Quesito decorrenza Pensione Privilegiata

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
Gianluigi1965
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 139
Iscritto il: dom dic 16, 2012 5:36 pm

Quesito decorrenza Pensione Privilegiata

Messaggio da Gianluigi1965 »

Buongiorno, volevo chiedere agli esperti in merito alla decorrenza della Pensione Privilegiata. Sono stato riformato il 24.08.2015 ed il 28.08.2015 ho richiesto sia la pensione ordinaria che quella privilegiata.
Dal 1 Agosto 2017 mi pagano la P.P.O ma mi sono accorto che me l'hanno fatta decorrere da Novembre 2015.
Sono andato alla sede INPS a chiedere delucidazioni e asseriscono che è corretta la decorrenza in quanto io ho percepito gli emolumenti per i 3 mesi successivi dalla mia ex Amministrazione e quindi fino a Novembre 2015.
Avevo letto che la P.P.O decorre da quando sei stato riformato. Gentilmente potete farmi chiarezza sull'accaduto?
Grazie


pugliese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 631
Iscritto il: lun set 07, 2015 11:31 am

Re: Quesito decorrenza Pensione Privilegiata

Messaggio da pugliese »

Buongiorno Gianluigi , una domanda : dato che io sono stato riformato il 26 luglio scorso , facendo la domanda presso un patronato (avrei potuto farla anche da casa ma ho preferito farla al patronato in quanto essendo già in possesso di una causa di servizio riconosciuta a/8 volevo fare contestualmente la domanda di ppo) premetto che non sono stato riformato per causa di servizio, il patronato mi ha detto cHe la domanda la potrò fare appena mi arriva il primo cedolino pensione.
Stessa risposta ha avuto un altro collega ( se vedi in MARESCIALLI in riformato).
Mi puoi dire se sei stato riformato per causa di svc?
Un grazie anticipato

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Difendete le vostre idee ma state sempre pronti a cambiarle con quelle di un altro se vi sembrano migliori.
(François Fenelon)
Gianluigi1965
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 139
Iscritto il: dom dic 16, 2012 5:36 pm

Re: Quesito decorrenza Pensione Privilegiata

Messaggio da Gianluigi1965 »

Ciao io non sono stato riformato per causa di servizio ed ho fatto subito la domanda di pensione privilegiata dopo 4 giorni dalla riforma.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Silvio.terzo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 161
Iscritto il: ven apr 01, 2016 10:37 am

Re: Quesito decorrenza Pensione Privilegiata

Messaggio da Silvio.terzo »

Ciao. Ma avevi altre cause di servizio riconosciuto o l hai fatta in base alla riforma anche se nn x causa di servizio?
Gianluigi1965
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 139
Iscritto il: dom dic 16, 2012 5:36 pm

Re: Quesito decorrenza Pensione Privilegiata

Messaggio da Gianluigi1965 »

Sia avevo altre cause riconosciute e quindi mi hanno dato una 7 cat. a vita.
Gianluigi1965
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 139
Iscritto il: dom dic 16, 2012 5:36 pm

Re: Quesito decorrenza Pensione Privilegiata

Messaggio da Gianluigi1965 »

Il mio quesito è un altro comunque nessuno riesce ad aiutarmi a capire se l'operato dell'INPS è corretto??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Massimo Vitelli

Re: Quesito decorrenza Pensione Privilegiata

Messaggio da Massimo Vitelli »

Gianluigi1965 ha scritto:Il mio quesito è un altro comunque nessuno riesce ad aiutarmi a capire se l'operato dell'INPS è corretto??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
==============

Certo che è corretto!
Infatti, come Ti é stato riferito, per 3 mesi dopo la riforma hai continuato a percepire la stessa retribuzione di cui godevi in servizio e non già la pensione, ovviamente di importo inferiore.
Diversa sarebbe la conclusione, se in ipotesi la Tua PPO risultasse di importo superiore alla retribuzione di servizio di cui sopra, ma non mi sembra proprio il Tuo caso!
Cordialitá
pugliese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 631
Iscritto il: lun set 07, 2015 11:31 am

Re: Quesito decorrenza Pensione Privilegiata

Messaggio da pugliese »

avv. Massimo Vitelli ha scritto:
Gianluigi1965 ha scritto:Il mio quesito è un altro comunque nessuno riesce ad aiutarmi a capire se l'operato dell'INPS è corretto??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
==============

Certo che è corretto!
Infatti, come Ti é stato riferito, per 3 mesi dopo la riforma hai continuato a percepire la stessa retribuzione di cui godevi in servizio e non già la pensione, ovviamente di importo inferiore.
Diversa sarebbe la conclusione, se in ipotesi la Tua PPO risultasse di importo superiore alla retribuzione di servizio di cui sopra, ma non mi sembra proprio il Tuo caso!
Cordialitá
====================================================
Egregio Avv.to
approfitto del tema per rivolgerle la seguente domanda:
sono stato riformato il 26 luglio u.s. e recatomi al patronato per la domanda di pensione ordinaria di inabilità , contestualmente volevo fare anche la domanda di PPO essendo beneficiario di una causa di svc già riconosciuta con decreto e parere del C.V. in categoria A8. L'impiegato mi ha detto che la potrò fare solo dopo che l'INPS mi ha pagato il primo cedolino , cioè tra tre mesi.
Sul forum altri colleghi hanno ricevuto stessa risposta da altri patronati (in località diverse) , metre altri congedati alcuni mesi fà hanno potuto inoltrare le due domande contestualmente.
Quello che non capisco per questo le chiedo lumi in questo caso perderei e perderemmo almeno tre mesi sui futuri arretrati quando e se la stessa sara accetta .
Cordialità
Difendete le vostre idee ma state sempre pronti a cambiarle con quelle di un altro se vi sembrano migliori.
(François Fenelon)
pugliese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 631
Iscritto il: lun set 07, 2015 11:31 am

Re: Quesito decorrenza Pensione Privilegiata

Messaggio da pugliese »

Gianluigi1965 ha scritto:Sia avevo altre cause riconosciute e quindi mi hanno dato una 7 cat. a vita.
Ciò significa che si sono già espressi per quanto riguarda la PPO?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Difendete le vostre idee ma state sempre pronti a cambiarle con quelle di un altro se vi sembrano migliori.
(François Fenelon)
Rispondi