consegna di rigore

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
ispanico

consegna di rigore

Messaggio da ispanico »

gentile avvocato
sono un capo di 1^ classe della marina militare,volevo un suo consiglio su come difendermi in un processo per consegna di rigore gli articoli che mi vengono contestati sono: Art:713 doveri attinenti al grado, Art:732 contegno del militare, Art:733 norme di tratto.
tutto ha inizio quando ho fatto presente che dovevo fare una visita specialistica prenotata da circa un anno e questa capitava durante il periodo di una attività dell'unità navale su cui sono imbarcato.da quel giorno il comandante in II ogni volta che andavo nel suo ufficio per la firma di documenti vari mi faceva delle battute tipo "che ci fa a bordo se non è idoneo", "ha pronto il bagaglio", "la posso mandare a fare le prove fisiche", "la posso mandare a visita di idonenità", "la posso mandare a visita medico legale", "potrebbe essere fatto non idoneo al servizio in marina" poi una sera mentre io ero in banchina a terra lui da bordo gesticolando mi diceva "noi due dobbiamo parlare".quindi quella sera andai nel suo camerino e dopo una discussione sul mio stato di salute persi la pazienza e mi misi a gridare che era un mese che faceva battute sulla mia persona e che se ero o no idoneo al servizio lo doveva dire un medico militare e non lui, queste frasi le ho ripetute gridando un quattro volte mentre lui mi diceva che mi avrebbe mandato a visita medicolegale poi sicuramente attratto dalle mie grida e arrivato il comandante io ho smesso di gridare e poco dopo mene sono andato.faccio presente che sia quando il comandante in II faceva queste battute su di me che quando mi sono messo a gridare eravamo soli nel suo camerino.
distinti saluti.


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: consegna di rigore

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Capirà bene che, in questa sede e dati i pochi dati disponibili, posso solo consigliarle di predisporre una memoria difensiva accurata e di farsi difendere da un militare capace. Altro è impossibile (e poco serio) consigliarle!!
Si consulti con un legale esperto della materia che, esaminando nel dettaglio la sua vicenda, sappia indirizzarla verso la strada migliore.
Saluti,
Avv. Giorgio Carta
ispanico

Re: consegna di rigore

Messaggio da ispanico »

come da lei consigliato mi sono trovato un buon militare difensore e l'ho subito comunicato al comando nei tempi previsti, nella comunicazione che mi è stata data si dice che il procedimento sarà concluso entro 7 giorni, siccome il militare da me scelto fa parte di un'altra forza armata e deve venire da una località che dista circa 800km dalla mia sede di servizio, è subito evidente che il termine dei 7 giorni non è sufficente nemmeno per fare le comunicazioni al comando di apparteneza del militare difensore, quando l'ho fatto presente al mio comandante questo mi ha liquidado dicendo che il termine era quello e che se il mio militare difensore non sarebbe stato presente il giorno della riunione della commissione di disciplina avrebbe provveduto lui a fornirmene uno d'ufficio.in questo modo mi sembra evidente che di fatto mi è stato negato il diritto alla scelta del militare difensore ed a una adeguata difesa.
come debbo comportarmi.
distinti saluti.
Avatar utente
Admin
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 614
Iscritto il: sab ott 13, 2007 4:10 pm

consegna di rigore

Messaggio da Admin »

Il suo comandante credo proprio che le abbia raccontato una stupidaggine. I termini a difesa possono arrivare ad un massimo di 60 giorni. Il comandate di corpo può ridurre questi tempi a seconda della complessità del caso ma non possono essere inferiori (mi pare) a 30 gg. Adesso non ho sottomano la normativa di riferimento (Guida sui procedimenti disciplinari), ma resti collegato perchè al massimo domani le scrivo il link dove scaricarla. Se fossi in lei mi augurerei che davvero il suo comandante faccia una gaffe così clamorosa, perchè in sede di ricorso gerarchico gli farà fare davanti ai superiori una figura davvero pessima.


