Anzianità nel grado - computo anni

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
kassandra

Anzianità nel grado - computo anni

Messaggio da kassandra »

Buon giorno Avvocato,
Le chiedo un parere in merito alla mia situazione.
Ho inziato la mia carriera come Ufficiale in Ferma Prefissata con il grado di Tenente. Ho poi vinto successivamente (dopo circa 1 anno e mezzo) il concorso RS mantenendo quindi il mio grado.
Ora, ai fini dell'avanzamento da Ten a Cap, è previsto una permanenza nel grado in un certo numero di anni.
Tuttavia non si tiene conto degli anni che comunque ho maturato come UFP.
Le chiedo se ciò è giusto o se è una interpretazione non supportata dalla normativa.
Grazie per qualsivoglia risposta.


accidenti
Altruista
Altruista
Messaggi: 124
Iscritto il: sab ago 09, 2014 3:16 pm

Re: Anzianità nel grado - computo anni

Messaggio da accidenti »

kassandra ha scritto:Buon giorno Avvocato,
Le chiedo un parere in merito alla mia situazione.
Ho inziato la mia carriera come Ufficiale in Ferma Prefissata con il grado di Tenente. Ho poi vinto successivamente (dopo circa 1 anno e mezzo) il concorso RS mantenendo quindi il mio grado.
Ora, ai fini dell'avanzamento da Ten a Cap, è previsto una permanenza nel grado in un certo numero di anni.
Tuttavia non si tiene conto degli anni che comunque ho maturato come UFP.
Le chiedo se ciò è giusto o se è una interpretazione non supportata dalla normativa.
Grazie per qualsivoglia risposta.

Nell'attesa che risponda l'avvocato o qualche utente ben informato, ti dico la mia.

Sono un collega parigrado del Ruolo Speciale della G. di F. (Proveniente dai M.a.) Ritengo che la risposta alla tua domanda sia nel bando di concorso x il passaggio da FP a SPE.

Avresti dovuto, probabilmente, impugnare il bando di concorso. Per il passaggio da Ten. a Cap. devono trascorrere quattro anni dalla decorrenza del grado. E la decorrenza giuridica va individuata nel citato bando.
kassandra

Re: Anzianità nel grado - computo anni

Messaggio da kassandra »

Perdona la domanda : ma a te li hanno conteggiati?
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 712
Iscritto il: mer apr 10, 2013 9:58 am
Località: Caserta

Re: Anzianità nel grado - computo anni

Messaggio da Carminiello »

Ciao, passando in SPE, hai mutato il tuo ruolo giuridico. Tutti gli avanzamenti successivi saranno da considerarsi da tale data. Il servizio precedente vale come contributi/pensione, ma non per le promozioni.
accidenti
Altruista
Altruista
Messaggi: 124
Iscritto il: sab ago 09, 2014 3:16 pm

Re: Anzianità nel grado - computo anni

Messaggio da accidenti »

kassandra ha scritto:Perdona la domanda : ma a te li hanno conteggiati?
Ma assolutamente no, io vengo dagli ispettori. Ero un M.a. Anche io sono stato penalizzato, non a livello giuridico quanto a livello economico.

Prima avevo il parametro 135,50, con la promozione a S.Ten. sono passato al parametro 133,25, quindi trattamento economico meno vantaggioso Fino a dicembre dello scorso anno prendevo l'assegno ad personam. Poi la manovra finanziaria li ha aboliti e ora prendo lo stipendio che percepivo dieci anni fa... Per l'effetto del tetto salariale percepisco lo stipendio da S.Ten. pur essendo Ten. da due anni ormai.

Nel tuo bando di concorso immagino sia stata prevista la decorrenza del tuo grado. Come era previsto in quello da FP. Solo che prima eri un Tenente in ferma prefissata, ora sei Tenente in S.p.e. E dopo quattro anni dalla decorrenza giuridica del tuo grado sarai valutata per la promozione a cap. Tutto normale (purtroppo)

Certo, il parere dell'avvocato, sará sicuramente più autorevole!
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 712
Iscritto il: mer apr 10, 2013 9:58 am
Località: Caserta

Re: Anzianità nel grado - computo anni

Messaggio da Carminiello »

Ragazzi, ribadisco, la decorrenza parte dal giorno "giuridico" di decretazione del grado in SPE. Solo da questo giorno si inizia il conteggio degli anni per l'inserimento nelle aliquote di avanzamento (2 anni da sten a ten, 4 o 5 -dipende- da ten a cap,7-11 da cap a magg, 4 0 5 da magg a tencol).Non sono informazioni che trovi sui bandi, è semplicemente menzionato nelle varie leggi di avanzamento di ciascuna forza armata/corpo. Al di là di tutto mi sembra pure ovvio, no? Vedi il caso contrario, un ten aufp che vince un concorso da ispettore o maresciallo ( in SP).Col tuo ragionamento come andrebbe in valutazione, scusa..!? Nn vi è alcun estremo per tentare un ricorso, la legge sull'avanzamento è chiarissima.
Rispondi