Esclusione concorso

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Antonio colantuono
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: sab feb 20, 2016 3:47 pm

Esclusione concorso

Messaggio da Antonio colantuono »

Avvocato ho da poco fatto il concorso interno per vicebrigadiere...dato il punteggio ho certamente vinto lo stesso ... Ma proprio nei giorni antecedenti il concorso ho ricevuto un avviso di conclusione indagini preliminari per un fatto datato 2011 e per il quale vengo indagato per art 110-117-323.... Adesso in attesa del prossimo passo che fara il pM ... Mi chiedevo " nel caso di rinvio a giudizio " vengo escluso dal concorso?e nel caso verrei ammesso al corso successivo alla conclusione del problema?


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Esclusione concorso

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

La sua situazione è una delle più assurde (e frequenti) che si possono verificare nel mondo militare perché la presunzione di innocenza prevista dall'articolo 27, comma 2, della Costituzione viene assolutamente violata e l'interessato (ancora da giudicare in sede penale) viene escluso dal concorso.
Il mio suggerimento è tuttavia quello di fare presente la circostanza alla scala gerarchica, per evitare una sanzione disciplinare in ragione della mancata comunicazione.
Inoltre, consiglio di impugnare l'esclusione dal concorso, in attesa della definizione del procedimento penale. In tal caso, l'assoluzione od il proscioglimento penali potrebbero indurre il Giudice amministrativo a riammetterla al concorso.
Diversamente, se non impugnasse l'esclusione, non avrebbe alcun diritto se non quello di ripetere ex novo il concorso eventualmente bandito dopo l'assoluzione penale.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Antonio colantuono
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: sab feb 20, 2016 3:47 pm

Re: Esclusione concorso

Messaggio da Antonio colantuono »

Ma nel caso cosa dovrei fare per impugnare l'esclusione?
Nel caso riuscissi ad iniziare il corso è solo durante lo stesso dovesse arrivare il rinvio a giudizio, cosa succederebbe?
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Esclusione concorso

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

L'esclusione va impugnata al TAR.
Al sopraggiungere della causa ostativa, si viene dichiarati decaduti e si è esclusi dal concorso.
Piuttosto, verifichi se nel namdo del concorso a cui ha partecipato, non sia prevista l'esclusione anche dei semplici indagati.
In bocca al lupo,
Giorgio Carta
Antonio colantuono
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: sab feb 20, 2016 3:47 pm

Re: Esclusione concorso

Messaggio da Antonio colantuono »

Avvocato volevo chiedere ancora una cosa ... Nel mio caso una volta che il gup dovesse accettare la richiesta di rinvio a giudizio cosa rischierei dal punto di vista militare e quindi del servizio attivo?grazie
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Esclusione concorso

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

la domanda è troppo generica, anzi infinita
Rispondi