chiedere un riesame al Comitato di Verifica

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Bloccato
PATOS
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: gio ott 28, 2010 1:00 pm

chiedere un riesame al Comitato di Verifica

Messaggio da PATOS »

sono un appuntato della gdf con 14 anni di servizio, ho fatto una istanza per il riconoscimento come causa di servizio delle patologie riscontrate nei refferti ospedalieri.
La CMO mi ha attribuito la TAB A categ. 6 massima.
In data 10 otto 2011 il carteggio è stato inviato telematicamente al CVCS Roma.

Domanda: se non mi riconosce le patologie riscontrate dalla CMO oppure mi riconosce ad esempio tab. A cat 8 min., posso ricorrere in 10 giorni? a chi mi rivolgo in 10 giorni e da chi andare, lo presento in ufficio...


Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: chiedere un riesame al Comitato di Verifica

Messaggio da Roberto Mandarino »

Il Comitato di Verifica delle Cause di Servizio che appartiene al Ministero dell'Economia e delle Finanze, ha sede a Roma in via Casilina n.3 cap.00182 telefono 06/47615580-1, è composto da alti ufficiali e funzionari medici di tutte le Forze Armate e di Polizia oltre che da magistrati della Corte dei Conti, della Corte di Cassazione ecc., questo è divenuto nel tempo sempre più restrittivo nella concessione del riconoscimento della dipendenza da causa di servizio delle patologie.

Tale organo a decorrere dal giorno dell'entrata in vigore del D.P.R. 461/2001 giudica UNIVOCAMENTE ed esclusivamente se la patologia dipende o meno dal servizio prestato dall'interessato, mentre sempre a seguito della citata normativa, la Commissiome Medico Legale Militare decide UNIVOCAMENTE ed esclusivamente la gravità di ogni patologia ascrivendola a categoria tabellare.

Tale alto consesso, sulla base delle proprie approfondite conoscenze medico specialistiche, ritiene che molte patologie non abbiano attinenza con il servizio prestato dagli interessati.
Il Comitato si esprime favorevolmente sulla riconducibilità della malattia a causa del servizio svolto, soltanto se l'interessato ha prestato alcuni particolari e documentati servizi ritenuti, da tale organo, idonei all'insorgenza e all'evoluzione di quella determinata particolare patologia, oppure influenti almeno sotto il profilo concausale efficiente e deterninante .


Il Comitato di Verifica inoltre, prima di esprimersi, valuta tutta la documentazione agli atti, e cioè:

1) il Verbale stilato dalla Commissione Medico Legale Militare, che a decorrere dall'entrata in vigore del D.P.R. n.461/2001 non esprime più il parere favorevole oppure contrario al riconoscimento della dipendenza da causa di servizio della patologia, ma esprime soltanto il parere sull'eziopatogenesi (insorgenza) di questa;

2) i rapporti informativi (dove sono riportate le modalità dei servizi svolti dall'interessato, e che sempre a decorrere dall'entrata in vigore del D.P.R. n.461/2001 non possono più contenere il parere favorevole o contrario al riconoscimento della dipendenza da causa di servizio della patologia) che vengono relazionati da tutti i comandanti che hanno avuto alle dipendenze l'interessato nei periodi nei quali lo stesso ha fatto risalire nella domanda l'insorgenza della patologia;

3) modello "C" se esistente;

4) domanda di riconoscimento della dipendenza da causa di servizio (non necessaria in caso di mod."C") e relativa dichiarazione del richidente su quella che ritiene essere stata l'origine scatenante della patologia di cui soffre;

5) documentazione sanitaria con relative certificazioni medico-specialistiche rilasciate da strutture pubbliche ecc.ecc..

Entro 10 giorni a decorrere dalla data di notifica dell'eventuale diniego del riconoscimento della dipendenza da causa di servizio decretato da parte del Comitato di Verifica, l'interessato può richiedere allo stesso Comitato, sempre tramite la propria amministrazione, un riesame della propria documentazione sanitaria producendo documentazione suppletiva ed integrativa che dimostri il nesso causale tra la patologia sofferta ed il servizio prestato.

Se il giudizio del Comitato sarà nuovamente negativo, si potrà ricorrere al T.A.R. ai fini dell'equo indennizzo ed alla Corte dei Conti ai fini della Pensione Privilegiata.

Saluti Roberto Mandarino
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
PATOS
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: gio ott 28, 2010 1:00 pm

Re: chiedere un riesame al Comitato di Verifica

Messaggio da PATOS »

Grazie per quanto detto, gradirei sapere le prove a mio favore da fornire quali sono? fogli di servizio relazioni medico legali, datemi spunti come posso fronteggiare una procedura simile.

Grazie per la collaborazione.
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: chiedere un riesame al Comitato di Verifica

Messaggio da Roberto Mandarino »

La documentazione utile da presentare a suo favore è TUTTA quella idonea a dimostrare che l'insorgenza della patologia di cui soffre è scaturita a causa del servizio che ha prestato.
Pertanto sono idonee: perizie medico specialistiche, rilasciate da strutture pubbliche, attestanti che la tale patologia è insorta a causa del servizio che lei ha svolto nel periodo nel quale nella domanda ha fatto risalire l'evento scatenante tale malattia; testimonianze di colleghi e superiori relative allo stesso periodo; rapporti informativi redatti dai suoi superiori, e quant'altro possa essere utile a tal fine.

Saluti Roberto Mandarino
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Bloccato