riconoscimento grado superiore

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
mimi
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 11
Iscritto il: lun gen 13, 2014 1:16 pm

riconoscimento grado superiore

Messaggio da mimi »

Sono un ex maggiore della guardia di finanza che a seguito di riforma sono transitato agli impieghi civili.
Durante il periodo di convalescenza sono stato inserito nelle aliquote di avanzamento al grado di tencol ma non valutato poiché in aspettativa.
Avrei bisogno di sapere (nessuno degli addetti ai lavori è stato in grado di darmi una risposta certa) se il grado mi doveva essere comunque riconosciuto al momento del congedo, la questione avrebbe una certa importanza perché il nuovo grado mi farebbe acquisire ,nei ruoli civili, un livello superiore.
Ringrazio chiunque possa darmi una risposta supportata possibilmente da riferimenti normativi. Buona giornata a tutti voi cari colleghi.


Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: riconoscimento grado superiore

Messaggio da angri62 »

mimi ha scritto:Sono un ex maggiore della guardia di finanza che a seguito di riforma sono transitato agli impieghi civili.
Durante il periodo di convalescenza sono stato inserito nelle aliquote di avanzamento al grado di tencol ma non valutato poiché in aspettativa.
Avrei bisogno di sapere (nessuno degli addetti ai lavori è stato in grado di darmi una risposta certa) se il grado mi doveva essere comunque riconosciuto al momento del congedo, la questione avrebbe una certa importanza perché il nuovo grado mi farebbe acquisire ,nei ruoli civili, un livello superiore.
Ringrazio chiunque possa darmi una risposta supportata possibilmente da riferimenti normativi. Buona giornata a tutti voi cari colleghi.
===esto in vigore dal:
9-10-2010
Art. 1084
Personale militare che cessa dal servizio per infermità
1. Ai militari appartenenti ai ruoli dei marescialli, musicisti, sergenti, volontari in servizio permanente, nonché agli ufficiali ausiliari e ai volontari in ferma delle Forze armate,e ruoli e categorie corrispondenti dell'Arma dei carabinieri, deceduti o divenuti permanentemente
inidonei al servizio per ferite, lesioni o malattie riportate in servizio e per causa di servizio durante l'impiego in attività operative o addestrative, e' attribuita la promozione al grado superiore il
giorno precedente la cessazione dal servizio, previo parere favorevole della
competente commissione d'avanzamento, che tiene conto delle circostanze nelle quali si e' verificato l'evento. La promozione e' attribuita anche oltre il grado massimo previsto per il ruolo. Ai
primi marescialli, e gradi corrispondenti, può essere attribuita la promozione al grado di sottotenente e corrispondenti, dei ruoli speciali degli ufficiali. Se la promozione comporta la corresponsione di
un trattamento economico inferiore a quello in godimento, all'interessato e' attribuito un assegno personale pensionabile pari alla differenza tra il trattamento economico in godimento e quello spettante nel nuovo grado
mimi
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 11
Iscritto il: lun gen 13, 2014 1:16 pm

Re: riconoscimento grado superiore

Messaggio da mimi »

Grazie per l'interessamento , ma non è questo il caso (è ancora in itinere la cds che non rientrerebbe comunque nella casistica da te citata purtroppo). Il problema dovrebbe essere analogo a quello previsto dall'art 1077,c1 del c.o.m. ma qui parla solo di sottufficiali e graduati e non di ufficiali... ci può essere una estensione analogica? Ciò a cui tu fai cenno forse potrebbe trovare applicazione in caso di riconoscimento della cds....
grazie angri62 e saluti.
accidenti
Altruista
Altruista
Messaggi: 124
Iscritto il: sab ago 09, 2014 3:16 pm

Re: riconoscimento grado superiore

Messaggio da accidenti »

mimi ha scritto:Grazie per l'interessamento , ma non è questo il caso (è ancora in itinere la cds che non rientrerebbe comunque nella casistica da te citata purtroppo). Il problema dovrebbe essere analogo a quello previsto dall'art 1077,c1 del c.o.m. ma qui parla solo di sottufficiali e graduati e non di ufficiali... ci può essere una estensione analogica? Ciò a cui tu fai cenno forse potrebbe trovare applicazione in caso di riconoscimento della cds....
grazie angri62 e saluti.
La ragione del mancato avanzamento risiede nel disposto di cui all'art. 18 co. 3 D.Lgs. 69/2001 in vigore dal 27.3.2001 e tutt'oggi vigente.

Una lettura di tutta la richiamata norma ritengo possa fornire qualche risposta in più. Molto importante sarebbe, a mio modesto avviso, attendere l'esito della CdS.

