PER ANGRI 62 GINO 59 MOLTIPLICATORE

Feed - GUARDIA DI FINANZA

xenos
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 24
Iscritto il: mer ott 01, 2014 3:13 pm

PER ANGRI 62 GINO 59 MOLTIPLICATORE

Messaggio da xenos »

BUONGIORNO AGLI AMICI DEL FORUM ED IN PARTICOLARE AI SEMPRE PRESENTI ANGRI62 E GINO59.

VOLEVO AFFRONTARE UN ARGOMENTO CHE DI SICURO AVRA' RISPOSTE CHE POTRANNO SERVIRE A TANTI COLLEGHI.

MI RIFERISCO AL COSIDETTO MOLTIPLICATORE E CHIEDO CORTESEMENTE:

1- A CHI SPETTA, E COSA COMPORTA.
2- COME SI RAGGIUNGE, NEL SENSO CI VOGLIONO DETERMINATI REQUISITI PER USUFRUIRNE.
3 - ALLO STATO ATTUALE E' IN VIGORE
4- SE IN VIGORE RISCHIA DI ESSERE CANCELLATO, VISTO CHE SE HO CAPITO BENE SI TRATTA DI UN BENEFICIO ECONOMICO CHE FA LIEVITARE DI PARECCHIO LA PENSIONE IN POSITIVO .

UN GRAZIE DI CUORE A TUTTI GLI AMICI CHE VORRANNO COLLABORARE CON LE LORO RISPOSTE.


oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: PER ANGRI 62 GINO 59 MOLTIPLICATORE

Messaggio da oreste.vignati »

Il moltiplicatore spetta a tutti quelli che vanno in pensione di vecchiaia (cioè 60 anni) con il sistema misto/contributivo, per ora.
In futuro vedremo!!!!

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
guidoreni
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 213
Iscritto il: sab set 05, 2015 7:16 pm

Re: PER ANGRI 62 GINO 59 MOLTIPLICATORE

Messaggio da guidoreni »

....Spetta anche a chi è riformato per causa di servizio .
mixmax
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 251
Iscritto il: sab apr 09, 2016 8:40 pm

Re: PER ANGRI 62 GINO 59 MOLTIPLICATORE

Messaggio da mixmax »

Che cos'è?
Gianluigi1965
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 139
Iscritto il: dom dic 16, 2012 5:36 pm

Re: PER ANGRI 62 GINO 59 MOLTIPLICATORE

Messaggio da Gianluigi1965 »

Il Dlgs 165/97 all'art.3 comma 7 recita che il moltiplicatore spetta "a domanda" oltre a chi ha raggiunto i 60 anni e viene collocato in ausiliaria anche a chi è stato riformato e che quindi non potrà mai essere collocato in ausiliaria. Ovviamente non è mai stato applicato a nessuno dei riformati!!!
antoniope
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun ott 29, 2012 12:13 pm

Re: PER ANGRI 62 GINO 59 MOLTIPLICATORE

Messaggio da antoniope »

Per i riformati spetta solamente a chi ha raggiunto il grado apicale (legge stabilità 2015). Lo stesso è in scadenza questo mese.
Sopporta con coraggio i momenti negativi perché non saranno eterni (anonimo)
Avatar utente
ariete17
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 840
Iscritto il: mer lug 30, 2014 12:43 pm
Località: prov.BS

Re: PER ANGRI 62 GINO 59 MOLTIPLICATORE

Messaggio da ariete17 »

AntonioPE ha scritto:Per i riformati spetta solamente a chi ha raggiunto il grado apicale (legge stabilità 2015). Lo stesso è in scadenza questo mese.
ma il "moltiplicatore" sarebbe i sei scatti aggiuntivi che ho avuto alla riforma?
"ogni diamante ha molte sfaccettature, ognuna diversa dall'altra.......(cit.mia)"
La vera libertà è poter fare (anche) quello che fa la maggioranza del gregge (cit.mia)
La vera conoscenza è sapere che non ci sono limiti della nostra ignoranza.(cit.mia)
Massimo Vitelli

