Compatabilità invalidità civile,idoneità servizio militare

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
pierino
Appena iscritto
Appena iscritto

Compatabilità invalidità civile,idoneità servizio militare

Messaggio da pierino »

Sono un sottufficiale ei in spe malato oncologico attualmente in aspettativa per infermità perchè sto effettuando chemioterapia adiuvante. Mi è stato riferito che potrei richiede il riconoscimento temporaneo sia dell'invalidità civile che della legge 104, al fine di godere eventuali sussidi fra cui l'indennità di accompagnamento.
Alla luce di quanto disposto dalla legge 508/88 art. 1 comma 3 dispone che tale indennità non è incompatibile con l'attività lavorativa,
pertanto chiedo se il riconoscimento di tali benefici, benchè concessi temporaneamente, mi potrebbero inficiare in futuro l'doneità al servizio militare da parte della CMO, o in quanto tale devo rinunciarvi ?

marioale
Attività iniziale
Attività iniziale

Re: Compatabilità invalidità civile,idoneità servizio militare

Messaggio da marioale »

Salve anch'io ho fatto richiesta di tali benefici, mi è stato riferito che tranquillamente si possono richiedere . Inoltre ho letto che lei è in aspettativa , se ha effettuato missioni tutti i periodi di conval. le verranno scalati . Io sono in conv. da maggio 2009.
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: Compatabilità invalidità civile,idoneità servizio militare

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

premessa la mia piena solidarietà per il grave momento che sta attraversando, le confermo che - di per sè - il godimento dei benefici in questione non sarebbe direttamente causa di inidoneità al servizio militare incondizionato.
E' chiaro, però, tali benefici presuppongono uno stato di salute tale che potrebbe rientrare nell'elenco delle "imperfezioni" (così le definisce il legislatore) che rendono inidoneo al servizio militare.
La richiesta dei benefici, quindi, potrebbe allertare la sua scala gerarchica e dare luogo alla richiesta dell'accertamento della sua attuale condizione di salute, determinando eventualmente la dichiarazione di inodoneità.
Vista la delicatezza della sua situazione, raccomando la consultazione di un avvocato che conosca la materia.
I miei sinceri auguri,
Avv. Giorgio Carta
Antony_71_CC
Appena iscritto
Appena iscritto

Re: Compatabilità invalidità civile,idoneità servizio milita

Messaggio da Antony_71_CC »

Buonasera a tutti, scusatemi ma sono nuovo di questo forum che ho letto e trovo molto interessante, mi volevo riallacciare alla problematica sopra esposta poichè interessa anche me. Nella fattispecie, sono un Appuntato Scelto dei CC con 24 anni e mezzo di servizio effettivo, a gennaio di quest'anno mi è stata riscontrata una neoplasia che è stata rimossa il successivo 7 febbraio. In questo periodo di malattia ho fatto richiesta alla mia amministrazione che i giorni di assenza i fossero computati ai sensi dell'art. 31 del DPR 170/2007 integrato dall'art. 40 del DPR 51/2009 poichè trattavasi di terapia salvavita. La mia Amministrazione mi richiedeva una relazione della ASL competente che dichiarasse che tale patologia necessitava di terapie salvavita e così ho fatto. Mi sono rivolto alla ASL la quale mi ha consigliato di presentare anche domanda di invalidità civile e della legge 104. Ebbene, faccio domanda come dettomi, nel frattempo il medico legale della ASL mi rilascia i certificati che dichiarano la terapia salvavita, che spedisco alla mia amministrazione e il giorno 2 aprile la stessa ASL mi convoca riconoscendomi, con mio stupore, LA LEGGE 104/1992 ART. 3 CO. 3 (HANDICAP GRAVE) ed INVALIDITA' CIVILE AL 100% con revisione ad aprile 2015. Fin qui a parte lo stupore tutto ok, dopodichè contatto telefonicamente l'Ufficio della Legione, per chiedere dei permessi mensili per la 104, avendola ottenuta personalmente, ma gli stessi mi riferiscono che i giorni di permesso non possono essere concessi all'interessato, ma solo alla persona che assiste l'invalido, aggiungendo altresì che il mio status di handicap ed invalidità era incompatibile con lo status di militare e come tale avrebbero dovuto mandarmi a visita presso la CMO con una probabile riforma e collocamento a riposo o transito in altra categoria poichè non idoneo al SMI. Allora egregio avvocato, la mia domanda è la seguente, ma quello che mi è stato detto è vero? Non posso richiedere i permessi mensili? nonostante io sia solo, sono divorziato e vivo solo con mia figlia di 10 anni? Non mi risulta che le neoplasie siano oggetto di NON idoneità al SMI ma lo sono solo in caso di gravi amputazioni e deturpazioni. Cosa mi consiglia di fare? non vorrei essere congedato anche perchè non penso che i tumori siano riconosciuti come dipendenti da causa di servizio a meno che contratti in zone di intervento (io non sono mai stato in missione all'estero). Se mi dovessero congedare che faccio? muoio di fame? La ringrazio anticipatamente e mi scuso se mi sono dilungato. Auguro una buona serata a tutti voi.
Antonio
Rispondi