Condanna in Appello..Conviene andare in cassazione?

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Deluso75
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 49
Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:02 am

Condanna in Appello..Conviene andare in cassazione?

Messaggio da Deluso75 »

Egregio Avvocato, sono un appartenente alle forze di polizia.....qualche anno fa sono stato indagato e condannato in primo grado a due anni per calunnia.
Successivamente, in appello la condanna è stata ridotta ad 1 anno e 3 mesi.
Per stessa ammissione del mio legale, essendoci prove inconfutabili della mia colpevolezza, non posso aspirare ad essere completamente assolto.
Mi chiedo se è il caso o meno di andare in cassazione, oppure accettare la condanna ricevuta.
La mia amministrazione mi ha informato che con l'attuale condanna mi sarebbe sicuramente inflitta al massimo una consegna di rigore.
Cosa pensa sia il caso di fare, tenendo conto che sono chiaramente colpevole e che vorrei evitare di spendere altre somme a vuoto?
Ringraziandola infinitamente, la saluto cordialmente.


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2210
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Condanna in Appello..Conviene andare in cassazione?

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Non conoscendo il suo processo, non mi permetto di pronunciarmi sulla opportunità di adire la cassazione. Sarebbe poco serio. Certamente, la sua dichiarata colpevolezza non spinge a favore dell'ulteriore ricorso, ma si confronti in merito col suo legale.
Tuttavia, mi pare francamente improbabile che la sanzione disciplinare massima sia la consegna di rigore. Non vorrei spaventarla, ma ho visto infliggere sanzioni più gravi e finanche la destituzione per perdita del grado (sebbene poi al TAR siamo riusciti ad annullarla).
In bocca al lupo
Avv. Giorgio Carta
Rispondi