Buongiorno,
sono un appartenente alla Marina Militare. A causa della mia esperienza specifica sono stato pubblicamente audito da una commissione parlamentare, con riguardo ad una vicenda tragica accaduta alcuni anni or sono, rispetto alla quale io non ho ricoperto alcun ruolo di servizio; tale circostanza è pacifica.
In conseguenza di quella audizione una giornalista mi ha chiesto un'intervista ed essendo già stato in precedenza autorizzato a rilasciare altra intervista sull'argomento, non ho rifiutato.
La giornalista, in esordio, a conoscenza delle mie pregresse, travagliate, vicende lavorative, mi aveva chiesto di dire qualcosa circa l'incarico presso la mia attuale sede di servizio, ma io al riguardo, dopo aver detto del mio impiego, ovvero che sono incardinato in un reparto e che sono in attesa di un posto tabellare da settembre, Le ho specificato che non avrei detto nulla circa le attività di servizio e che in generale su di me avrei riferito solo grado cognome e "matricola", anche in relazione al tema di interesse pubblico dell'intervista . Tali affermazioni sono state correttamente pubblicate, ma purtroppo il titolo dell'articolo recita anche : " Aspetto un incarico da sette mesi".
Questa la premessa in fatto, mi è stato contestata la violazione dell'articolo 722, comma 1, lett. b, del TUOM., poiché avrei disatteso le norme sulla pubblica informazione in vigore nella F.A. (SMM 30) attraverso un comportamento negligente, poiché avrei dovuto " evitare di trattare argomenti, comunque attinenti il servizio, per la rappresentazione dei quali esistono specifiche procedure e regole, in ambito Dicastero della Difesa. " e non mi curavo " .... di informare a posteriori il Comando sui contenuti dell'intervista rilasciata".
Queste essendo le premesse in fatto e le contestazioni che mi sono state mosse (la cui vera ragione riposa in realtà su obiettivi ben più significativi per la F.A.), Le chiedo il Suo consiglio, in particolare sulla necessaria chiarezza e completezza della contestazione, sulla rilevanza delle disposizioni interne pertinenti la pubblica informazione della F.A. (SMM 30) e sulla prassi applicativa della norma che il Comando assume violata, l'articolo 722, 1 coma, lett. b, del TUOM.
La ringrazio,
il Capitano