domanda di riconoscimento di causa di servizio

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
pino79
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: lun gen 10, 2011 2:46 pm

domanda di riconoscimento di causa di servizio

Messaggio da pino79 »

Caro avvocato...le porgo per primis i miei saluti visto che sono un nuovo utente.
Il mio quesito e' il seguente:sono un V.S.P. IN SERVIZIO PERMANENTE e ho quasi 8 anni di servizio.
Nella mia pur breve carriera ho accusato diversi problemi fisici tra cui nel 2009,dopo aver effettuato degli esami (RX,risonanze)
al seguito di continue sofferenze alla schiena che duravano da un'anno circa sono emerse dai referti 2 protrusioni discali nella zona lombo-sacrale con spondilosi diffusa.Dopo 10 giorni di malattia e cure mi mandano al C.M.M.O di appartenenza e mi danno 3 mesi di attivita' amministrative come precauzione per non farmi svolgere il mio incarico operativo (fuciliere).
Dopo questi 3 mesi sono ritornato alla mia normale attivita' senza particolari precauzioni da parte della dirigenza medica .
Nel 2010 ai primi di marzo ho iniziato ad avere disturbi alla gamba dx e da visite specialistiche e' emersa una insufficenza venosa con la comparsa di varici alla gamba dx con conseguente intervento chirurgico nel dicembre scorso.
La mia domanda e' se al rientro dalla convalescenza ho il diritto di presentare domanda di riconoscimento da causa o concausa di servizio al mio comando sia' per i problemi alla schiena che mi ritrovo sia per quelli agli arti inferiori visto che cmq in questi anni non sono stato a passeggiare per conto mio ma ho prestato servizio e prima di arruolarmi non avevo di questi problemi.
Inoltre se potrei chiedere una esenzione da attivita' pesanti o cambio incarico visto che fisicamente il mio futuro non e' cosi' roseo visto che ho 30 anni e vorrei tutelare la mia salute .
Infine se esistono gia' dei moduli per presentare la domanda e a chi mi devo rivolgere visto che chiedendo negli Uffici del Comando non sempre si hanno risposte su in cosa si ha diritto e non !!
La ringrazio tantissimo ,le auguro un buon lavoro e in attesa di una sua risposta le porgo i miei cordiali saluti.


Rispondi