sono in pensione ma senza un euro

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
bellerofonte
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 10
Iscritto il: sab gen 12, 2013 8:58 am

sono in pensione ma senza un euro

Messaggio da bellerofonte »

Buonasera amici,
Dal giorno 8 di settembre 2015 sono in pensione, avendo lavorato sette giorni del mese ovviamente ho percepito solo il compenso di questi giorni da parte della nostra Amministrazione.
Come di regola previsto al 1° ottobre mi doveva arrivare il primo mese di pensione da parte dell'INPS e quanto dovutomi per i 22 giorni di settembre.
E invece sorpresa!!!!!!! Niente pensione.
Oggi sono andato all'ex ufficio pensioni che ha curato la pratica, sono stato l'ultimo di questo ufficio, tutti gli altri provvederà Roma.

L'amico dell'ufficio ha telefonato all'ufficio INPS per chiedere informazioni dove gli hanno detto che la prima pensione verrà messa in pagamento per il mese di dicembre.
Il collega è rimasto allibito ed infatti ha chiesto a che serviva allora inviare i documenti relativi al militare almeno tre mesi prima se poi non riuscivano a pagare la pensione in termini di tempo ragionevoli, nessuna risposta. Il collega mi ha fatto poi vedere il foglio di trasmissione della pratica inviata in data 01 luglio 2015.

Sono quindi andato all'INPS per chiedere chiarimenti, l'addetto dopo aver smanettato sul suo pc ed aver parlato con l'ufficio preposto in un pezzo di carta mi ha scritto il mio numero di pensione la quale sarebbe stata messa in pagamento per il mese di dicembre.

Alla mia domanda come mai ci volesse tutto questo tempo mi ha risposto che le domande sono tante e vengono smaltite in ordine di arrivo.

A quel punto le ho chiesto io e la mia famiglia come campiamo? RISPOSTA:
"Questo io non lo so, io ho risposto alla sua domanda sulla base di quanto comunicatomi dall'ufficio competente".

L'ufficio a questo punto mi sembra proprio competente, voi cosa ne pensate?


Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: sono in pensione ma senza un euro

Messaggio da Zenmonk »

penso che se gli fai una diffida con messa in mora e preavvisi una denuncia per ritardo in atti d'ufficio nei confronti del responsabile dell'agenzia INPS che tratta la pratica, molto probabilmente te la liquidano a ottobre.
sirio60
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 49
Iscritto il: mer gen 28, 2015 5:16 pm

Re: sono in pensione ma senza un euro

Messaggio da sirio60 »

caro collega
sono andato anch'io in pensione quest'anno e mi è successo la stessa cosa che è capitata a te.
Ho dovuto attendere tre mesi per ricevere la pensione. Dopo aver chiesto delucidazioni ai vari uffici, la risposta è stata identica alla tua.
Ma c'è un fatto! Un collega che è andato in pensione un mese dopo di me ed anche lui, come te, dopo la prima settimana del mese, ha percepito la pensione il mese successivo al congedo.
Faccio notate che l'ufficio Inps è lo stesso!
Tutto ciò è rimasto un mistero inspiegabile!
Comprendo la tua rabbia.. nonostante si presenti la domanda di pensione un anno prima, restare tre mesi senza ricevere un euro, con tutte le spese che ci sono, è proprio dura!!!
Scusa per la battuta, ma come dice l'immancabile Gino... mi sa che dovrai fare ricorso alla suocera!
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: sono in pensione ma senza un euro

Messaggio da gino59 »

sirio60 ha scritto:caro collega
sono andato anch'io in pensione quest'anno e mi è successo la stessa cosa che è capitata a te.
Ho dovuto attendere tre mesi per ricevere la pensione. Dopo aver chiesto delucidazioni ai vari uffici, la risposta è stata identica alla tua.
Ma c'è un fatto! Un collega che è andato in pensione un mese dopo di me ed anche lui, come te, dopo la prima settimana del mese, ha percepito la pensione il mese successivo al congedo.
Faccio notate che l'ufficio Inps è lo stesso!
Tutto ciò è rimasto un mistero inspiegabile!
Comprendo la tua rabbia.. nonostante si presenti la domanda di pensione un anno prima, restare tre mesi senza ricevere un euro, con tutte le spese che ci sono, è proprio dura!!!
Scusa per la battuta, ma come dice l'immancabile Gino... mi sa che dovrai fare ricorso alla suocera!
======================
Sperando che lei sia benevole....eheheeeihihiiiii
Kresura
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 154
Iscritto il: gio ott 13, 2011 9:15 am

Re: sono in pensione ma senza un euro

Messaggio da Kresura »

Buon giorno,
mi sembra che l'amministrazione di appartenenza dovrebbe corrispondere lo stipendio per i tre mesi seguenti al congedo, dopo sarà l'INPS a fare il conguaglio.

In questa maniera non si rischia di rimanere senza stipendio e senza pensione, a questo punto qualcuno ha lavorato male. Di sicuro non l'INPS che ha, appunto, tre mesi a disposizione.
betu61

Re: sono in pensione ma senza un euro

Messaggio da betu61 »

Kresura ha scritto:Buon giorno,
mi sembra che l'amministrazione di appartenenza dovrebbe corrispondere lo stipendio per i tre mesi seguenti al congedo, dopo sarà l'INPS a fare il conguaglio.

In questa maniera non si rischia di rimanere senza stipendio e senza pensione, a questo punto qualcuno ha lavorato male. Di sicuro non l'INPS che ha, appunto, tre mesi a disposizione.
L'amministrazione corrisponde tre stipendi dalla data di congedo solo ai riformati non a chi va in congedo a domanda.
Rispondi