esclusione aliquota avanzamento x mancato assolvimento obbli

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
torre
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: lun nov 07, 2016 11:55 am

esclusione aliquota avanzamento x mancato assolvimento obbli

Messaggio da torre »

Buongiorno Avvocato Carta,
mi chiamo Vincenzo e mi sono appena iscritto al forum, le scrivo perché ho bisogno di assistenza circa il mio blocco di avanzamento a grado superiore.

Sono un dipendente della Marina Militare e rivesto il grado di Sottocapo di Prima classe, dal 2006 sono in servizio presso la Capitaneria di Porto di Bari perché "beneficiario" di L.104/92 per prestare assistenza a mia madre.

Da circa due anni il mio comando mi fa notificare "l'esclusione dall'aliquota di avanzamento al grado superiore" con la motivazione di non aver assolto gli obblighi giuridici e in particolar modo il periodo minimo di imbarco previsto.

Come già detto sono un Sottocapo di Prima classe e per passare a grado superiore ovvero Sottocapo di prima classe "scelto" è previsto un periodo minimo di imbarco di 4 anni, ad oggi il mio periodo svolto (e interrotto per via della situazione di salute di mia madre) a bordo di unità navali è di 3 anni, 10 mesi e 20 giorni, facendo due conti mi mancano 40 giorni per il completamento del periodo minimo.

Fatta questa premessa e considerando l'attuale sede di servizio, volevo porle qualche quesito affinché possa aiutarmi a sbloccare questa situazione.

E' possibile svolgere imbarco su unità della Guardia Costiera di Bari?

Posso "congelare" temporaneamente il beneficio della 104 per svolgere temporanei imbarchi su unità non operative della Marina Militare?

Posso effettuare temporanei imbarchi anche in modalità frammentata ( 4-5 giorni al mese) senza dover intaccare la 104?

Questa situazione è alquanto mortificante in quanto penalizza il militare non permettendoli di fare carriera pur avendo delle problematiche a carico.

In ultimo chiedevo se nel corso della sua esperienza lavorativa ci siano stati eventuali casi analoghi o eventuali sentenze emanate a riguardo.

Certo di un suo riscontro le porgo,

distinti Saluti.


Rispondi