Sempre sulle pensioni

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
rosaario1960

Sempre sulle pensioni

Messaggio da rosaario1960 »

Buonasera a tutti, purtroppo non ci sto capendo più nulla, c'è chi mi dice che ho già maturato il famoso 80% anche se non ho i quarantanni contributivi, c'è chi mi dice che non ci sono arrivato.

Domando a voi che sicuramente siete più informati di me.

Sono nato a febbraio 1960 e mi sono arruolato a marzo 1979 fino al 31.12.2011 ero retributivo e dal 01.01.2012 sono, come tutti, con il contributivo.

Gradirei sapere:

Quando posso fare la domanda per andare in pensione?
Gli eventuali aggiustamenti inciderebbero solo sull'allungamento del periodo di servizio o avrebbero anche delle ricadute sulla mia eventuale pensione.
E poi ci sarò arrivato a sto benedetto 80%?


lory61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1241
Iscritto il: gio dic 08, 2011 7:10 pm

Re: Sempre sulle pensioni

Messaggio da lory61 »

rosaario1960 ha scritto:Buonasera a tutti, purtroppo non ci sto capendo più nulla, c'è chi mi dice che ho già maturato il famoso 80% anche se non ho i quarantanni contributivi, c'è chi mi dice che non ci sono arrivato.

Domando a voi che sicuramente siete più informati di me.

Sono nato a febbraio 1960 e mi sono arruolato a marzo 1979 fino al 31.12.2011 ero retributivo e dal 01.01.2012 sono, come tutti, con il contributivo.

Gradirei sapere:

Quando posso fare la domanda per andare in pensione?
Gli eventuali aggiustamenti inciderebbero solo sull'allungamento del periodo di servizio o avrebbero anche delle ricadute sulla mia eventuale pensione.
E poi ci sarò arrivato a sto benedetto 80%?
Ciao Rosario, ti posso dire senza tema di smentita che il Tuo 80% è in cassaforte, sei sistema "retributivo" ed hai già 38 anni di contributi!!!!!!!!!!!!!!!! :) :) :)
Per il resto purtroppo ci vorrebbe la sfera magica, bisogna attendere quel benedetto decreto che devono emanare per le FFPP entro il 30 giugno e poi...........................!!!!!!!!!
Tu se non ricordo male sei un Mar. A., con una eventuale riforma andresti a prendere una bella pensione eeeeehhhhhh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D
Saluti
rosaario1960

Re: Sempre sulle pensioni

Messaggio da rosaario1960 »

Si ricordi bene lori61, grazie della risposta mi fa stare un po più tranquillo.

Scusami se mi approfitto di te e di questo bellissimo forum, ma le solite voci mi dicono che per avere comunque i cinque anni di contribuzione (uno ogni cinque) bisogna fare un' istanza al comando, e vero oppure vanno in automatico senza nessuna domanda.

Grazie di nuovo
lory61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1241
Iscritto il: gio dic 08, 2011 7:10 pm

Re: Sempre sulle pensioni

Messaggio da lory61 »

rosaario1960 ha scritto:Si ricordi bene lori61, grazie della risposta mi fa stare un po più tranquillo.

Scusami se mi approfitto di te e di questo bellissimo forum, ma le solite voci mi dicono che per avere comunque i cinque anni di contribuzione (uno ogni cinque) bisogna fare un' istanza al comando, e vero oppure vanno in automatico senza nessuna domanda.

Grazie di nuovo
Ciao Rasario, non è vero, la domanda va fatta per riscattare i 5 anni ai fini del TFS, gli altri per fortuna ancora sono automatici, sperando che i nostri governanti non cambino idea!!!!!! :? :?
Saluti
rosaario1960

Re: Sempre sulle pensioni

Messaggio da rosaario1960 »

Grazie.
vorreisapere

Re: Sempre sulle pensioni

Messaggio da vorreisapere »

Ciao sono un aps cc.ho attualmente 33 anni di servizio con i 5 totale 38 anni di contributi.Da gennaio 2013 si va' in pnsion anticipata con 42 anni di contributi e 3 mesi.Io posso andare nl 2016 con anzianita' di 42 anni di contribuzione.Il govrno ha prparato una bozza per il compatto di sicurezza che in sintesi si traduce cosi'.Entro giugno 2012 i requisiti per la pension rimangono i 40 di contributi indistintivamente dall'eta' anagrafica.Da gnnaio 2013 i rquisiti sono 42 e tre mesi e dal 2018 si andra' in pension con un eta' anagrafica di 61 anni.Da luglio di questo anno i famosi 5 di abbuono scendo a 2,per chi l'ha gia' maturati e' salvo.Ciao e spro di esser stato chiaro.Comunque per adesso e' una bozza del goveerno,si decidera' tutto a giugno ma penso che non ci sia' un stravolgimento.Ciao e in bocca al lupo
mariomba59
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 19
Iscritto il: mar dic 27, 2011 12:17 pm

Re: Sempre sulle pensioni

Messaggio da mariomba59 »

vorreisapere ha scritto:Ciao sono un aps cc.ho attualmente 33 anni di servizio con i 5 totale 38 anni di contributi.Da gennaio 2013 si va' in pnsion anticipata con 42 anni di contributi e 3 mesi.Io posso andare nl 2016 con anzianita' di 42 anni di contribuzione.Il govrno ha prparato una bozza per il compatto di sicurezza che in sintesi si traduce cosi'.Entro giugno 2012 i requisiti per la pension rimangono i 40 di contributi indistintivamente dall'eta' anagrafica.Da gnnaio 2013 i rquisiti sono 42 e tre mesi e dal 2018 si andra' in pension con un eta' anagrafica di 61 anni.Da luglio di questo anno i famosi 5 di abbuono scendo a 2,per chi l'ha gia' maturati e' salvo.Ciao e spro di esser stato chiaro.Comunque per adesso e' una bozza del goveerno,si decidera' tutto a giugno ma penso che non ci sia' un stravolgimento.Ciao e in bocca al lupo
ciao,scusate se mi intrufolo nella questione, ma con questa nuova bozza in caso resti così, sono un bc arruolato ottobre 1978 nato dicembre 59 ,a dicembre 2011 gia raggiunto 80% potrei fare domanda di pensionamento con decorrenza dopo 12 mesi o 13 mesi? di finestra mobile
Rispondi