Re: PER ANGRI 62 GINO 59 MOLTIPLICATORE

Messaggio da Massimo Vitelli »

AntonioPE ha scritto:Per i riformati spetta solamente a chi ha raggiunto il grado apicale (legge stabilità 2015). Lo stesso è in scadenza questo mese.
n.190/2014
======. Chiedo scusa, mi potrebbe cortesemente fornire gli estremi precisi nell'ambito della legge n.190/2014 (legge stabilità 2015 da Lei citata) in cui si prevede che il C.d. "MOLTIPLICATORE", ex art.3, C.7, d. Lgs. n.165/1997 e S.m.i. del codice militare, VIENE RISERVATO SOLO AI riformati "APICALI" ed inoltre È IN SCADENZA" ?
Grazie
Avatar utente
salvo24
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 344
Iscritto il: sab gen 26, 2013 11:26 pm

Re: PER ANGRI 62 GINO 59 MOLTIPLICATORE

Messaggio da salvo24 »

avv. Massimo Vitelli ha scritto:
AntonioPE ha scritto:Per i riformati spetta solamente a chi ha raggiunto il grado apicale (legge stabilità 2015). Lo stesso è in scadenza questo mese.
n.190/2014
======. Chiedo scusa, mi potrebbe cortesemente fornire gli estremi precisi nell'ambito della legge n.190/2014 (legge stabilità 2015 da Lei citata) in cui si prevede che il C.d. "MOLTIPLICATORE", ex art.3, C.7, d. Lgs. n.165/1997 e S.m.i. del codice militare, VIENE RISERVATO SOLO AI riformati "APICALI" ed inoltre È IN SCADENZA" ?
Grazie
Scusate se mi inserisco nell argomento: poiché la cosa mi riguarda molto da vicino, ho fatto una ricerca su quello che la legge di stabilita 2015 avrebbe abrogato.... il comma 258 della stessa legge richiama l abrogazione degli artt. 1076/77/82/83. a parte quello sotto citato gli altri parlano del personale "ufficiali" e nella fattispecie non mi/ci riguarda.
In ogni caso mi pare non si parli di moltiplicatore o quintuplicatore, quindi AntonioPe forse ha preso un abbaglio....

Art. 1077
Promozione in particolari condizioni dei sottufficiali e dei graduati

1. Il personale appartenente ai ruoli dei marescialli, degli
ispettori, dei sergenti, dei sovrintendenti e dei volontari in
servizio permanente giudicato idoneo, iscritto nel quadro di
avanzamento e non promosso, che non puo' essere ulteriormente
valutato perche' raggiunto dai limiti di eta' o perche' divenuto
permanentemente inabile al servizio incondizionato o perche'
deceduto, e' promosso al grado superiore del ruolo di appartenenza
dal giorno precedente a quello del raggiungimento dei limiti di eta'
o del giudizio di permanente inabilita' o del decesso.
2. Con le stesse modalita' la promozione di cui al comma 1 e'
conferita, previo giudizio di idoneita', al personale appartenente ai
predetti ruoli che, avendo maturata l'anzianita' per essere compreso
nelle aliquote di valutazione per l'avanzamento, non puo' esservi
incluso perche' divenuto permanentemente inabile al servizio
incondizionato ovvero perche' deceduto, nonche' al personale che,
incluso in aliquota, venga a trovarsi nelle stesse condizioni
anteriormente alla iscrizione nei quadri di avanzamento.
3. Gli appuntati e carabinieri che, pur avendo maturato la prescritta
anzianita', non possono essere valutati per l'avanzamento perche'
divenuti permanentemente inabili al servizio militare incondizionato
o perche' deceduti o raggiunti dai limiti d'eta', sono promossi al
grado superiore dal giorno precedente alle intervenute cause
impeditive, sentito il parere della commissione permanente.
Salvo24
JESSICA1995
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 582
Iscritto il: lun ott 26, 2015 4:19 pm

