto meno il capo ufficio dal quale dipendo. Dopo qualche giorno dall'inizio del corso di cui per caso ho sentito parlare e me ne sono dispiaciuto del non essere stato informato, reclamando a livello interpersonale con il mio capo ufficio che per tutta risposta cadendo dalle nuvole sosteneva una sua personalissima tesi che la nostra sezione è spesso poco considerata. In ogni caso quanto precede per inquadrarle velocemente la situazione. Oggi a distanza di 2 giorni dal termine del corso sono venuto a sapere CHE ERO STATO INSERITO nella lista dei partecipanti e che alcuni colleghi si sono anche meravigliati del perchè non fossi stato presente.
Dopo perseveranti indagini ho scoperto che tutto il resto del personale partecipante ha ricevuto una mail dal responsabile che ha gestito il corso, inviata alle segreterie delle varie sezioni e che la mia sezione non era in lista.
Atteso che c'è stato quindi un vizio di forma (mi si passi il termine) nel formalizzare la comunicazione di partecipazione al corso medesimo, e che comunque anche via mail, io non sono stato avvisato, le chiedo, POSSO AVANZARE UNA ISTANZA DI CONFERIMENTO PER IL TRAMITE GERARCHICO CON L'AMMIRAGLIO COMANDANTE LA BASE al fine di ottenere una qualsiasi forma di "giustizia", visto e considerato che il corso era per me molto interessante e che ritengo di aver subito un danno in quanto non se ne faranno più ?
Faccio presente che nel mio comando, tutti gli ufficiali appartenenti alla mia specializzazione (logistico/amministrativa) sono stati convocati per l'importanza che il corso riveste.
Cordiali saluti


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: esclusione da un corso

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Alla domanda specifica, non posso che rispondere affermativamente, atteso che l'istanza di conferimento di cui all'articolo 39 RDM è consentita per trattare superiormente qualsiasi argomento di servizio e di carattere privato.
In bocca al lupo,

Avv. Giorgio Carta
Rispondi