abbassamento voci interne

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
ziotino
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: mar ott 27, 2009 7:53 pm

abbassamento voci interne

Messaggio da ziotino »

Nell'ultimo anno ho avuto un nuovo superiore gerarchico compilatore del mio documento caratteristico, che ha abbassato parecchie voci interne lasciando inalterato il giudizio finale di eccellente. Questo abbassamento, arbitrario, in quanto non ho avuto nel periodo nessun tipo di problematica con lo stesso, mi appare totalmente immotivato e non riesco a capirne il perchè. Con le note precedenti avevo tutte le voci interne al massimo della qualifica, tranne una seconda voce, ed erano compilate secondo il vecchio modello, quelle nuove secondo il nuovo modello. Può questo nuovo compilatore abbassare di punto in bianco un numero considerevole di voci interne senza nessuna motivazione????


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: abbassamento voci interne

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

No, non potrebbe. ogni declinazione di giudizio caratteristico (anche quella concernente una cd voce interna) deve essere congruamente motivata.
le dico di più: deve sussitere una coerenza interna del documento tra la "qualifica finale" e le voci cd "interne" espresse. in mancanza, il provvedimento è illegittimo per illogicità o incoerenza, quindi per eccesso di potere o difetto di motivazione.

Attenzione, però che un eventuale annullamento del documento caartteristico in ragione di tale vizio, portebbe indurre il compilatore a rendere coerente il coumento declinando anche la "qualifica finale", in sede di ripetizione dell'atto annullato.

in bocca al lupo,

Avv. Giorgio Carta
Rispondi