Re: PER ANGRI 62 GINO 59 MOLTIPLICATORE

Messaggio da JESSICA1995 »

Quindi chi è stato riformato nel corrente anno e giuridicamente è promosso al grado apicale ha diritto al cosiddetto moltiplicatore ?
Una precisazione ciò vale anche per i colori riformati non dipendente da causa di servizio ?
Massimo Vitelli

Re: PER ANGRI 62 GINO 59 MOLTIPLICATORE

Messaggio da Massimo Vitelli »

JESSICA1995 ha scritto:Quindi chi è stato riformato nel corrente anno e giuridicamente è promosso al grado apicale ha diritto al cosiddetto moltiplicatore ?
Una precisazione ciò vale anche per i colori riformati non dipendente da causa di servizio ?
===========

Sono state emanate due sentenze della CORTE CONTI ABRUZZO, in favore di due sottufficiali della GDF da me patrocinati, ripetutamente riportate nel forum, in base alle quali il beneficio del c.d. "MOLTIPLICATORE" di cui all'art.3, c.7, D. LGS. n.165/1997, sostanzialmente confermato dall'art.1865 codice Militare (D. LGS. n.66/2010), spetta anche ai MILITARI RIFORMATI DI QUALSIASI GRADO, anche per infermità NON dipendenti da causa di servizio, purchè collocati in pensione con il sistema MISTO o CONTRIBUTIVO (non con il solo sistema retributivo). Cordialità
JESSICA1995
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 582
Iscritto il: lun ott 26, 2015 4:19 pm

Re: PER ANGRI 62 GINO 59 MOLTIPLICATORE

Messaggio da JESSICA1995 »

Da ciò deduco che è plausibile un ricorso alla competente Corte dei Conti per aver riconosciuto tale diritto ? Requisito quindi riformato e grado apicale raggiunto ? Grazie.
Massimo Vitelli

Re: PER ANGRI 62 GINO 59 MOLTIPLICATORE

Messaggio da Massimo Vitelli »

JESSICA1995 ha scritto:Da ciò deduco che è plausibile un ricorso alla competente Corte dei Conti per aver riconosciuto tale diritto ? Requisito quindi riformato e grado apicale raggiunto ? Grazie.
i
====================

Per l'ennesima volta ripeto che le due sentenze in oggetto NON richiedono affatto il raggiungimento del GRADO APICALE. Cordialitá
Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: PER ANGRI 62 GINO 59 MOLTIPLICATORE

Messaggio da Zenmonk »

avv. Massimo Vitelli ha scritto:
JESSICA1995 ha scritto:Da ciò deduco che è plausibile un ricorso alla competente Corte dei Conti per aver riconosciuto tale diritto ? Requisito quindi riformato e grado apicale raggiunto ? Grazie.
i
====================

Per l'ennesima volta ripeto che le due sentenze in oggetto NON richiedono affatto il raggiungimento del GRADO APICALE. Cordialitá
Ma per i retributivi riformati non ci sono i sei scatti?
Massimo Vitelli

Re: PER ANGRI 62 GINO 59 MOLTIPLICATORE

Messaggio da Massimo Vitelli »

Zenmonk ha scritto:
avv. Massimo Vitelli ha scritto:
JESSICA1995 ha scritto:Da ciò deduco che è plausibile un ricorso alla competente Corte dei Conti per aver riconosciuto tale diritto ? Requisito quindi riformato e grado apicale raggiunto ? Grazie.
i
====================

Per l'ennesima volta ripeto che le due sentenze in oggetto NON richiedono affatto il raggiungimento del GRADO APICALE. Cordialitá
Ma per i retributivi riformati non ci sono i sei scatti?
================
Dal 1998 i 6 scatti spettano a tutti, non solo ai riformati. Trattasi comunque di beneficio completamente diverso dal moltiplicatore, che non ha senso alcuno nel sistema solo retributivo.
Rispondi