aspettativa per gravi motivi familiari

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
remogiulio

aspettativa per gravi motivi familiari

Messaggio da remogiulio »

Buongiorno, sono un Appuntato scelto Arma carabinieri, ho presentato regolare domanda di pensione anticipata per aver maturato anni 40+7 di contribuzione e 12+3 di finestra mobile per il giorno 06 agosto 2017. Quindi ho indicato nella domanda di pensione come ultimo giorno di servizio la data del 05 agosto 2017.Attualmente sto svolgendo servizio nella finestra mobile.
In data 05 gennaio 2017 ho presentato richiesta di aspettativa non retribuita per gravi motivi familiari (assistenza suocera) nel periodo dall'11 febbraio 2017 al 31 luglio 2017. Attualmente sono in attesa di risposta dal Comando Legione.
Il mio quesito è questo: in caso venga accettata la mia richiesta di aspettativa, il totale dei giorni che mi verranno eventualmente concessi devono essere recuperati?
Ad esempio se mi concedono i 5 mesi e 18 giorni richiesti di aspettativa non retribuita, alla data del 06 agosto 2017(data di pensione)mi viene erogata regolarmente la pensione o invece devo attendere ulteriori mesi 5 e 18 giorni senza stipendio/pensione per recuperare la finestra mobile non fruita?
Grazie, distinti saluti


Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: aspettativa per gravi motivi familiari

Messaggio da angri62 »

remogiulio ha scritto:Buongiorno, sono un Appuntato scelto Arma carabinieri, ho presentato regolare domanda di pensione anticipata per aver maturato anni 40+7 di contribuzione e 12+3 di finestra mobile per il giorno 06 agosto 2017. Quindi ho indicato nella domanda di pensione come ultimo giorno di servizio la data del 05 agosto 2017.Attualmente sto svolgendo servizio nella finestra mobile.
In data 05 gennaio 2017 ho presentato richiesta di aspettativa non retribuita per gravi motivi familiari (assistenza suocera) nel periodo dall'11 febbraio 2017 al 31 luglio 2017. Attualmente sono in attesa di risposta dal Comando Legione.
Il mio quesito è questo: in caso venga accettata la mia richiesta di aspettativa, il totale dei giorni che mi verranno eventualmente concessi devono essere recuperati?
Ad esempio se mi concedono i 5 mesi e 18 giorni richiesti di aspettativa non retribuita, alla data del 06 agosto 2017(data di pensione)mi viene erogata regolarmente la pensione o invece devo attendere ulteriori mesi 5 e 18 giorni senza stipendio/pensione per recuperare la finestra mobile non fruita?
Grazie, distinti saluti
===la finestra mobile è facoltativa, puoi anche rinunciare e andare in pensione alla data del 5 agosto.
remogiulio

Re: aspettativa per gravi motivi familiari

Messaggio da remogiulio »

angri62 ha scritto:
remogiulio ha scritto:Buongiorno, sono un Appuntato scelto Arma carabinieri, ho presentato regolare domanda di pensione anticipata per aver maturato anni 40+7 di contribuzione e 12+3 di finestra mobile per il giorno 06 agosto 2017. Quindi ho indicato nella domanda di pensione come ultimo giorno di servizio la data del 05 agosto 2017.Attualmente sto svolgendo servizio nella finestra mobile.
In data 05 gennaio 2017 ho presentato richiesta di aspettativa non retribuita per gravi motivi familiari (assistenza suocera) nel periodo dall'11 febbraio 2017 al 31 luglio 2017. Attualmente sono in attesa di risposta dal Comando Legione.
Il mio quesito è questo: in caso venga accettata la mia richiesta di aspettativa, il totale dei giorni che mi verranno eventualmente concessi devono essere recuperati?
Ad esempio se mi concedono i 5 mesi e 18 giorni richiesti di aspettativa non retribuita, alla data del 06 agosto 2017(data di pensione)mi viene erogata regolarmente la pensione o invece devo attendere ulteriori mesi 5 e 18 giorni senza stipendio/pensione per recuperare la finestra mobile non fruita?
Grazie, distinti saluti
===la finestra mobile è facoltativa, puoi anche rinunciare e andare in pensione alla data del 5 agosto.
Quindi nonostante abbia già indicato nella domanda di pensione di rimanere in servizio fino al 05 agosto 2017 in caso di accettazione della richiesta di aspettativa non devo recuperare nulla?
remogiulio

Re: aspettativa per gravi motivi familiari

Messaggio da remogiulio »

Buongiorno, ho contattato il collega dell'ufficio preposto che tratta la mia pratica di richiesta aspettativa e mi ha confermato che nonostante sia nella finestra mobile la pensione la percepirò con un ritardo dei mesi che ho chiesto di aspettativa.
Lei mi ha risposto il contrario, quindi le chiedo quale legge devo fare riferimento per presentare eventuale ricordo in merito.
Grazie
Rispondi