Link sponsorizzati

ricorso note caratteristiche

ricorso note caratteristiche

Messaggioda simon » ven set 25, 2015 2:42 pm

gentili colleghi e amici, qualcuno potrebbe dirmi come si articola un ricorso gerarchico per abbassamento delle note caratteristiche. Se fosse possibile allegando un file con la procedura, grazie.

Link sponsorizzati
simon
Attività iniziale
Attività iniziale

Link sponsorizzati
  • Condividi su
  •   Vuoi avere più possibilità di risposta? Condividi questa pagina!

Re: ricorso note caratteristiche

Messaggioda sciamune moi » sab set 26, 2015 6:42 pm

Salve, se ci dici l'abbassamento delle note da cosa è dipeso e /o la voce abbassata dai superiori gerarchici...

Link sponsorizzati
sciamune moi
Disponibile
Disponibile

Messaggioda Centurione » sab set 26, 2015 8:30 pm

Tieni presente che prima di presentare il ricorso agli organi di giustizia amministrativa, devi esperire il ricorso per via gerarchica al comandante di corpo immediatamente superiore ovvero al revisore più elevato in grado facente parte del terzetto che ti ha giudicato.
E' giusto una formalità, perché il ricorso ti sarà al 99% respinto, ragion per cui c'è chi preferisce fare il ricorso direttamente al TAR o al Presidente della Repubblica, ma c'è il rischio concreto che in questo caso il ricorso ti venga dichiarato "irricevibile" e quindi respinto.
Considera che il ricorso gerarchico và presentato entro 30 giorni dalla notifica della scheda di valutazione.

Link sponsorizzati
Gufo Triste
Centurione
Affidabile
Affidabile

Messaggioda Andrea1973 » dom set 27, 2015 7:52 am

Salve,
A differenza dei provvedimenti disciplinari dove è obbligatorio ricorrere prima per via gerarchico in quanto il provvedimento emesso è un provvedimento provvisorio per le note caratteristiche di può ricorrere direttamente al l'autorità amministrative.
Ciao

Link sponsorizzati
Andrea1973
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggioda Centurione » lun set 28, 2015 12:06 am

Non si finisce mai imparare. Vale per il mio prossimo ricorso. Comunque un tentativo si può sempre fare, non costa nulla, anche se è impensabile che l'organo giudicante che, detto per inciso, “se la canta e se la suona”, dopo averti abbassato le note caratteristiche, improvvisamente ritorna sui suoi passi e te le rialza.
A me è capitato una volta soltanto, nel 1994, quando vinsi un ricorso gerarchico inerente la scheda valutativa presentato al Comando Zona di Milano. Ma erano altri tempi, e soprattutto, altri uomini.
Voglio aggiungere che tutti i ricorsi avversi la scheda valutativa che mi hanno riguardato, direttamente e indirettamente, sono stati respinti tutti con la stessa classica motivazione: il parere di un superiore gerarchico che valuta un subalterno è “insindacabile”, e questo vale anche quando si è già vinto il ricorso per le sanzioni disciplinari, le quali, quasi sempre, sono complementari all’abbassamento delle note caratteristiche. In pratica, paradossalmente, pur vincendo il ricorso avverso le sanzioni disciplinari, quasi certamente si va a perdere quello riguardante il ricorso per le note caratteristiche. Ovviamente, giusto per non passare per il solito "gufo anti-renziano", mi auguro di essere prontamente smentito.
Rimane il fatto che, a mio avviso, l'istituto della valutazione caratteristica dei militari, fa spesso a pugni con le più elementari norme democratiche di correttezza, equità, giustizia, trasparenza e imparzialità che pure dovrebbe o contraddistinguere settore così sensibile e delicato, oltretutto tanto più importante per il fatto che ha sempre un impatto di rilievo sulla vita privata e professionale delle persone cui ne sono assoggettate.

