Comunicazione adesione PSD

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
cicciojuve69

Comunicazione adesione PSD

Messaggio da cicciojuve69 »

Gentile avvocato Carta volevo chiederle se ho l'obbligo di comunicare per iscritto al mio comando della mia iscrizione al partito. Io ritengo di no, ma lei per favore può darmi qualche riferimento normativo in materia. Accetto anche eventuali consigli. La saluto cordialmente


TomasMoore

Re: Comunicazione adesione PSD

Messaggio da TomasMoore »

cicciojuve69 ha scritto:Gentile avvocato Carta volevo chiederle se ho l'obbligo di comunicare per iscritto al mio comando della mia iscrizione al partito. Io ritengo di no, ma lei per favore può darmi qualche riferimento normativo in materia. Accetto anche eventuali consigli. La saluto cordialmente
Te lo confermo io.

Ai sensi dell'art. 52 del RDM devi comunicarlo al tuo comando e basta.
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Comunicazione adesione PSD

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

ritengo che non sia obbligato a comunicare l'iscrizione a qualsiasi partito, innanzitutto perché l'art. 52 parla di fatti che potrebbero avere riflessi sul servizio (e l'iscrizione non può nè deve averne); in secondo luogo, trattasi del più autentico dato sensibile, che è pertanto coperto da privacy.

Saluti e benvenuto nel PSD.

Giorgio Carta
TomasMoore

Re: Comunicazione adesione PSD

Messaggio da TomasMoore »

Giorgio Carta ha scritto:ritengo che non sia obbligato a comunicare l'iscrizione a qualsiasi partito, innanzitutto perché l'art. 52 parla di fatti che potrebbero avere riflessi sul servizio (e l'iscrizione non può nè deve averne); in secondo luogo, trattasi del più autentico dato sensibile, che è pertanto coperto da privacy.

Saluti e benvenuto nel PSD.

Giorgio Carta
Condivido con lei la linea di pensiero in toto, ma purtroppo le nostre gerarchia in questo articolo 52 del RDM fanno ricomprendere tutto quanto voglio e nella maggioranza dei casi con provvedimenti disciplinari, che lei sa meglio di me, trovano sempre consenso nella linea gerarchia e istituzionale.

Con questo articolo pretendono di conoscere tutto del personale e quando finalmente ne hanno conoscenza intervengono a piacimento per perseguirlo.

Purtroppo è successo a me e conosco bene il meccanismo adottato.

Non sarebbe ora di mettere mano al RDM e darli un taglio più democratico e meno invasivo?
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Comunicazione adesione PSD

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

TomasMoore ha ragione sulla tendenza ad interpretare estensivamente l'articolo 52, specie da parte dell'Arma.
Ma l'iscrizione ad un partito politico è una notizia così personale che il superiore che dovesse pretenderla, se ne andrebbe in galera.

Saluti,

Giorgio Carta
Rispondi