Abbassamento note caratteristiche

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
gila91
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: dom feb 16, 2014 8:26 pm

Abbassamento note caratteristiche

Messaggio da gila91 »

Buonasera. Sono un caporale vfp1 militante nell'esercito.
Nel mese di giugno 2013 sono stato impiegato in un'operazione su territorio nazionale ("strade sicure") svolgendo la mansione di conduttore, giudicata poi, verbalmente, inadeguata al servizio. Premetto che la patente militare mi è stata conferita qualche mese prima dal reggimento, che non ho mai commesso incidenti o infrazioni prima durante e dopo il servizio espletato. Dopo solo 20 giorni dallo svolgimento della mia mansione in operazione sono stato dimesso e rimandato al reggimento di appartenenza con giudizio nella media e senza alcun provvedimento disciplinare. Fino ad allora le mie valutazioni erano stata sempre eccellenti. Mi chiedevo, visto che tutto ciò mi pregiudica le possibilità di superare il concorso vfp4 attualmente in atto, a suo parere è stato commesso un illecito nei miei confronti?
Grazie mille per l'attenzione, cordiali saluti


gulliver04
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: gio feb 20, 2014 6:27 pm

Re: Abbassamento note caratteristiche

Messaggio da gulliver04 »

Dopo 20 giorni, sei stato dimesso e rimandato al reggimento di appartenenza con giudizio nella media. Ma questo giudizio (o qualifica?) è stato espresso in che tipo di documento caratteristico e per quale periodo complessivo di servizio?
gila91
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: dom feb 16, 2014 8:26 pm

Re: Abbassamento note caratteristiche

Messaggio da gila91 »

Rapportino informativo, per quei venti giorni di operazione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
gulliver04
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: gio feb 20, 2014 6:27 pm

Re: Abbassamento note caratteristiche

Messaggio da gulliver04 »

Suppongo che, in linea di massima, anche se ogni valutazione caratteristica è connessa al periodo preso in esame ed all'incarico svolto nel periodo stesso (ad es. un militare può risultare eccellente in un incarico ma mediocre in un altro ...) l' "abbassamento" delle aggettivazioni e/o della qualifica deve essere comunque opportunamente motivata (a prescindere da eventuali sanzioni disciplinari) in relazione al minor rendimento del militare valutato, tanto più nel caso di un abbassamento cosi' drastico (addirittura da eccellente a nella media?). Mi rimane qualche dubbio riguardo l'avvenuta compilazione di un 'rapporto informativo' per un servizio di soli 20 gg e sul fatto che lo stesso sia stato concluso con una qualifica (nella media). I ricorsi sono sempre possibili, nei tempi e modi indicati in calce ad ogni documento caratteristico.
alessandro8406
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 18
Iscritto il: mer mag 30, 2012 7:55 pm

Re: Abbassamento note caratteristiche

Messaggio da alessandro8406 »

le note caratteristiche non vengono chiuse dopo 20 gg....ci vuole almeno un periodo di 6 mesi!al massimo ti hanno fatto un rapporto informativo,quindi il giudizio nella media dove lo hai letto?poi hai detto che sei sempre stato giudicato eccellente......ma non hai detto che sei vfp1?boh...
gila91
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: dom feb 16, 2014 8:26 pm

Re: Abbassamento note caratteristiche

Messaggio da gila91 »

Si ho precisato poi che si trattava di un rapporto informativo. Se non ricordo male, l'equivalente di nella media era soddisfacente.
Eccellente al rav, al modulo k, a reparto dopo aver cambiato comandante di sezione e, ovviamente, prima di partire per l'operazione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi