diniego CDS per intempestivita

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
ENRI66
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: mer ott 30, 2013 1:13 am

diniego CDS per intempestivita

Messaggio da ENRI66 »

buongiorno, scrivo per avere chiarimenti sul fatto sia meglio ricorso al TAR o Corte dei conti per vedermi riconosciuta la Cds e relativo equo indennizzo ,adesso negati per averla presentata oltre 6 mesi dalla data di conoscenza della patologia .Il verbale del CMO datato luglio 2014 mi ascrive una A8 ,io presentai domanda a dicembre 2013 come ho avuto in mano la perizia medico legale,ma nel carteggio c'è una risonanza del febbraio 2013 e sul verbale cmo fanno riferimento a questa data come''conoscibilita' della malattia'' Da qui la decisione del cvcs di negarmi il diritto e scrive ''puo' riconoscersi dipendente da fatti di servizio...'' ma presentata oltre i termini .Cosa mi consiglia? a cosa andrei incontro volendo ricorrere? grazie di esistere, Buonagiornata!!!!


Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3635
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: diniego CDS per intempestivita

Messaggio da antoniomlg »

ENRI66 ha scritto:buongiorno, scrivo per avere chiarimenti sul fatto sia meglio ricorso al TAR o Corte dei conti per vedermi riconosciuta la Cds e relativo equo indennizzo ,adesso negati per averla presentata oltre 6 mesi dalla data di conoscenza della patologia .Il verbale del CMO datato luglio 2014 mi ascrive una A8 ,io presentai domanda a dicembre 2013 come ho avuto in mano la perizia medico legale,ma nel carteggio c'è una risonanza del febbraio 2013 e sul verbale cmo fanno riferimento a questa data come''conoscibilita' della malattia'' Da qui la decisione del cvcs di negarmi il diritto e scrive ''puo' riconoscersi dipendente da fatti di servizio...'' ma presentata oltre i termini .Cosa mi consiglia? a cosa andrei incontro volendo ricorrere? grazie di esistere, Buonagiornata!!!!
ciao in attesa che ti risponda l'Avvocato.
ti dico il mio punto di vista che potrà essere condiviso eventualmente
da altri utenti o dall'Avvocato

SEMBRA che il comitato di verifica ti abbia riconosciuta la causa di servizio "SI" dipendente.
ma scrivendo che "presentata oltre i termini" ti preclude l'eventuale equo indennizzo spettante.

ciao
ENRI66
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: mer ott 30, 2013 1:13 am

Re: diniego CDS per intempestivita

Messaggio da ENRI66 »

mmm sara'..... ma nel decreto son chiari ''non è accolta (riconoscimento cds),fatto salvo il trattamento pensionistico.
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: diniego CDS per intempestivita

Messaggio da christian71 »

Salve a tutti... Anche io so che l'intempestività della domanda di riconoscimebto della dipendenza da causa di servizio si riperquote solo ed esclusivamente sull'equo indennizzo e non sulla dipendenza di per se, ne sull'eventuale futura PPO spettante.

Saluti
Christian

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Briscola
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 336
Iscritto il: mar set 16, 2014 6:57 pm

Re: diniego CDS per intempestivita

Messaggio da Briscola »

Ti consiglio di presentare Il ricorso alla Corte Dei Conti per Il mancato riconoscimento della causa di servizio, ovviamente se hai tutta la documentazione in regola.
Buona serata.
Briscola
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3635
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: diniego CDS per intempestivita

Messaggio da antoniomlg »

ENRI66 ha scritto:mmm sara'..... ma nel decreto son chiari ''non è accolta (riconoscimento cds),fatto salvo il trattamento pensionistico.
------------------
ENRI66 stai facendo confusione e ti stai fasciando la testa senza essertela rotta.
CONSIDERATO : CHE Linfermita :xxxxxxxxxxxxxxxxxetc
''PUO' RICONOSCERSI DIPENDENTE DA FATTI DI SERVIZIO in quanto,nel caso in specie ,gli eventi invocati del servizio prestato, si appalesano tali da essere considerati come fattori concausali efficienti e determinanti, sull'insorgenza o quantomeno sull'aggravamento dell'affezione di cui trattasi
DELIBERA
.TENUTO CONTO ''dell' art 2 comma 1 del DPR 29 OTT 2001 N 461 SECONDO IL QUALE ,FATTO SALVO IL TRATTAMENTO PENSIONISTICO DI PRIVILEGIO la domanda di dipendenza da cs (compreso l'equo indennizzo) deve essere presentata dal dipendente entro 6 mesi dalla conoscienza dell'infermita
CONSIDERATO ''....che il dipendente ha fatto trascorrere inutilmente il predetto termine perentorio di 6 mesi ;


ecc ecc
peppe1975
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: dom dic 04, 2016 8:09 pm

Re: diniego CDS per intempestivita

Messaggio da peppe1975 »

salve, ho avuto un medesimo caso io, presentata domanda di causa di servizio con annesse una rmn che superava i 6 mesi e una visita ortopedica che rientrava nei sei mesi.La pratica è andata avanti fino al riconoscimento in prima istanza di tabella 8 A, arrivato il decreto da Previmil mi decretavano "il non accoglimento della causa di servizio, fatto salvo il trattamento pensionistico di privilegio". Ora vi chiedo se ci sono i presupposti per ricorso dato che hanno tenuto conto della data della Rmn vecchia di data e non della visita ortopedica che accertava la sofferenza del rachide da alcuni anni.
Ma la causa di servizio è riconosciuta o no?
Grazie per tutto l'aiuto!
peppe1975
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: dom dic 04, 2016 8:09 pm

Re: diniego CDS per intempestivita

Messaggio da peppe1975 »

Salve, ho avuto un medesimo caso io, presentata domanda di causa di servizio con annesse una rmn che superava i 6 mesi e una visita ortopedica che rientrava nei sei mesi.La pratica è andata avanti fino al riconoscimento in prima istanza di tabella 8 A, arrivato il decreto da Previmil mi decretavano il non accoglimento della causa di servizio, fatto salvo il trattamento pensionistico di privilegio. Ora vi chiedo se ci sono i presupposti per ricorso dato che hanno tenuto conto della data della Rmn vecchia di data e non della visita ortopedica che accertava la sofferenza del rachide da alcuni anni.Grazie per tutto l'aiuto!
Rispondi