PER ROBERTO

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
MAUZA
Altruista
Altruista
Messaggi: 144
Iscritto il: dom mar 07, 2010 1:14 am

PER ROBERTO

Messaggio da MAUZA »

CIAO ROBERTO, VOLEVO FARTI UNA DOMANDA IN MERITO AD UN MIO AMICO.
CON 16 ANNI DI SERVIZIO EFFETTIVO SVOLTO NELLA GDF, RIFORMATO CON 4^ CATEGORIA, RIFIUTANDO IL TRANSITO NEI RUOLI CIVILI, QUANDO ANDREBBE A PERCEPIRE ALL'INCIRCA DI PENSIONE?

SALUTI MAUZA.


Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: PER ROBERTO

Messaggio da Roberto Mandarino »

Dipende, se la 4^ categoria è composta da patologie tutte riconosciute dipendenti dal servizio dal Comitato di Verifica percepirà oltre 1.400 euro nette al mese, senza carichi di famiglia, che sono eventualmente da aggiungersi.

Mentre con almeno una 8^ categoria riconosciuta dipendente dal Comitato ed il resto formato da patologie non riconosciute dipendenti da causa di servizio dal Comitato percepirebbe intorno ai 1000 euro netti al mese.

Mentre se non avrà neanche l' 8^ categoria riconosciuta dipendente da causa di servizio dal Comitato ai fini di P.P.O.(Pensione Privilegiata Ordinaria) percepirà intorno alle 900 euro nette.

Il tutto sempre ORIENTATIVAMENTE, senza carichi familiari e senza eventuali indennità operative ecc.ecc.

Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
MAUZA
Altruista
Altruista
Messaggi: 144
Iscritto il: dom mar 07, 2010 1:14 am

Re: PER ROBERTO

Messaggio da MAUZA »

RINGRAZIO PER LA RISPOSTA E TI AUGURO UNA BUONA NOTTATA.
SALUTI MAUZA.
MAUZA
Altruista
Altruista
Messaggi: 144
Iscritto il: dom mar 07, 2010 1:14 am

Re: PER ROBERTO

Messaggio da MAUZA »

CIAO ROBERTO, VOLEVO SAPERE IN MERITO A MIO FRATELLO, IL QUALE SI E' ARRUOLATO NELLA GDF IL 21/ 9/1994, SE GLI SPETTA L'ASSEGNO FUNZIONALE IN BASE ALLA NUOVA FINANZIARIA, VISTO CHE IL 21/09/2010 ENTRA NEL 17° ANNO DI SERVIZIO.

GRAZIE MAUZA.
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: PER ROBERTO

Messaggio da Roberto Mandarino »

Dovrebbe farcela, in quanto forse sarà congelato per chi lo percepirà dal 2011, ma bisogna aspettare la conversione in legge.
Ancora non c'è nulla di definito.

Ciao Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: PER ROBERTO

Messaggio da lino »

Mauza, scusa se mi permetto ma l'assegno funzionale verra maturato il 21/09/2011 cioe' al compimento del 17 anno e verra' congelato sino al 2014 a livello amministrativo.
Comunque finche' come dice Roberto,non ci sara' la certezza assoluta, conviene farlo presente alla propria amministrazione almeno un mese prima della data della maturazione.
Ciao Lino
Per Aspera ad Astra!!!!
paolo65

Re: PER ROBERTO

Messaggio da paolo65 »

intanto saluto lino e roberto..in effetti l'assegno scatta nel 2011..in ogni caso e senza voler illudere nessuno di coloro che si ritroverebbero penalizzati dal congelamento triennale dovuto alla manovra,pare che le pressioni per escludere il comparto sicurezza da questo blocco assurdo siano molto forti,ma bisogna attendere la conversione in legge,questi presunti amici del governo ci fanno fare tre passi indietro e dopo mesi e mesi di trattative ce ne fanno fare uno avanti.Alla fine sembra che ci abbiano concesso chissa' cosa come nel caso del decreto brunetta e se andiamo a vedere ogni volta ci tolgono un "privilegio",insomma una bella tattica,evidentemente sanno bene che la maggioranza delle divise ha votato e votera' sempre per loro...bravi.
paolo65

Re: PER ROBERTO

Messaggio da paolo65 »

Caro roberto sapessi quanti ce ne sono ancora in mezzo a noi che credono agli asini volanti...prodi che era uno serio e non faceva promesse tra contratto e coda contrattuale,almeno per il mio parametro,mi ha dato 160 euro lorde,e con la coda hanno abbassato da 29 a 27 la seconda fascia dell'assegno che ora bloccano per 3 anni,io lo maturo tra 3 mesi e sono a posto, ma ci sono colleghi che aspettavano sti 80 euro circa da anni...ovviamente tutti berlusconiani di ferro.Un abbraccio.Lino se sei in linea mi diresti che calcolo ti hanno fatto per la buonuscita,anche se mi pare che tu voglia transitare..?Grazie e ciao.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: PER ROBERTO

Messaggio da lino »

Roberto e Paolo mi posso unire insieme a Voi perche' la puzza di bruciato l'avevo sentita anch'io e da qualche anno.
Avete letto che i famosi soldi per la riforma delle carriere (800 milioni) sono stati bruciati in un attimo nel calderone, anni e anni di attesa di decine di migliaia di uomini del comparto sicurezza e difesa, tutto cancellato.
Paolo, un collega in questo sito con i miei stessi anni di servizio riformato un paio di anni fa mi diceva di aver percepito sui 45 mila di tfs e 6500 di
sottufficiali, lui pero' era con il retributivo il tfs sara' diverso?
Chieti mi dava dei numeri diversi per il TFS sui 30-35 mila invece l'ufficio che tratta la cassa mi diceva sugli 8000 parlo sempre di cifre al netto.
Hai letto che dal 2011 si cambiera' , il TFS diventerra' TFR con nuove penalizzazioni che pero' non conosco esattamente, Tu sai qualcosa di questa ennesima fregatura?

