CONGEDO PER SUPERAMENTO 730 GIORNI ASPETTATIVA

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
BIONDO
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: ven ott 07, 2011 11:03 pm

CONGEDO PER SUPERAMENTO 730 GIORNI ASPETTATIVA

Messaggio da BIONDO »

Buonasera, sono un volontario in ferma permanente dal 1 agosto 2002, VFB dal 98, il 19 settembre 2011 l'aiutante maggiore mi ha notificato un provvedimento amministrativo riferente al periodo 2003 - 2008 dove si evinceva il superamento dei 730 giorni di malattia. Così ho inviato una richiesta di accesso agli atti, per verificare il tutto. ora sono in attesa di un loro provvedimento. Io mi chiedevo se è lecito notificare tale atto a distanza di 3 anni e se la mia Caserma si è comporata in giusto modo non avvisandomi che stavo superando il limite massimo nel quinquennio.
Se avete disponibile qualche sentenza precedente al mio caso di qualcuno che ha fatto un ricorso simile a quello che dovrò fare io.
Prego di rispondermi qunto prima, in quanto i giorni a disposizione per difendermi scadono il 18 ottobre.
Grazie


uva
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 83
Iscritto il: sab dic 18, 2010 6:41 pm

Re: CONGEDO PER SUPERAMENTO 730 GIORNI ASPETTATIVA

Messaggio da uva »

Ciao
Il collocamento in aspettativa può essere disposto a domanda o d'ufficio.
D'UFFICIO
Il militare assente dal servizio per infermità, al superamento del 45° giorno di licenza straordinaria, fruita a qualsiasi titolo, viene collocato in aspettativa d'ufficio dal Comando di appartenenza con una comunicazione personale.
FRUIZIONE DELLA LICENZA ORDINARIA
Il suddetto personale puo' inoltre chiedere di fruire, dopo il 1° mese di licenza straordinaria di convalescenza, della licenza ordinaria non goduta nell'anno,producendo apposita istanza al Comando di appartenenza. Tale richiesta va' fatta prima dello scadere del 45° giorno.(penso che non eri a conoscenza di questa richiesta).
Il Comando di appartenenza ti doveva inviare a visita medica in prossimita' dello scadere del periodo massimo di aspettativa fruibile ne quinquennio.
Il Comando/Ente ti doveva comunicare il totale dei giorni fruiti almeno 60 giorni prima dello scadere dei 2 anni nel quinquennio.
Avatar utente
RAMBO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 789
Iscritto il: mer giu 29, 2011 11:54 am

Re: CONGEDO PER SUPERAMENTO 730 GIORNI ASPETTATIVA

Messaggio da RAMBO »

Soltanto il personale in servizio permanente gode di alcuni diritti quindi questo caso rimane tutto da verificare.

Nel collegamento c'è una sentenza pertinente che ho trovato in uno dei forum.

http://forum.grnet.it/viewtopic.php?f=4 ... 084#p20724" onclick="window.open(this.href);return false;

Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
salcas
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 54
Iscritto il: mer gen 27, 2010 12:37 pm

Re: CONGEDO PER SUPERAMENTO 730 GIORNI ASPETTATIVA

Messaggio da salcas »

ciao,
prima di tutto 730 giorni di malattia non sono 730 giorni di aspettativa ( togli 45 giorni di straordinaria per ogni anno ) , poi quelli del 2003 si sono azzerati nel 2008 , 2004 nel 2009 e via dicendo. Se ti hanno tenuto in servizio fino ad ora non possono certo riformarti con 3 anni di ritardo. Inoltre l'amministrazione ha l'obbigo almeno 60 giorni prima prima dello scadere dei 730 giorni di aspettiva di sottoporre il dipendente a visita di idoneità e di avvisarlo che mancano 60 giorni al raggiungimento del limite.Non hai bisogno di nessuna sentenza , alza un po la voce e minaccia di dare tutto in mano ad un avvocato. Ha sbagliato l'amministrazione e anche di brutto.
Saluti.
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: CONGEDO PER SUPERAMENTO 730 GIORNI ASPETTATIVA

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

la sua domanda non è chiara, perchè se il provvedimento a lei notificato è il decreto che accerta il supoeramento del periodo massimo di aspettativa fruibile nel quinquennio, lei può impugnarlo al TAR entro il 18 novembre.
Peraltro, consideri che la proposizione della domanda di accesso agli atti non sospende detto termine.
Ciò premesso, l'Amministrazione ha sicuramente errato a notificarle il provvedimento così tardi e ad ommettere l'avviso sessanta giorni prima del 730° giorno. Tuttavia, dette irregolarità ben difficilmente indurrebbero il Giudice amministrativo ad accogliere il ricorso.
Meglio puntare alla verifica dei calcoli fatti dall'Amministrazione, come immagino lei stia gia facendo.
In breve, dovrà aver cura di detrarre 45 giorni all'anno di licenza straordinaria per ogni anno interessato mpmche i giorni "a disposizione" cui sia poi seguito un giudizio di idneità.
L'omesso avviso sessanata giorni prima, potrà rilevare solo come causa della sua mancata fruizione della licenza ordinaria in lugo della convalescenza.
Di più non è possibile dirle in questa sede.
Le raccomando di rivolgersi urgentemente ad un avvocato esperto della materia.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
pippo19812014
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 13
Iscritto il: ven mag 02, 2014 2:19 pm

Re: CONGEDO PER SUPERAMENTO 730 GIORNI ASPETTATIVA

Messaggio da pippo19812014 »

scusate cosa si intende per giorni a disposizione, oltre ai m45 di straordinaria, da detrarre da quelli conteggiati per i 730 gg??
Rispondi