decadenza dal serviso

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
gianfranco51

congedo

Messaggio da gianfranco51 »

Buon giorno,
sono un maresciallo della marina militare con 34 anni effettivi di servizio e 6 anni e 4 mesi di cumulativi, l'11 di maggio compirei 40 anni. Da quasi due anni sono in aspettativa per motivi di salute (ho avuto trapiantata una protesi al femore sn e sono in attesa di un trapianto anche al destro) dovuti a una coxartrosi che secondo me dopo i miei 24 anni di imbarco sulle navi dovrebbe dipendere da causa di servizio (ancora in fase di valutazione).
Giorno 28 sono stato chiamato a visita e so già che mi congederanno.
La mia domanda e questa:
so che mi faranno comunque firmare una domanda per il passaggio all'impiego civile.
cosa significa?
Se comunque non accettassi, la mia pensione verrebbe calcolata compresi i due anni di aspettativa?
E se firmo la domanda per l'impiego civile? Mi converrebbe? A cosa vado incontro?
la ringrazio infinitamente del tempo che dedicherà alla risposta di questo quesito
Gianfranco


gianfranco51

Re: congedo

Messaggio da gianfranco51 »

.
gianfranco51

decadenza dal serviso

Messaggio da gianfranco51 »

spero davvero di avere una risposta a questo quesito per la quale i colleghi mi dicono che sia piu unico che raro in marina:
ho 40 anni di servizio contributivo per causa di servizo gia spedita a roma dalla cmo di competenza, mi trovo a essere decaduto dal servizio per superamento dei fatidici 730 gioni.
ma attenzione non e stata la cmo a congedarmi ma persomil, perche la cmo,quando il comando mi ha mandato a visita dicendo che dovevano esprimersi dato che stavo superando i 730 giorni anziche emettere un giudizio si e limitata a darmi ulteriori 120 giorni.
mi ero presentato alla cmo con due stampelle essendo stato appena operato all'anca(protesi) e con un certificato cui attestava la lista di attesa per un altra operazione all'altra anca che dovrebbe avvenire appena guarisco dalla prima.4/5 mesi.
ora che persomil mi conceda per decadimento qualche mio collega mi ha messo il dubbio che la pensione non mi spetti .sono con due stampelle, con la prospettiva di fare la seconda operazione, e questa notizia mi ha tolto il respiro.
la prego avvocato ha notizie in merito a cio,
ha avuto altri casi simili
le faccio presente che alla data del 14 marzo 2012 ho compiuto 40 anni contributivi e che ho 52 anni di eta
la ringrazio davvero se mi risponderà perche e una settimana che non dormo dalla collera e sto pensando di citare in giudizio la cmo per la mancata risoluzione del mio caso cioe non si e espressa come doveva lavandosene le mani e lasciandomi con questo atroce dubbio

la ringrazio
Rispondi