L'art. 28 co. 7 prevede in particolare che l'inidoneità all'avanzamento poiché in aspettativa non impedisce la promozione dell'ufficiale in congedo. Che ti consentirebbe di ottenere la qualifica superiore.

Spero di esserti stato utile

In bocca al lupo
mimi
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 11
Iscritto il: lun gen 13, 2014 1:16 pm

Re: riconoscimento grado superiore

Messaggio da mimi »

Grazie accidenti, in relazione agli approfondimenti ed ai suggerimenti avrei pensato di fare apposita istanza ai sensi del combinato disposto dell'art. 1076,c1 del codice ordinamento militare e dell'art 28,c7 D lgs 69/2001. Se hai tempo e modo di esaminarlo sarei lieto di avere un parere. Saluti.
accidenti
Altruista
Altruista
Messaggi: 124
Iscritto il: sab ago 09, 2014 3:16 pm

Re: riconoscimento grado superiore

Messaggio da accidenti »

mimi ha scritto:Grazie accidenti, in relazione agli approfondimenti ed ai suggerimenti avrei pensato di fare apposita istanza ai sensi del combinato disposto dell'art. 1076,c1 del codice ordinamento militare e dell'art 28,c7 D lgs 69/2001. Se hai tempo e modo di esaminarlo sarei lieto di avere un parere. Saluti.
Di nulla, mi era capitata la stessa disavventura. Tuttavia non avendomi ancora notificato il provvedimento di aspettativa sono stato promosso nonostante la prolungata assenza.

L'istanza la puoi anche argomentare con il 1076 c. 1, ma a mio avviso ti conviene farti seguire da un legale sin da subito.
accidenti
Altruista
Altruista
Messaggi: 124
Iscritto il: sab ago 09, 2014 3:16 pm

Re: riconoscimento grado superiore

Messaggio da accidenti »

mimi ha scritto:Grazie accidenti, in relazione agli approfondimenti ed ai suggerimenti avrei pensato di fare apposita istanza ai sensi del combinato disposto dell'art. 1076,c1 del codice ordinamento militare e dell'art 28,c7 D lgs 69/2001. Se hai tempo e modo di esaminarlo sarei lieto di avere un parere. Saluti.

In caso di riconoscimento di dipendenza da causa di servizio - la domanda di riconoscimento se non erro è in itinere - la promozione al grado superiore con decorrenza dal giorno prima del transito/congedo, avviene sia in caso di collocamento in congedo, sia in caso di transito agli impieghi civili.
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: riconoscimento grado superiore

Messaggio da pietro17 »

Ora chiedo io un vostro parere al mio caso. Riconosciuta anno 2006, ernia discale l4 l5 post traumatica per un fatto del 2004.
nel 2009 a seguito di aggravamento, vengo riformato con il grado di ma.
Potrei rientrare anch'io nell'avanzamento al grado superiore?
mi è stato detto di no in quanto la riforma non è avvenuta per effetto diretto delle lesioni subite ma solo a seguito di aggravamento.
Grazie.
accidenti
Altruista
Altruista
Messaggi: 124
Iscritto il: sab ago 09, 2014 3:16 pm

Re: riconoscimento grado superiore

Messaggio da accidenti »

pietro17 ha scritto:Ora chiedo io un vostro parere al mio caso. Riconosciuta anno 2006, ernia discale l4 l5 post traumatica per un fatto del 2004.
nel 2009 a seguito di aggravamento, vengo riformato con il grado di ma.
Potrei rientrare anch'io nell'avanzamento al grado superiore?
mi è stato detto di no in quanto la riforma non è avvenuta per effetto diretto delle lesioni subite ma solo a seguito di aggravamento.
Grazie.
"detto" a mio avviso non esiste... Secondo me sí eccome.... Devi scrivere, scrivere.... E il "detto" devono metterlo per iscritto. Poi ricorso. Tuttavia se ti serve x la corrispondente qualifica in ambito civile, il grado di M.a. e quello di S.Ten. corrispondono ad una medesima qualifica funzionale nei ruoli civili del MEF
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: riconoscimento grado superiore

Messaggio da antoniomlg »

pietro17 ha scritto:Ora chiedo io un vostro parere al mio caso. Riconosciuta anno 2006, ernia discale l4 l5 post traumatica per un fatto del 2004.
nel 2009 a seguito di aggravamento, vengo riformato con il grado di ma.
Potrei rientrare anch'io nell'avanzamento al grado superiore?
mi è stato detto di no in quanto la riforma non è avvenuta per effetto diretto delle lesioni subite ma solo a seguito di aggravamento.
Grazie.
ciao pietro
hai poi approfondito la questione in oggetto?
aggiornaci grazie

ciao
Rispondi