Riforma e tempi.

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
ariete74

Riforma e tempi.

Messaggio da ariete74 »

Salve sono stato riformato dalla commissione in data primo ottobre.
Ho letto che per legge Hanno 105 giorni per erogare tfs pensione. Isernini indicativamente scadono oggi ma non ho saputo ancora nulla. Sapete darmi qualche data più certa?


naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1767
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: Riforma e tempi.

Messaggio da naturopata »

ariete74 ha scritto:Salve sono stato riformato dalla commissione in data primo ottobre.
Ho letto che per legge Hanno 105 giorni per erogare tfs pensione. Isernini indicativamente scadono oggi ma non ho saputo ancora nulla. Sapete darmi qualche data più certa?
Per il TFS il termine è 105 GG e di regola viene rispettato, per la pensione in vece di solito trascorrono almeno 6 mesi, ovvero 90 gg. dopo le tre mensilità che avrai ricevuto per i mesi di ottobre, novembre e dicembre.
ariete74

Re: Riforma e tempi.

Messaggio da ariete74 »

I 105 giorni da quando decorrono? perché a occhio e croce dovrebbero scadere in questi giorni se decorressero dalla data dell'ultima visita della c.m.o.
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1767
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: Riforma e tempi.

Messaggio da naturopata »

ariete74 ha scritto:I 105 giorni da quando decorrono? perché a occhio e croce dovrebbero scadere in questi giorni se decorressero dalla data dell'ultima visita della c.m.o.
Decorrerebbero da quando sei stato ufficialmente congedato, ma, di fatto, da quando il tuo Comando ha inviato gli atti dispositivi all'INPS che, ovviamente, senza quelli, non può darti un centesimo. Quindi accertati dell'invio degli atti dispositivi che, tra l'altro, dovrebbero esserti notificati.
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Riforma e tempi.

Messaggio da angri62 »

ariete74 ha scritto:I 105 giorni da quando decorrono? perché a occhio e croce dovrebbero scadere in questi giorni se decorressero dalla data dell'ultima visita della c.m.o.
===l'amministrazione deve inviare gli atti all'inps entro 15 e l'inps ha 3 mesi per i conteggi e l'erogazione dell'assegno.
mbetto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 450
Iscritto il: mer apr 20, 2016 7:58 pm

Re: Riforma e tempi.

Messaggio da mbetto »

A parte la determina del comandante regionale munita di attestazione di riscontro preventivo amministrativo e come ha già fatto osservare Naturopata, Ariete74 dovrebbe avere, per conoscenza, le varie note con le quali il RETLA di competenza ha trasmesso i documenti della riforma al CIAN e dal CIAN una prima comunicazione all'INPS gestione dipendeni pubblici (Roma) per trasmettere il PL1 ai fini della liquidazione del TFS e una seconda comunicazione all'INPS di residenza per la trasmissione del PA04 ai fini dell'emissione del provvedimento di pensione a cura dell'INPS.
Se confermi di aver avuto notizia per conoscenza del flusso documentale allora sei a posto. La tempistica, almeno nei casi che mi constano, è abbastanza rispettata.
Tieni conto che pare l'INPS abbia cambiato alcune piattaforme informatiche e fatte salve le consuete problematiche a cavallo di due anni (allineamento archivi, festività, ecc.)
Se vuoi un consiglio lascia perdere le scadenze alla lettera. E comunque dovrebbe fare testo la data di collocamento in congedo per riforma (quindi la data del verbale modello BL/S della CMO).
Buona Vita.
ariete74

Re: Riforma e tempi.

Messaggio da ariete74 »

Ho chiamato ieri l'INPS e dopo essere stato riformato In data 3 ottobre ad oggi mi rispondono per iscritto che la mia amministrazione non ha ancora comunicato loro i miei periodi assicurativi ai fini pensionistici. Sono veramente senza parole.

Inviato dal mio FDR-A01L utilizzando Tapatalk
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Riforma e tempi.

Messaggio da gino59 »

ariete74 ha scritto:Ho chiamato ieri l'INPS e dopo essere stato riformato In data 3 ottobre ad oggi mi rispondono per iscritto che la mia amministrazione non ha ancora comunicato loro i miei periodi assicurativi ai fini pensionistici. Sono veramente senza parole.

Inviato dal mio FDR-A01L utilizzando Tapatalk
=====================Non credo proprio che la tua Amministrazione non ha comunicato==========
mbetto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 450
Iscritto il: mer apr 20, 2016 7:58 pm

Re: Riforma e tempi.

Messaggio da mbetto »

Infatti.
E' mooolto stranissimo assai.
Non abbiamo ancora capito se Ariete74 ha avuto riscontro, per conoscenza, delle varie comunicazioni o meno.
ariete74

Re: Riforma e tempi.

Messaggio da ariete74 »

l'INPS della mancata comunicazione me ne ha mandato un messaggio scritto. Mi sono informato E sostanzialmente Dal Cin hanno chiesto delle de termine al mio vecchio comando regionale, passando per la ultimo in cui ho prestato servizio. La richiesta di Roma è partita i primi di dicembre e per la legge del telefono senza fili e per le licenze delle festività natalizie la risposta è arrivata ieri. Siccome la pratica non era completa non l'avevano logicamente ancora girata alla Inps.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Riforma e tempi.

Messaggio da gino59 »

ariete74 ha scritto:l'INPS della mancata comunicazione me ne ha mandato un messaggio scritto. Mi sono informato E sostanzialmente Dal Cin hanno chiesto delle de termine al mio vecchio comando regionale, passando per la ultimo in cui ho prestato servizio. La richiesta di Roma è partita i primi di dicembre e per la legge del telefono senza fili e per le licenze delle festività natalizie la risposta è arrivata ieri. Siccome la pratica non era completa non l'avevano logicamente ancora girata alla Inps.
====================Interessi legali e rivalutazione monetaria....anche se non sono una cifra=========
ariete74

Re: Riforma e tempi.

Messaggio da ariete74 »

gino59 ha scritto:
ariete74 ha scritto:l'INPS della mancata comunicazione me ne ha mandato un messaggio scritto. Mi sono informato E sostanzialmente Dal Cin hanno chiesto delle de termine al mio vecchio comando regionale, passando per la ultimo in cui ho prestato servizio. La richiesta di Roma è partita i primi di dicembre e per la legge del telefono senza fili e per le licenze delle festività natalizie la risposta è arrivata ieri. Siccome la pratica non era completa non l'avevano logicamente ancora girata alla Inps.
====================Interessi legali e rivalutazione monetaria....anche se non sono una cifra=========
Poco mi interessa degli interessi Se mi lasciano tre mesi senza pensione e senza liquidazione.

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
ariete74

Re: Riforma e tempi.

Messaggio da ariete74 »

La legge impone all'inps di liquidare la pensione entro 105 giorni. La finanza deve trasmettere entro 15 giorni dalla data di riforma tutta la documentazione. A tutt'Oggi dopo 114 giorni il call center dell'inps non mi comunicava che l'istituto non ha ancora ricevuto la documentazione dal CIAN.
Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: Riforma e tempi.

Messaggio da Zenmonk »

farei subito diffida e messa in mora a inps e amministrazione
ariete74

Re: Riforma e tempi.

Messaggio da ariete74 »

Zenmonk ha scritto:farei subito diffida e messa in mora a inps e amministrazione
sto provvedendo tramite pec, ma devo inviarla anche al CIAN credo o no?
Rispondi