scadenza cambiali

Avvocato Civilista
Feed - L'Avv. Giovanni Carta risponde

Moderatore: Avv. Giovanni Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte all'Avv. Giovanni Carta verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con l'avvocato ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
diabolik2009
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: gio set 07, 2017 8:54 pm

scadenza cambiali

Messaggio da diabolik2009 »

Salve a tutti, spero che mi potete aiutare, chiedo un vostro parere al riguardo: il padre di un mio amico nel lontano 1995 ha firmato una cambiale per l'aquisto di un auto
di 10 milioni di lire, che poi non ha potuto pagare perchè ammalato, poi l'auto la restitui' al propietario, ma lui voleva indietro circa 2 milioni per restituire la cambiale, siccome il Rossi ugo (padre del mio amcio) non aveva soldi , la cambiale non gli è stata mai restituita dal Capasso Domenico (propietario della auto).
IL Rossi in tutti questi anni non ha mai ricevuto niente, nessun avviso, nessuna ingiunzione, non è stato mai chiamato da nessuno, insomma niente di niente.....ma al contempo il Rossi non conosce dove sia andata a finire questa cambiale, invece il Capasso gli ha sempre detto che l'aveva data in banca.
Ad oggi il Rossi ha paura che qualcuno gli puo' chiedere il pagamento della cambiale, magari tramite una causa, un giudice......la domanda è:

Qualcuno gli puo' far pagare coattivamente questa cambiale dopo 22 anni?

La cambiale è stata compilata come nella foto descritta a questo link: (gli spazi che sono rimasti vuoti non sono stati compilati, ma propabilmente sono stati compilati dal Capasso)

https://imgur.com/a/xfl6J" onclick="window.open(this.href);return false;


Scusate per la storia un po' complicata, ma non so altro, vorrei solo assicurare il padre del mio amico che a quei tempi è stato un po' superficiale.
Grazie in anticipo a tutti.


Avatar utente
Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 251
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:54 pm

Re: scadenza cambiali

Messaggio da Avv. Giovanni Carta »

Buonasera.
Potrà rassicurare il padre del Suo amico nel senso che qualsiasi azione è ampiamente prescritta.
Naturalmente desumo che non siano mai stati inviati atti interruttivi della prescrizione.
Cordialità
GC
diabolik2009
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: gio set 07, 2017 8:54 pm

Re: scadenza cambiali

Messaggio da diabolik2009 »

Avv. Giovanni Carta ha scritto:Buonasera.
Potrà rassicurare il padre del Suo amico nel senso che qualsiasi azione è ampiamente prescritta.
Naturalmente desumo che non siano mai stati inviati atti interruttivi della prescrizione.
Cordialità
GC
**********************************************************************
Avvocato grazie per la risposta innanzitutto e certamente rassicurero' il padre del mio amico, ma c'è una precisazione che devo fare (che ho saputo in seguito) e precisamente: mi ha riferito che a suo tempo la cambiale è stata compilata (quindi anche la data di scadenza) con un macchina da scrivere elettronica, che a suo dire è facilemnte cancellabile.
Ora il problema è, che, se qualcuno ha cambiato la data di scadenza, il problema non è risolto, perchè, se la cambiale non è stata protestata, non avrà una data certa, ma rimane comunque un titolo di credito.
L'unica salvezza (che mi ha detto lui) è che a quei tempi le cambiali erano in lire mentre dal 2001 erano in euro, quindi essendo il titolo del 1995 (in lire) potrebbero aver cambiato la data(ammesso che sia successo) al max a anno 2000. (l'euro è entrato nel 2001).
Che ne pensate avvocato?
Ammesso che qualcuno abbia cambiato la data di scadenza, e calcolando che avrebbe potuto scrivere una scadenza tipo dicembre 2001, la situazione della tranquillità rimane invariata oppure no..???
Grazie ancora ancora avvocato, spero in una sua risposta e vi auguro Buon Lavoro.
Avatar utente
Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 251
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:54 pm

Re: scadenza cambiali

Messaggio da Avv. Giovanni Carta »

Buonasera, Le ho già risposto via email privatamente, visto che mi aveva contattato.
La risposta precedente è confermata.
Cordialità
GC
diabolik2009
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: gio set 07, 2017 8:54 pm

Re: scadenza cambiali

Messaggio da diabolik2009 »

Avv. Giovanni Carta ha scritto:Buonasera, Le ho già risposto via email privatamente, visto che mi aveva contattato.
La risposta precedente è confermata.
Cordialità
GC
*******************************************

ok grazie ancora Avvocato e buon lavoro.
Rispondi