agevolazioni fiscali acquisto auto invalidi

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
redhot76

agevolazioni fiscali acquisto auto invalidi

Messaggio da redhot76 »

buonasera, vi scrivo per avere un aiuto.
mia madre ha 73 anni è invalida al 100% e percepisce l'assegno di invalidità.
sul verbale della commissione medica per l'accertamento di invalidità è stata barrata la casella n° 12 che dice:
"invalido ultrasessantacinquenne con necessità di assistenza continua, non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani della vita ( legge 18/80 e 508/8 )
sul foglio seguente del verbale è stata barrata la casella "C" (handicap grave - rientra tra i requisiti previsti dall'art. 3 comma 3 legge 104/1992).
nelle sottocaselle della casella "C" non è stata barrata nessuna voce per la quale è stata concessa l'invalidità (disabilità motorie, disabilità psichica, disabilità sensoriale).
ora la mia domanda è questa: può mia madre usufruire dell'acquisto di un' auto a condizioni agevolate (iva al 4% e rimborso del 19% l'anno seguente), anche se le sotto caselle non sono state barrate oppure quali sono i provvedimenti che dovrò prendere per farmi barrare una di queste caselle?
grazie a tutti e scusate per essermi dilungato! buona giornata.


Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: agevolazioni fiscali acquisto auto invalidi

Messaggio da angri62 »

redhot76 ha scritto:buonasera, vi scrivo per avere un aiuto.
mia madre ha 73 anni è invalida al 100% e percepisce l'assegno di invalidità.
sul verbale della commissione medica per l'accertamento di invalidità è stata barrata la casella n° 12 che dice:
"invalido ultrasessantacinquenne con necessità di assistenza continua, non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani della vita ( legge 18/80 e 508/8 )
sul foglio seguente del verbale è stata barrata la casella "C" (handicap grave - rientra tra i requisiti previsti dall'art. 3 comma 3 legge 104/1992).
nelle sottocaselle della casella "C" non è stata barrata nessuna voce per la quale è stata concessa l'invalidità (disabilità motorie, disabilità psichica, disabilità sensoriale).
ora la mia domanda è questa: può mia madre usufruire dell'acquisto di un' auto a condizioni agevolate (iva al 4% e rimborso del 19% l'anno seguente), anche se le sotto caselle non sono state barrate oppure quali sono i provvedimenti che dovrò prendere per farmi barrare una di queste caselle?
grazie a tutti e scusate per essermi dilungato! buona giornata.
da quanto a mia conoscenza x esperienza personale, l'auto deve essere poi propritaria sua mamma, se non può firmare ci vuole una procura come tutore di sua madre, con tutte le conseguenze. ha diritto all'iva del 4% e l'esenzione del bollo, molto dipende dalle concessionarie sei documenti idonei.
saluti
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: agevolazioni fiscali acquisto auto invalidi

Messaggio da pietro17 »

Innanzitutto un benvenuto.
Se non ricordo male, bisogna distinguere l'invalidità (che non da benefici fiscali di nessun genere) dalla legge 104.
Sua mamma, da quello che si rileva dal post, sembra che sia stata sottoposta a visita sia ai fini dell'invalidità che della l. 104.
Ora sulla base di quanto indicato, con la crocetta apposta in corrispodenza dell'Handicap grave (art. 3 - 3° comma) spettano tutte le agevolazioni fiscali previste dalla normativa vigente e tra queste vi è la possibilità di acquistare un'autovettura con aliquota iva agevolata.

Saluti.
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: agevolazioni fiscali acquisto auto invalidi

Messaggio da angri62 »

pietro17 ha scritto:Innanzitutto un benvenuto.
Se non ricordo male, bisogna distinguere l'invalidità (che non da benefici fiscali di nessun genere) dalla legge 104.
Sua mamma, da quello che si rileva dal post, sembra che sia stata sottoposta a visita sia ai fini dell'invalidità che della l. 104.
Ora sulla base di quanto indicato, con la crocetta apposta in corrispodenza dell'Handicap grave (art. 3 - 3° comma) spettano tutte le agevolazioni fiscali previste dalla normativa vigente e tra queste vi è la possibilità di acquistare un'autovettura con aliquota iva agevolata.

Saluti.
si spettano, ma la burocrazia è molto + complicata e non è così semplice.
molto dipende dalle concessionarie e i documenti che chiedono.
saluti
redhot76

Re: agevolazioni fiscali acquisto auto invalidi

Messaggio da redhot76 »

grazie delle risposte, però mi è stato detto da un avvocato quanto segue:

"Solitamente le disabilità non sono contrassegnate nel foglio del verbale relativo al riconoscimento dell'invalidità civile, ma in quello dell'handicap (legge 104/92).

Comunque partendo dal presupposto che nella fattispecie c'è un riconoscimento di handicap grave, il rientro in questo caso è possibile se:

- c'è un congiunto riconoscimento dell'indennità di accompagnamento per "impedimento alla deambulazione" (e non come riporta lei per incapacità a compiere gli atti quotidiani della vita);

oppure se:

- c'è un congiunto riconoscimento di "grave o impedita capacità deambulatoria o pluriamputazioni" (ai sensi della legge 388/2000)

-oppure se:

- c'è un congiunto riconoscimento di una disabilità mentale con invalidità totale e indennità di accompagnamento a compiere gli atti quotidiani della vita.

