Link sponsorizzati

Decreto di pensione definitiva...lorda o netta?

Moderatore: avv. Massimo Vitelli

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte all'Avv. Vitelli verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con l'avvocato ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.

Decreto di pensione definitiva...lorda o netta?

Messaggioda Mareson » gio ago 24, 2017 11:20 am

Salve a tutti,
sono nuovo del Forum. Ho spulciato tra i vari post ma non ho trovato risposta al mio dubbio specifico quindi spero di aver fatto bene ad aprire questo nuovo argomento (e nella speranza che possa aiutare anche altri).
In pratica dopo essere andato in pensione nel 2006 con causa di servizio per un grave incidente, solo nel maggio 2016 mi viene fatto il decreto definitivo di pensione nel quale si dice che dal 2008 in poi devo prendere all'incirca 21'500 € / annui.
Non viene specificato da nessuna parte del decreto se questi sono lordi o netti; nel frattempo l'INPS mi manda la "solita" cartella di conguaglio con una cifra di alcune decine di migliaia di euro da dover rimborsare (uno shock). In tale cartella l'INPS considera i 21'500 € / annui del decreto definitivo come lordi.
Pochi giorni dopo, sempre l'INPS mi manda il prospetto pensionistico annuale aggiornato, con già le prime detrazioni per il recupero dell'indebito ma, con mia grande sorpresa, mi stanno conferendo una pensione di circa 23'500 € / annui lordi invece dei suddetti 21'500.

Quindi in parole povere la mia domanda nello specifico è:
la cifra annuale specificata nel decreto di pensione definitiva è lorda o netta?

- Se fosse netta, l'INPS avrebbe sbagliato nella cartella di conguaglio, considerandola lorda;
- Se fosse lorda, l'INPS starebbe continuando a mandarmi una pensione sbagliata.

In ogni caso i conti non tornano e per capire cosa è stato sbagliato avrei bisogno di questa informazione o, almeno, di sapere a quale ente potrei andare per reperirla ed iniziare a sbrogliare la matassa...
Ringrazio e porgo le mie Cordialità.
Mareson
Appena iscritto
Appena iscritto

Link sponsorizzati

Re: Decreto di pensione definitiva...lorda o netta?

Messaggioda avv. Massimo Vitelli » gio ago 24, 2017 12:32 pm

Buongiorno. Mi perdoni, ma rischia di cadere in una confusione profonda e fuorviante, se persevera nel dilemma somme LORDE\NETTE, del tutto irrilevante nella fattispecie.
Sbilanciandomi, per pregresse varie esperienze sulla questione, posso riferirle che, tramite un ricorso davanti alla Corte dei Conti, il conguaglio in oggetto di solito viene dichiarato illegittimo e le somme trattenute devono essere restituite dall'INPS all'interessato.
Sarebbe troppo lungo spiegare le motivazioni.
Se vuole, può inviarmi tramite mail o messaggio privato il suo cellulare e tenterò così di essere più esaustivo.
Cordialitá
Studio legale: Teramo, via Fonte Regina n° 23
E-mail: massimovitelli@alice.it
avv. Massimo Vitelli
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Decreto di pensione definitiva...lorda o netta?

Torna a L'avv. Vitelli risponde

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio