PPO-Diffida per avere la pensione definitiva

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
Avatar utente
ariete17
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 840
Iscritto il: mer lug 30, 2014 12:43 pm
Località: prov.BS

PPO-Diffida per avere la pensione definitiva

Messaggio da ariete17 »

A chi può interessare………………..basta solo sostituire le “XXXXX” con i vostri dati, l’ho appena preparata. Aprite l’allegato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


"ogni diamante ha molte sfaccettature, ognuna diversa dall'altra.......(cit.mia)"
La vera libertà è poter fare (anche) quello che fa la maggioranza del gregge (cit.mia)
La vera conoscenza è sapere che non ci sono limiti della nostra ignoranza.(cit.mia)
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: PPO-Diffida per avere la pensione definitiva

Messaggio da oreste.vignati »

complimenti ad ariete17, ci manca solo che ti inviamo i dati e tu la spedisci.
grazie ancora a nome di tutti
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: PPO-Diffida per avere la pensione definitiva

Messaggio da angri62 »

ariete17 ha scritto:A chi può interessare………………..basta solo sostituire le “XXXXX” con i vostri dati, l’ho appena preparata. Aprite l’allegato.
===per essere una diffida è molto scarsa di riferimenti normativi, una diffida impone una risposta in un tempo predefinito e non con una legge di accesso atti. quindi tu non puoi imporre all'amministrazione di concludere un atto, ma avere risposta motivata. solo il giudice può decidere sul perchè e ...........
Avatar utente
ariete17
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 840
Iscritto il: mer lug 30, 2014 12:43 pm
Località: prov.BS

Re: PPO-Diffida per avere la pensione definitiva

Messaggio da ariete17 »

oreste.vignati ha scritto:complimenti ad ariete17, ci manca solo che ti inviamo i dati e tu la spedisci.
grazie ancora a nome di tutti
"qualcun altro" del forum avrebbe chiesto anche "la mancia".........e,.........comunque penso che a mettere i propri dati ed ad inviarla siamo capaci tutti.

PS:
adesso arriveranno un sacco di post da chi dico io e dai suoi amici, ma statevene tranquilli stavolta non mi fregheranno con le loro provocazioni, a me non interessa fare proseliti o passaggi di grado nel forum, quindi stavolta non risponderò. Vorrei solo far capire a tutti i frequentatori, che chi sa qualcosa è meglio che la esprima nel modo più corretto possibile, ovvero in modo che tutti possono capire e non: a tratti, a pezzi, con sottintesi, con secondi fini, con supponenza, con risposte tese a denigrare chi espone i quesiti, con offese ad altri membri, con minacce ad altri forumisti etc. etc.
Quindi dico ai cari membri che possono avere la coda di paglia per quanto sopra, di scrivermi in privato, considerato che il presente forum è stato realizzato per cose più serie che per i battibecchi di alcuni utenti e a chi detiene il "privilegio" di valutare gli scritti. i pensieri, i trhead, di intervenire innanzitutto in modo imparziale, e su frasi inopportune digitate da alcuni partecipanti senza esprimere giudizi di merito che poi non possono avallare con fatti documentabili.

buona serata a tutti.
"ogni diamante ha molte sfaccettature, ognuna diversa dall'altra.......(cit.mia)"
La vera libertà è poter fare (anche) quello che fa la maggioranza del gregge (cit.mia)
La vera conoscenza è sapere che non ci sono limiti della nostra ignoranza.(cit.mia)
Avatar utente
ariete17
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 840
Iscritto il: mer lug 30, 2014 12:43 pm
Località: prov.BS

Re: PPO-Diffida per avere la pensione definitiva

Messaggio da ariete17 »