Link sponsorizzati
Gufo Triste
Centurione
Affidabile
Affidabile

Messaggioda roby2201 » lun set 28, 2015 9:05 pm

Ciao a tutti,
per simon,
allego copia di un ricorso che ho redatto per un collega diverso tempo fa, magari puoi estrarre qualche idea, anche se presentato nell'amministrazione penitenziaria.

Ciao,
Roberto Venezia.

Link sponsorizzati
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
roby2201
Altruista
Altruista

Messaggioda Centurione » mar set 29, 2015 10:57 am

Allego anch'io un mio ricorso recente. Tuttavia, se non si conosce il motivo del contendere, non siamo in grado di dare indicazioni specifiche.

Link sponsorizzati
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gufo Triste
Centurione
Affidabile
Affidabile

Messaggioda simon » ven ott 09, 2015 7:46 pm

Grazie per le cortesi risposte, ma soprattutto per gli allegati. Sicuramente di grande aiuto

Link sponsorizzati
simon
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggioda simon » ven ott 09, 2015 7:48 pm

Centurione, diciamo che il contendere non si discosta molto dal tuo caso. Da noi l'illogicità è pane quotidiano.

Link sponsorizzati
simon
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggioda simon » dom dic 06, 2015 12:07 pm

Ieri ho avuto la conferma verbale dal mio capo S.O.V., Comunque la sua tesi è basata sul fatto che vi sia stato un cambio di incarico e che, secondo la sua luminare attività giudicante, sono stato abbastanza discostante e disinteressato sull'attività di verifica. Niente di eclatante è cosa più grave che un collega di rango.

Link sponsorizzati
simon
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggioda simon » dom dic 06, 2015 12:09 pm

Scusate per gli errori di battitura.
Niente di eclatante e, cosa più grave, che quest'ultimo è un collega di rango.

Link sponsorizzati
simon
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggioda mimì » mer mar 29, 2017 2:40 pm

Gentili colleghi e amici, vorrei un vostro consiglio. Oggi sono un pensionato e mi sono state notificate le note caratteristiche dell'ultimo periodo di servizio. Questa documentazione caratteristica, sebbene non comporta un abbassamento della valutazione, è state redatta, come compilatore, da un collega, luogotenente come ero io, ma indietro rispetto a me nella graduatoria. Questo inconveniente si è verificato perchè nell'ultimo periodo di servizio, pochi mesi, sono stato trasferito a un nuovo reparto ed assegnato ad un drappello dove questo collega era capodrappello. Vorrei sapere da qualcuno di voi più esperto come devo comportarmi.

Link sponsorizzati
mimì
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggioda antonioluigi64 » mer mar 29, 2017 3:39 pm

Scusami se mi permetto di dirti che è illogico quello che hai scritto. Come puoi avere fatto il vice ad un tuo collega meno giovane di te? Al massimo siete passati insieme nella qualifica di luogotenente e lui aveva una anzianità maggiore nel grado di maresciallo aiutante. Nella normalità, una volta trasferito ad un nuovo drappello, il comando viene dato al più alto in grado o più anziano. Comunque alla fine, se le note non ti sono state abbassate, a te non cambia nulla. Goditi la pensione tu che puoi.

Link sponsorizzati
antonioluigi64
Appassionato
Appassionato

Messaggioda texwiller » mer mar 29, 2017 8:44 pm

siccome ritengo che nel 90% dei casi tale strumento viene utilizzato "ad personam" senza alcun criterio di obiettività e giustizia riguardo ad un inferiore gerarchico sono disponibile a trasmettere, per le valutazioni del caso , copia del mio ricorso vinto riguardo all' abbassamento note caratteristiche a seguito di cambio d' incarico e successiva dichiarazione di decadenza da Maresciallo Aiutante della Guardia di Finanza in uno al provvedimento della Gerarchia . (N.B. è stato vinto anche il secondo ricorso sulla decadenza) . chi è interessato può indicare nel forum - o in forma privata - la sua mail e provvederò immediatamente.

Link sponsorizzati
texwiller
Attività iniziale
Attività iniziale

Torna a GUARDIA DI FINANZA

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio