riforma

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
giuseppe_79
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 11
Iscritto il: sab set 18, 2010 1:22 pm

riforma

Messaggio da giuseppe_79 »

Salve a tutti mi sono appena iscritto, ho conosciuto sto forum x puro caso e vorrei porvi una domanda sperando cortesemente in una risposta.....allora mi chiamo giuseppe ho 31 anni sono un ex appartenente alla GdF e il 25-01-2010 sono stato congedato dalla CMO di roma in quanto diventato paraplegico( in seguito ad un conflitto a fuoco con un rapinatore, il quale mi ha sparato a bruciapelo al torace) ,riconosciuta causa di servizio x cui Mod.C. , Superinvalidità,Privilegiata a vita ecc, quindi riformato con Tab E, lett. A , nr 3.....All'atto del congedo sono stato posto in pensione col grado di Finanziere Scelto con 10 anni di servizio tondi tondi, allora la mia domanda è questa:
Volevo sapere la mia pensione visto che sono stato congedato con Mod.C. (escluso superinvalidità,Accomp. Militare e altro) ,nonostante io contributivamente abbia 10 anni di serv. vi risulta che dovrebbe essere pari allo stipendio base che percepivo da Fin.SC.e in più il 10% visto la Privilegiata? scusatemi se mi sono dilungato aspetto vostra risposta, vi ringrazio anticipatamente....


Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: riforma

Messaggio da Roberto Mandarino »

Caro amico,

nel tuo caso non avendo maturato i 15 anni di servizio utile non avevi diritto alla pensione ordinaria, quindi ti è stata concessa la pensione privilegiata.

Vale la pena di aggiungere che la pensione privilegiata 1^ categoria che percepisci, sarebbe stata comunque più favorevole a prescindere dalla tua anzianità di servizio.

Infatti ai sensi dell'art.67 comma 2 del D.P.R.1092/1973 al militare che ha maturato almeno 15 anni di servizio utile viene concessa la pensione ordinaria più il decimo della stessa a titolo di privilegiata MA SOLTANTO SE PIU' FAVOREVOLE DI QUELLA TABELLARE, nel caso di prima categoria L'AUMENTO DEL DECIMO NON E' MAI PIU' FAVOREVOLE .

Se non l'hai ancora fatto puoi richiedere i benefici di "vittima del dovere, in questo caso ci sarebbero grossi vantaggi economici. Per informazioni in merito basta andare nel sito del Ministero dell'interno "vittime del dovere" .

Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
giuseppe_79
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 11
Iscritto il: sab set 18, 2010 1:22 pm

Re: riforma

Messaggio da giuseppe_79 »

Ciao Roberto e grazie della risposta, riguardo alla domanda VITT. del DOV. ho già fatto tutto aspetto solo il decreto firmato dal Capo della Polizia, ritornando alla domanda di prima quindi se ho capito bene quella privilegiata essendo di 1^ categoria dovrebbe essere più conveniente di quella ordinaria.......scusami ma mi sono trovato catapultato dall'oggi al domani in un mondo completamente estraneo........
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: riforma

Messaggio da Roberto Mandarino »

Hai la pensione massima che in nessun altro modo avresti potuto ottenere.

Infatti la prima categoria rilascia il diritto al 100% della base pensionabile.
Anche un soggetto che avesse prestato 40 anni di servizio e avesse quindi maturato l'80% della base pensionabile aggiungendovi il 10% di privilegiata raggiungerrebbe il 90% e non il 100% che si ottiene invece soltanto con la PRIMA CATEGORIA.
INOLTRE AGGIUNGENDOVI L'ASSEGNO DI SUPERINVALIDITA' RISULTA ANCORA PIU' VANTAGGIOSA.
Ciao Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
giuseppe_79
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 11
Iscritto il: sab set 18, 2010 1:22 pm

Re: riforma

Messaggio da giuseppe_79 »

Grazie di cuore Roberto......
Rispondi