Link sponsorizzati

Danni da ritardo

Moderatore: Avv. Giovanni Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte all'Avv. Giovanni Carta verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con l'avvocato ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.

Danni da ritardo

Messaggioda nico46 » mar ott 10, 2017 6:29 pm

Il risarcimento del danno da ritardo previsto dall'art. 2-bis dalla 241/90 è possibile richiederlo solo per quelli patrimoniali o tale disposizione è applicabile anche al ritardo pluridecennale di iscrizione nel ruolo d'onore con non conseguente ricostruzione di carriera ai sensi dell'art. 1314 del Decreto Legislativo 15 marzo 2010, n. 66?
Risultano precedenti?
Grazie
Nico
nico46
Attività iniziale
Attività iniziale
 
Messaggi: 20
Iscritto il: lun ott 10, 2016 6:34 pm

Link sponsorizzati

Re: Danni da ritardo

Messaggioda Avv. Giovanni Carta » gio ott 19, 2017 2:01 pm

Buongiorno.
Il Suo quesito non attiene propriamente alla materia civilistica, cui è destinata questa sessione del Forum, quanto piuttosto a quella amministrativa.
Ad ogni modo, in estrema sintesi rilevo che, al fine di conseguire il risarcimento del danno da ritardo di cui all'art. 2-bis, sarà tenuto a provare il danno stesso con riferimento al danno emergente e al lucro cessante e a dimostrarne l'imputabilità alla P.A. a titolo di dolo o di colpa.
Segnalo che la responsabilità dell'amministrazione viene configurata come extra-contrattuale, con conseguente termine prescrizionale quinquennale.
Cordialità
GC
Avatar utente
Avv. Giovanni Carta
Staff Moderatori
Staff Moderatori
 
Messaggi: 30
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:54 pm

Re: Danni da ritardo

 


Torna a L'Avvocato Civilista risponde






Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

CSS Valido!