Post inviato da iPhone con Tapatalk
Immagine
cama

Re: consegna di rigore

Messaggio da cama »

sempre piu indigniata!!!!!!!devi fare sempre la guerra per avere semplicemente i tuoi DIRITTI( quel poco che i militari hanno!) :shock:
Avatar utente
Admin
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 614
Iscritto il: sab ott 13, 2007 4:10 pm

Re: consegna di rigore

Messaggio da Admin »

Da questo link è possibile scaricare la Guida Tecnica procedure disciplinari ed. 2011.

Il procedimento deve essere instaurato a norma delle disposizioni contenute nella Guida e deve concludersi entro il tempo massimo (stabilito per legge) di 90 giorni entro i quali deve essere dato all'incolpato il tempo per nominare un difensore e di far esaminare a quest'ultimo il carteggio relativo al procedimento. Il comandante di Corpo può procedere alla nomina del difensore d'ufficio solo se l'incolpato ne abbia fatto espressa rinuncia oppure non l'abbia nominato nei tempi previsti.

A pagina 102 del pdf (appendice 7) vi è l'esempio della contestazione degli addebiti che contiene le indicazioni su come instaurare correttamente il procedimento disciplinare.

Il comandante di Corpo non può ridurre immotivatamente il tempo dell'intero procedimento disciplinare tanto da vanificare, di fatto, l'esercizio del diritto a difesa manifestato con la nomina di un militare difensore esterno alla propria struttura militare.

In definitiva, due consigli:

1) leggersi bene la guida (specialmente nella parte sulle sanzioni disciplinari di corpo)
2) assicurarsi di aver fatto la nomina del militare difensore per iscritto con documento protocollato dalla segreteria.

Auguri.
iosonoquì
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1010
Iscritto il: ven giu 19, 2009 7:16 pm

Re: consegna di rigore

Messaggio da iosonoquì »

Plaudo ad ADMIN per la risposta fornita.

La guida tecnica edizione 2011 dovrebbe essere stampata e tenuta da parte da tutti i colleghi (meglio sarebbe NON averne mai bisogno!!!). Aggiornarsi sempre, cari colleghi, poichè troppo spesso il cattivo buon senso porta alcuni superiori a credere di poter fare quello che vogliono. Solo aggiornandosi si può combattere (brutto termine...) chi crede (talvolta ne è convinto facendo figure barbine!!!) di essere Dio onnipotente!!
ispanico

Re: consegna di rigore

Messaggio da ispanico »

prima di tutto volevo ringraziare tutti per la cortese collaborazione.
oggi finalmente il mio comandante dopo la "calda" raccomandazione ad attenersi al regolamento fatta dal mio militare difensore si è deciso ad accordarmi i 60gg di tempo per la difesa, poi mi è stato detto che per quanto riguarda la copia di tutti gli atti del procedimento da me richiesti a breve riceverò comunicazione di fornire un certo numero di marche da bollo necessarie per la produzione degli stessi.
be diciamo che almeno un passo avanti è stato fatto, anche se qualcuno mi ha detto che per gli atti che ho richiesto visto che servono per la difesa nel procedimento disciplinare, vanno bene delle semplici copie senza marche da bollo.
Avatar utente
Admin
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 614
Iscritto il: sab ott 13, 2007 4:10 pm

consegna di rigore

Messaggio da Admin »

La esorto a leggere con attenzione la guida, senza trascurare l'appendice indicata insieme alle altre. Scoprirà che il suo comandante DEVE, non solo fornirle senza alcuna incombenza gli atti del procedimento, ma deve indicarle i giorni e l'ora nella quale espletare l'estrazione delle copie. Questa guida, che GrNet.it fornisce in maniera gratuita e disinteressata (senza pretendere patetici "abbonamenti") dovrebbe essere, insieme al RD, un atto da avere sempre a portata di mano di tutti militari. I comandi invece lo nascondono.


Post inviato da iPhone con Tapatalk
Immagine
jhwh

Re: consegna di rigore

Messaggio da jhwh »

grazie mille admni di tutto quello che fate per noi
Rispondi