Gli altri casi di rientro riguardano altro (sordomuti, non vedenti, guida con adattamenti, ecc.).

Lei che conosce il genitore disabile può valutare se il caso rientra in un impedimento alla deambulazione o disabilità mentali per il rientro, poi sul verbale magari si verifica se è stato debitamente compilato.
Se il problema è deambulatorio allora occorre che ci sia:
o l'indennità di accompagnamento riconosciuta per incapacità a deambulare (non per l'incapacità a compiere gli atti quotidiani della vita) oppure il riconoscimento di "grave o impedita capacità deambulatoria" ai sensi della legge 388/2000.

In mancanza di una di queste due condizioni non è possibile il rientro nella fattispecie."

Sarà vero o no? non ci capisco più nulla!!!
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: agevolazioni fiscali acquisto auto invalidi

Messaggio da angri62 »

redhot76 ha scritto:grazie delle risposte, però mi è stato detto da un avvocato quanto segue:

"Solitamente le disabilità non sono contrassegnate nel foglio del verbale relativo al riconoscimento dell'invalidità civile, ma in quello dell'handicap (legge 104/92).

Comunque partendo dal presupposto che nella fattispecie c'è un riconoscimento di handicap grave, il rientro in questo caso è possibile se:

- c'è un congiunto riconoscimento dell'indennità di accompagnamento per "impedimento alla deambulazione" (e non come riporta lei per incapacità a compiere gli atti quotidiani della vita);

oppure se:

- c'è un congiunto riconoscimento di "grave o impedita capacità deambulatoria o pluriamputazioni" (ai sensi della legge 388/2000)

-oppure se:

- c'è un congiunto riconoscimento di una disabilità mentale con invalidità totale e indennità di accompagnamento a compiere gli atti quotidiani della vita.

Gli altri casi di rientro riguardano altro (sordomuti, non vedenti, guida con adattamenti, ecc.).

Lei che conosce il genitore disabile può valutare se il caso rientra in un impedimento alla deambulazione o disabilità mentali per il rientro, poi sul verbale magari si verifica se è stato debitamente compilato.
Se il problema è deambulatorio allora occorre che ci sia:
o l'indennità di accompagnamento riconosciuta per incapacità a deambulare (non per l'incapacità a compiere gli atti quotidiani della vita) oppure il riconoscimento di "grave o impedita capacità deambulatoria" ai sensi della legge 388/2000.

In mancanza di una di queste due condizioni non è possibile il rientro nella fattispecie."

Sarà vero o no? non ci capisco più nulla!!!
io posso solo dirti che x esperienza personale, mio fratello non era in grado ne di deambulare ne di porre la propria firma, mia sorella che era sua tutrice, doveva produrre una marea di documenti, l'auto doveva essere x forza di cose intestata a lui x avere le agevolazioni. tutto ok. siccome si affronta una spesa molto ingente e se la persona a cui è intestata l'auto viene a mancare. cosa succede? ripeto mia sorella ci ha rinunciato. poi ogni caso e ha se ed ognuno e libero di fare le proprie scelte.
valuta bene, spesso il risparmio iniziale non vale la candela, come si suol dire.
saluti.
nabboni

Re: agevolazioni fiscali acquisto auto invalidi

Messaggio da nabboni »

redhot76 ha scritto:grazie delle risposte, però mi è stato detto da un avvocato quanto segue:

"Solitamente le disabilità non sono contrassegnate nel foglio del verbale relativo al riconoscimento dell'invalidità civile, ma in quello dell'handicap (legge 104/92).

Comunque partendo dal presupposto che nella fattispecie c'è un riconoscimento di handicap grave, il rientro in questo caso è possibile se:

- c'è un congiunto riconoscimento dell'indennità di accompagnamento per "impedimento alla deambulazione" (e non come riporta lei per incapacità a compiere gli atti quotidiani della vita);

oppure se:

- c'è un congiunto riconoscimento di "grave o impedita capacità deambulatoria o pluriamputazioni" (ai sensi della legge 388/2000)

-oppure se:

- c'è un congiunto riconoscimento di una disabilità mentale con invalidità totale e indennità di accompagnamento a compiere gli atti quotidiani della vita.

Gli altri casi di rientro riguardano altro (sordomuti, non vedenti, guida con adattamenti, ecc.).

Lei che conosce il genitore disabile può valutare se il caso rientra in un impedimento alla deambulazione o disabilità mentali per il rientro, poi sul verbale magari si verifica se è stato debitamente compilato.
Se il problema è deambulatorio allora occorre che ci sia:
o l'indennità di accompagnamento riconosciuta per incapacità a deambulare (non per l'incapacità a compiere gli atti quotidiani della vita) oppure il riconoscimento di "grave o impedita capacità deambulatoria" ai sensi della legge 388/2000.

In mancanza di una di queste due condizioni non è possibile il rientro nella fattispecie."

Sarà vero o no? non ci capisco più nulla!!!
Assolutamente vero, o hai l'indennità di accompagnamento e/o amputazioni o gravi capacità deambulatorie, altrimenti non spetta alcuna agevolazione fiscale.
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: agevolazioni fiscali acquisto auto invalidi

Messaggio da pietro17 »

Se non erro, le varie agevolazioni fiscali spettano anche con l'haltzaimer.
Saluti.


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
Rispondi