vestizione/svestizione è orari di servizio?

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
pinart59

vestizione/svestizione è orari di servizio?

Messaggio da pinart59 »

Buongiorno a tutti, chiedo cortesemente un aiuto, in merito a quanto segue:
Il tempo che passiamo a vestire e svestire l'uniforme, secondo Voi e da considerarsi orario di servizio?
Sto valutando un ricorso in quanto la prima richiesta non e stata accolta.
Vi chiedo cortesemente se oltre il VS personale parere, avete sentenze della suprema corte, norme lo altro che possa servire da supporto.
lo spogliatoio per le forze dell'ordine e una cortesia ? la divisa si deve indossare a casa?
Vi ringrazio in anticipo del VS aiuto, eventuale ricorso al tar quanto costa?
pinart59


SOLBIATE
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 123
Iscritto il: gio giu 23, 2011 12:06 am

Re: vestizione/svestizione è orari di servizio?

Messaggio da SOLBIATE »

La vestizione e la svestizione della divisa non è da considerare orario di lavoro, in quanto è a tua descrizione indossarla a casa oppure in caserma. l'armadietto per contenere le divise non è un obbligo da parte dell'amministrazione. Se invece hai l'autorizzazione a dormire all'estero allora l'amministrazione deve provvedere a darti un armadietto per contenere le divise in quanto la divisa non puo' essere detenuta fuori dal territorio italiano, ma anche in questo caso quando ti rechi in caserma per intraprendere il servizio la vestizione e la svestizione non rientra nell'orario di servizio. L'unico caso che rietra nell'orario di servizio è quando sei al termine del turno puo' rientrare prima in caserma per effettuare lo scarico del foglio di servizio la registrazione di eventuali verbali redatti e la compilazione di eventuali stat1 0 S6, altrimenti se dette operazioni vengono eseguite oltre l'orario producono straordinario in quanto le esegui oltre il tuo turno programmato.
pinart59

Re: vestizione/svestizione è orari di servizio?

Messaggio da pinart59 »

grazie della cortese risposta, con il regolamento del 1986 il servizio iniziava e finiva in caserma, adesso potrei riportare altre disposizione ma quella che dici tu mi sembra quella significativa, ho facoltà di indossare la divisa a casa (facoltà) non obbligo, se voglio la indosso sul posto di lavoro.
Sai cosa significa indossare la divisa? che insieme ad essa deve avere un comportamento impeccabile,
ultima cosa se non è un obbligo avere gli armadietti in caserma, perché i comandi li mettono a disposizioni ?
Non è una cortesia anche perché, i metri quadrati utilizzati allo scopo sono a carico dei cittadini e se non ho diritto, non credo sia giusto.
Forse sei troppo giovane, ma quando è uscita ala legge che dava l'indennità (rumore) e tutto quello che ne derivava, compreso le visite mediche, l'amministrazione per adeguarsi ci impiego un po di anni, ma erano altri tempi esistevano qui scalmanati di finanzieri democratici, che rompevano i c.........
adesso siamo tutti bravi ragazzi e ci costringono a lavorare in posti di lavoro da terzo mondo.
ancora sono indeciso per il ricorso, forse non avrò la soddisfazione di vedere quanto chiedo ma forse un giorno anche le forze dell'ordine saranno lavoratori come tutti gli altri e non lavoratori da serie c
scasa se mi sono dilungato
pinart
SOLBIATE
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 123
Iscritto il: gio giu 23, 2011 12:06 am

Re: vestizione/svestizione è orari di servizio?

Messaggio da SOLBIATE »

Ciao, magari fossi giovane sono un ex app. sc. in pensione per riforma dopo 30 anni effettivi di servizio. Non è come dici tu che il servizio inizia e termina in caserma. Se vai a prendere il regolamento di servizio e la bozza di stampa del 1959 troverai tutte le risposte che cerchi. Vai a prendere l'art. 132 del regolamento di servizio e vedrai che il servizio inizia all'ora in cui il milatare lascia la caserma per intraprendere l'esecuzione ed ha termine quando gli fa rientro. inoltre il servizio puo' essere intrapreso e terminare anche in un luogo diverso della casema art. 136 del regolamento di servizio. Gli armadietti spogliatoio li trovi in quasi tutte le caserme, in modo che tu possa anche cambiarti negli appositi locali. Addirittura in alcune caserma ci sono anche gli armadietti blindati i quali ti permettono di lasciare la pistola in caserma senza dovertela portare a casa. Quando mi sono arruolato io per i militari che facevano servizio in dogana ogni anno gli facevano la schermografia ai polmoni, non è durata molto. Il consiglio che posso darti è che se lavori in un posto che tu ed altri non ritenete adeguato puoi chiedere l'intervento del dottore che si occupa della salute dei lavoratori sul luogo di lavoro che in tutti i comandi regionali ci sono. Comunque non dare retta a tante chiacchere che ci sono in giro ( che la maggior parte sono minchiate), prendi il regolamento di servizio interno della guardia di finanza e vedrai che li troverai tutte le risposte che cerchi. Te lo posso dire per esperienza che le chiacchere le porta via il vento. Essendo militari pur troppo siamo soggetti a molte restrizione a svantaggio di lavoratori privati. Comunque se ti informi in nessuna amministrazione pubblica o impiego civile la vestizione e svestizione rientra nell'orario di lavoro. Non so dove fai servizio ma se vai presso la squadra comando e chiedi di visionare il regolamento di servizio ne hanno una copia. Altrimenti se conosci qualcuno alla scuola ufficiali o sottufficiali te ne fai dare una copia.
Rispondi