angri62 ha scritto:
ariete17 ha scritto:A chi può interessare………………..basta solo sostituire le “XXXXX” con i vostri dati, l’ho appena preparata. Aprite l’allegato.
===per essere una diffida è molto scarsa di riferimenti normativi, una diffida impone una risposta in un tempo predefinito e non con una legge di accesso atti. quindi tu non puoi imporre all'amministrazione di concludere un atto, ma avere risposta motivata. solo il giudice può decidere sul perchè e ...........
chiarendo, preliminarmente, di non essere un legale, se leggi bene sia l'oggetto sia i corpo della richiesta infatti non ho mai menzionato il termine "DIFFIDA".
mentre per il titolo a dare all'argomento, l'ho indicato per tutti gli utenti di questo forum che, ala pari di me, supponevano che il termine "DIFFIDA" poteva significare di non oltrepassare in questo caso, i termini indicati. Mi scuso e ho usato un termine inappropriato e gradirei conoscere il termine corretto che dovevo utilizzare.
"ogni diamante ha molte sfaccettature, ognuna diversa dall'altra.......(cit.mia)"
La vera libertà è poter fare (anche) quello che fa la maggioranza del gregge (cit.mia)
La vera conoscenza è sapere che non ci sono limiti della nostra ignoranza.(cit.mia)
Avatar utente
ariete17
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 840
Iscritto il: mer lug 30, 2014 12:43 pm
Località: prov.BS

Re: PPO-Diffida per avere la pensione definitiva

Messaggio da ariete17 »

ariete17 ha scritto:
angri62 ha scritto:
ariete17 ha scritto:A chi può interessare………………..basta solo sostituire le “XXXXX” con i vostri dati, l’ho appena preparata. Aprite l’allegato.
===per essere una diffida è molto scarsa di riferimenti normativi, una diffida impone una risposta in un tempo predefinito e non con una legge di accesso atti. quindi tu non puoi imporre all'amministrazione di concludere un atto, ma avere risposta motivata. solo il giudice può decidere sul perchè e ...........
chiarendo, preliminarmente, di non essere un legale, se leggi bene sia l'oggetto sia i corpo della richiesta infatti non ho mai menzionato il termine "DIFFIDA".
mentre per il titolo a dare all'argomento, l'ho indicato per tutti gli utenti di questo forum che, ala pari di me, supponevano che il termine "DIFFIDA" poteva significare di non oltrepassare in questo caso, i termini indicati. Mi scuso e ho usato un termine inappropriato e gradirei conoscere il termine corretto che dovevo utilizzare.
forse sarebbe meglio richiamare chi stila i vocabolari, (VGS l'All.)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"ogni diamante ha molte sfaccettature, ognuna diversa dall'altra.......(cit.mia)"
La vera libertà è poter fare (anche) quello che fa la maggioranza del gregge (cit.mia)
La vera conoscenza è sapere che non ci sono limiti della nostra ignoranza.(cit.mia)
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: PPO-Diffida per avere la pensione definitiva

Messaggio da lino »

Ariete17, hai fatto benissimo nel postare la lettera da te inviata.
Poi se tutti assieme uniamo le nostre forze e capacita' per evitare cavilli giuridici che legittimano eventuali rigetti dell'inps ben venga.
Importante e la coesione e l'univoco aiuto contro questi burocrati.

Al riguardo, mi hanno (da poco) rigettato la richiesta per la pensione definitiva rimpallando la responsabilita' alla mia amministrazione.

Questi funzionari nonostante tutto si sentono al di sopra di tutto e tutti.
Al di la' di leggi, leggine ,disposizioni e circolari!!!
Avevo anche richiesto il nominativo.del funzionario che tratta la pratica.
Non hanno neanche ritenuto opportuno rispondermi in tal senso, alla faccia della trasparenza amministrativa e responsabilita' del singolo.
Per Aspera ad Astra!!!!
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: PPO-Diffida per avere la pensione definitiva

Messaggio da angri62 »

ariete17 ha scritto:
angri62 ha scritto:
ariete17 ha scritto:A chi può interessare………………..basta solo sostituire le “XXXXX” con i vostri dati, l’ho appena preparata. Aprite l’allegato.
===per essere una diffida è molto scarsa di riferimenti normativi, una diffida impone una risposta in un tempo predefinito e non con una legge di accesso atti. quindi tu non puoi imporre all'amministrazione di concludere un atto, ma avere risposta motivata. solo il giudice può decidere sul perchè e ...........
chiarendo, preliminarmente, di non essere un legale, se leggi bene sia l'oggetto sia i corpo della richiesta infatti non ho mai menzionato il termine "DIFFIDA".
mentre per il titolo a dare all'argomento, l'ho indicato per tutti gli utenti di questo forum che, ala pari di me, supponevano che il termine "DIFFIDA" poteva significare di non oltrepassare in questo caso, i termini indicati. Mi scuso e ho usato un termine inappropriato e gradirei conoscere il termine corretto che dovevo utilizzare.
===era solo un approfondimento della lettera per chì volesse integrarla con maggiori dettagli.
la diffida se mal formulata si può incorrere in una querela.
hai fatto benissimo a postare la lettera x gli utenti (tantissimi) che magari non sapevano che si potesse sollecitare ed avere accesso agli atti, in modo da sapere che fine ha fatto la loro domanda.
grazie
Filippogianni
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar mar 01, 2016 4:48 pm