Ciao Lino.
Per Aspera ad Astra!!!!
paolo65

Re: PER ROBERTO

Messaggio da paolo65 »

Scusa lino ricordami la tua anzianita' ed il grado e faccio due calcoli...per quanto riguarda la modifica della liquidazione,il calcolo sara' pro rata.In pratica fino al 31 dicembre 2010 il calcolo sara' fatto sull'80 per cento dell' ultima retribuzione annua,dal 1 gennaio in poi e solo per i versamenti futuri il calcolo sara' meno favorevole.Diciamo che se te ne vai nel 2011 non succede nulla,se passano 10 anni,in questo arco di tempo credo che almeno 6 7 mila euro li perdi.Per quello ripeto cha a buon intenditor..in ogni caso bisogna attendere la conversione in legge del decredo del governo amico delle divise.La mia previsione umile e' che qualcosa sara' modificata ma come dicevo in altri post,questi i soldi quando servono li vanno a prendere da chi non puo' evadere e protestare...vedi tu...Tra dieci anni poi saresti disposto a firmare sul fatto che prenderesti la liquidazione tutta in una volta?Siamo solo all'inizio e i fessi (noi) pagheranno per i furbi che si sono goduti la festa.Ringraziamo riconoscenti il governo amico,ovviamente.CIao.(fammi sapere quei dati..)
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: PER ROBERTO

Messaggio da lino »

paolo65 ha scritto:Scusa lino ricordami la tua anzianita' ed il grado e faccio due calcoli...per quanto riguarda la modifica della liquidazione,il calcolo sara' pro rata.In pratica fino al 31 dicembre 2010 il calcolo sara' fatto sull'80 per cento dell' ultima retribuzione annua,dal 1 gennaio in poi e solo per i versamenti futuri il calcolo sara' meno favorevole.Diciamo che se te ne vai nel 2011 non succede nulla,se passano 10 anni,in questo arco di tempo credo che almeno 6 7 mila euro li perdi.Per quello ripeto cha a buon intenditor..in ogni caso bisogna attendere la conversione in legge del decredo del governo amico delle divise.La mia previsione umile e' che qualcosa sara' modificata ma come dicevo in altri post,questi i soldi quando servono li vanno a prendere da chi non puo' evadere e protestare...vedi tu...Tra dieci anni poi saresti disposto a firmare sul fatto che prenderesti la liquidazione tutta in una volta?Siamo solo all'inizio e i fessi (noi) pagheranno per i furbi che si sono goduti la festa.Ringraziamo riconoscenti il governo amico,ovviamente.CIao.(fammi sapere quei dati..)
APS, 29 anni effettivi a settembre, 28 e 6 mesi ,dalla data della riforma.

Ciao e Grazie. Lino.
Per Aspera ad Astra!!!!
paolo65

Re: PER ROBERTO

Messaggio da paolo65 »

Rispondo con un esempio che mi pare gia' feci in passato.Un amico aps che sta "partendo", su 32 anni totali gli hanno calcolato 39 40 mila piu 7500 di cassa.Tu dovresti attestarti sui 48 mila totali,per tenerci bassi.Ma tu transiti o te ne vai Lino,scusa ma quanto a memoria...
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: PER ROBERTO

Messaggio da lino »

paolo65 ha scritto:Rispondo con un esempio che mi pare gia' feci in passato.Un amico aps che sta "partendo", su 32 anni totali gli hanno calcolato 39 40 mila piu 7500 di cassa.Tu dovresti attestarti sui 48 mila totali,per tenerci bassi.Ma tu transiti o te ne vai Lino,scusa ma quanto a memoria...
Hoa fatto richiesta di transito non molto convinto, aspettero' la destinazione e poi decidero' intanto maturo anzianita' e poi semmai faro ricorso visto che se non transiti questi periodi non vengono riconosciuti,ma penso (se ne vale la pena) con il ricorso al TAR di avere buone possibilita'.

Purtroppo la paura di fare passi falsi e e la mia malattia non agevola le cose, poi purtroppo con un mutuo da pagare e aver cambiato vettura poco prima della malattia mi costringono ad essere prudente se fosse vero l'importo pensionabile di chieti (1100 euro), sarei a dir poco rovinato, costringendomi alla ricerca di un altro lavoro per poter vivere e in piu' malato vero!!!!!
paolo65

Re: PER ROBERTO

Messaggio da paolo65 »

Senti non so chi ti ha fatto il calcolo della pensione ma sempre per sto' famoso collega con 32 totali piu uno esterno,quindi la tua stessa anzianita' contributiva,il calcolo piu' basso e' stato 1400 ma probabile ne prenda sui 1480 1500 e non sono 1100,sicuro.Vedi tu lino,calcola che la liquidazione se rinunci al transito la prendi e subito dopo non saprei....Un abbraccio a te e roberto.(Mo 'esco, ci aggiorniamo...)
Rispondi