PENSIONE LAVORO.

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
rmandrake
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 10
Iscritto il: lun mar 21, 2011 1:46 pm

PENSIONE LAVORO.

Messaggio da rmandrake »

Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi.
Dopo aver rinunciato all'impiego civile a causa di un trasferimento a circa 400km dalla mia residenza, mi trovo con il grosso problema di arrivare alla fine del mese. Ho trovato un lavoretto occasionale ovvero dovrei prestare la mia collaborazione 1 volta alla settimana per circa 80-100 euro al giorno, il che significherebbe che riuscirei a guadagnare 360 o 400 euro al mese. In totale guadagnere meno di 5000 euro all'anno, vorrei sapere se mi è consentito rilasciare regolare fattura per questo lavoretto e se con questo lavoretto non rischio che mi venga tolta la misera pensione. Sono stato giudicato permanentemente non idoneo al servizio militare ma idoneo all'impiego civile.
ROBERTO MANDERINO dovrebbe essere ferrato in materia.
SE l'argomento non è pertinente alla sezione prego l'ADMIN di spostarlo deve ritiene piu' opportuno.
Grazie per la collaborazione .Rmandrake


Alex2010
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 336
Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:56 pm

Re: PENSIONE LAVORO.

Messaggio da Alex2010 »

http://forum.grnet.it/viewtopic.php?f=4 ... ulo#p15749" onclick="window.open(this.href);return false; :mrgreen:
rmandrake
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 10
Iscritto il: lun mar 21, 2011 1:46 pm

Re: PENSIONE LAVORO.

Messaggio da rmandrake »

Ho letto i vari topic che hai segnalato, nel mio post non parlo di impiego fisso ma di lavoro occasionale. Inoltre se dovessi fare questi lavoretti occasionali in nero e venissi beccato cosa mi potrebbe accadere?
Alex2010
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 336
Iscritto il: lun nov 22, 2010 3:56 pm

Re: PENSIONE LAVORO.

Messaggio da Alex2010 »

rmandrake ha scritto:nel mio post non parlo di impiego fisso ma di lavoro occasionale
Se il tuo "lavoro occasionale autonomo" produce reddito cumulabile immagino che il discorso non cambi, dovrai attenerti alla normativa di cumulo "reddito pensione - lavoro autonomo" di cui sopra.
Discorso diverso per le prestazioni occasionali che non producono reddito cumulabile (mi sembre che quel tipo di prestazione però non debba essere svolta per più di 30 giorni all'anno, ma non ne sono sicuro)
rmandrake ha scritto: Inoltre se dovessi fare questi lavoretti occasionali in nero e venissi beccato cosa mi potrebbe accadere?
Credo che saresti trattato come "evasore fiscale" con le conseguenze che la normativa in materia prevede :oops: :oops:
Rispondi