Re: PPO-Diffida per avere la pensione definitiva

Messaggio da Filippogianni »

lino ha scritto:Ariete17, hai fatto benissimo nel postare la lettera da te inviata.
Poi se tutti assieme uniamo le nostre forze e capacita' per evitare cavilli giuridici che legittimano eventuali rigetti dell'inps ben venga.
Importante e la coesione e l'univoco aiuto contro questi burocrati.

Al riguardo, mi hanno (da poco) rigettato la richiesta per la pensione definitiva rimpallando la responsabilita' alla mia amministrazione.

Questi funzionari nonostante tutto si sentono al di sopra di tutto e tutti.
Al di la' di leggi, leggine ,disposizioni e circolari!!!
Avevo anche richiesto il nominativo.del funzionario che tratta la pratica.
Non hanno neanche ritenuto opportuno rispondermi in tal senso, alla faccia della trasparenza amministrativa e responsabilita' del singolo.
Carissimi lino ai tutta la mia solidarietà, questi funzionari fanno il bello è il cattivo tempo, a questi funzionari gli auguro che tutti i torti fatti gratuitamente alle persone si ritorciano su loro al doppio dei loro.
Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: PPO-Diffida per avere la pensione definitiva

Messaggio da Zenmonk »

Scusate ma suggerirei di fare un po' di chiarezza e chiamare le cose col loro nome, altrimenti si rischia di indurre in errore i colleghi.
Mi pare ormai chiaro per tutti che quella che ariete ha chiamato "diffida" non è una diffida bensì una semplice richiesta di informazioni, peraltro priva dei riferimenti di legge.
In altre parole, se Inps non risponde ad una richiesta formulata come da "facsimile" postato sul forum, il responsabile del procedimento non potrebbe essere accusato di alcunché.
Anche se la richiesta di informazioni fosse stata redatta ritualmente, sarebbe comunque difficile configurare una eventuale responsabilità per il destinatario "inerte".
Diverso e' il caso di una diffida con messa in mora redatta a norma di legge e ritualmente notificata al responsabile, ossia secondo giurisprudenza costante, per ufficiale giudiziario a norma del cpc, (quindi niente PEC!): in caso di inerzia del destinatario, la diffida apre la strada a ogni pertinente iniziativa giudiziaria.
Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: PPO-Diffida per avere la pensione definitiva

Messaggio da Zenmonk »

Per inciso, in caso di ritardi di pratica anomali suggerirei di interessare l'ispettorato della funzione pubblica della PCM, competente per l'attività ispettiva. Non escluderei neppure di interessare l'ANAC, in quanto certi "colli di bottiglia burocratici" costituiscono ovviamente causa o concausa di favoritismi e corruttele.
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: PPO-Diffida per avere la pensione definitiva

Messaggio da angri62 »

===ora si che sono confuso, sarà che il mio cervellino e rimasto a letto....
buona giornata a tutti
Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: PPO-Diffida per avere la pensione definitiva

Messaggio da Zenmonk »

angri62 ha scritto:===ora si che sono confuso, sarà che il mio cervellino e rimasto a letto....
buona giornata a tutti
Mi spiace se i termini giuridici ti hanno confuso, a me invece gira la testa quando leggo i dati pensionistici...ognuno evidentemente ha le sue preferenze [emoji41]
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: PPO-Diffida per avere la pensione definitiva

Messaggio da angri62 »

Zenmonk ha scritto:
angri62 ha scritto:===ora si che sono confuso, sarà che il mio cervellino e rimasto a letto....
buona giornata a tutti
Mi spiace se i termini giuridici ti hanno confuso, a me invece gira la testa quando leggo i dati pensionistici...ognuno evidentemente ha le sue preferenze [emoji41]
===ti chiedo scusa Zen, avendo lavorato per un quarto di secolo in ufficio ho imparato solo il l'O.P. il C.P. e C.P.P. a memoria, ora mi confondo facilmente tra codici e dati pensionistici. devo fare una revisione.
Rispondi