dichiarazione mendace con aggravante recidiva

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
ale123
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: sab mar 10, 2012 11:28 am

dichiarazione mendace con aggravante recidiva

Messaggio da ale123 »

Buongiorno Avvocato, vorrei chiederle delucidazioni sulla mia situazione e i miei attuali diritti a seguito del reato riportato anche in oggetto. nel 2010 sono stata incorporata quale vfp1 in M.M. e nella domanda di partecipazione inviata poco tempo prima, un po' per leggerezza e un po' per ignoranza, dove mi si chiedeva il voto del diploma della scuola media ho inserito distinto invece che buono fidandomi delle reminiscenze mie e dei miei genitori e ritenendo di maggior rilievo il diploma di liceo classico di cui ero in possesso. Nel corso dell'anno non mi è stato mai richiesto un attestato del diploma che tra l'altro non avevo mai ritirato e di conseguenza non ho avuto modo di accorgermi dell'errore. Ho concluso il servizio di un anno nel corso del quale non è stato fatto nessun controllo sui miei dati, e pochi mesi dopo ho ripresentato domanda per il vfp1 del 2012. per me doveva essere solo un'occasione di lavoro che mi permettesse di finanziarmi i concorsi nelle FF.AA dandomi anche del tempo per studiare, quindi senza tanto entusiasmo ho ripresentato la domanda compilandola tale e quale a quella precedente ignara dell'errore. Quest'ultima volta godevo di punteggio in più dato dai vari brevetti acquisiti l'anno precedente e dal precedente vfp1 tant'è che in graduatoria avevo una posizione molto alta(sono stata tra i primi ad essere chiamata alle visite) che mi avrebbe permesso di entrare tranquillamente anche con un punto in meno (dichiarando buono invece che distinto).
Capisce bene quindi che non avevo alcun motivo di rovinarmi la carriera dichiarando il falso.alle visite a Gennaio sono risultata idonea e mi si chiedeva di presentarmi il 20/02 con del materiale e documentazione al seguito, tra questi richiedevano anche una copia autenticata del diploma delle medie. pochi giorni prima di partire ho ritirato da scuola il diploma e mi sono resa conto dello sbaglio. Convinta che comunque ai fini della graduatoria non avrebbe influito e che sarei entrata ugualmente non ho ritenuto importante dichiarare la cosa. 15 giorni dopo l'inizio del corso è arrivata una segnalazione da Roma che chiedeva una copia del mio diploma a Maricentro. preso atto della gravità della cosa ho deciso di prosciogliermi dal corso e di presentare una dichiarazione in cui scrivevo che per mero errore di trascrizione avevo inserito distinto invece che buono come giudizio del diploma. mi è stato detto che probabilmente non avrò più diritto a partecipare ai concorsi che per me sono importantissimi e che potrebbe rimanere una macchia nella mia fedina penale. vorrei risolvere la situazione quanto prima perchè da quest'anno non posso più fare il vfp1 per via del limite di età quindi ho anche una certa urgenza. Mi è stato detto tra l'altro che non avendo ancora ricevuto alcuna notizia di reato godo di tutti i diritti di prima e posso continuare a fare concorsi fino a che non mi comunicheranno qualcosa. Può darmi qualche consiglio? la ringrazio per l'attenzione e mi scuso se mi sono dilungata troppo..


Rispondi