pensione privilegiata

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
brizzolato
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 11
Iscritto il: ven dic 21, 2012 7:20 pm

pensione privilegiata

Messaggio da brizzolato »

A tutti gli amici del forum, avendo riconosciute cause di servizio (ottava/max antecedenti al 2001 e percepito equo indennizzo chiedo ai tecnici del forum se la pensione privilegiata spetta senza ulteriori verifiche da parte della Commissione di Verifica. Ho fatto domanda per la privilegiata insieme alla domanda di pensione ordinaria. Rammento che sono in pensione per riforma da dicembre 2012 e se qualcuno sa dirmi la tempistica per tale eventuale emolumento. Grazie in anticipo.


Avatar utente
salvo24
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 344
Iscritto il: sab gen 26, 2013 11:26 pm

Re: pensione privilegiata

Messaggio da salvo24 »

Ciao brizzolato, ti rispondo con riserva.
credo che non hai bisogno di altre verifiche, da parte del comitato di verifica, in quanto gia riconosciute. pero`credo che sarai chiamato dalla cmo e ovviamente ( se vuoi), potrai produrre ulteriore documentazione nel caso la patologia sia aggravata, altrimenti e lo stesso.
Per la tempistica non saprei dirti, alcuni amici del forum parlano di 3 o 4 anni (prendila con le pinze).
in merito ti rispondera magari qualquno che ci e`gia passato.
spero di esserti stato di aiuto.
saluti
ZioSam
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 633
Iscritto il: ven ago 09, 2013 4:21 pm

Re: pensione privilegiata

Messaggio da ZioSam »

Se la malattia antecedente il 2001 è stata decretata sei a posto in quanto vuol dire che è già passata al vaglio dell'ex Comitato per le Pensioni Privilegiate Ordinarie (ora Comitato di Verifica per le Cause Disservizio ehm pardon di Servizio).

Si spera che quando andrai a visita per la PPO all'Ospedale Militare ti diano una tabella A, è probabile visto che hai già una tabella A di equo indennizzo ma non è sicuro al 100% in quanto ti valutano sullo stato ATTUALE di salute.
ZioSam
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 633
Iscritto il: ven ago 09, 2013 4:21 pm

Re: pensione privilegiata

Messaggio da ZioSam »

A me hanno iniziato a liquidarmi ad aprile 2012. Conta che la data di emissione del verbale di PPO è di maggio 2012 e che il mio Comando Generale ha fatto pervenire all'INPS, la domanda di PPO ed il verbale a luglio dello stesso anno.
Direi che nel mio caso sono stati celeri ma molto dipende dalla tua Regione, dal tuo Comando Generale e dalla sede INPS.
brizzolato
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 11
Iscritto il: ven dic 21, 2012 7:20 pm

Re: pensione privilegiata

Messaggio da brizzolato »

Confermo la causa di servizio è stata decretata ed è tabella A.
ZioSam
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 633
Iscritto il: ven ago 09, 2013 4:21 pm

Re: pensione privilegiata

Messaggio da ZioSam »

Rettifico, aprile 2013 e non aprile 2012, le altre date sono giuste!!
In pratica 11 mesi dopo l'emissione del verbale.
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: pensione privilegiata

Messaggio da pietro17 »

Caro brizzolato, ti rispondi anch'io che sto attraversando il momento di capire sta benedetta Ppo quando ne la cominceranno a pagare. Allora, sono stato riformato nell'aprile 2009 per patologia di dipendente. Ppo x 4 anni. Maggio scorso, visita presso Cmo e Ppo confermata a vita. Ho saputo oggi dal mio Tla di riferimento che loro hanno mandato da poco, tutta la pratica al comando generale. Io, comunque, ad oggi non ho preso il becco di un quattrino.
Saluti.


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
ZioSam
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 633
Iscritto il: ven ago 09, 2013 4:21 pm

Re: pensione privilegiata

Messaggio da ZioSam »

Beh meno male che almeno ti hanno mandato subito a visita alla scadenza dei 4 anni, non è sempre così.

Certo che non deve essere il massimo rimanere senza PPO dopo i primi 4 anni (seppur momentaneamente).

Per curiosità, è stato il Comando Generale ad ordinare alla CMO di sottoporti a visita al termine dei 4 anni?
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: pensione privilegiata

Messaggio da pietro17 »

Si è stato il com gen dopo che io avevo telefonato per sapere come funzionava il tutto. Sicuramente è una rottura di pall...aspettare i TUOI soldi ma, comunque sia, ho già messo da parte quello che devo restituire di ei, e sopratutto, avendo ricevuto tre gg fa il decreto di pensione definitiva, se non sono molto ciucci faranno, per determinare la Ppo definitiva, in solo calcolo.

Saluti.


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
ZioSam
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 633
Iscritto il: ven ago 09, 2013 4:21 pm

Re: pensione privilegiata

Messaggio da ZioSam »

Quindi sei andato a visita molto puntualmente solo perché hai chiamato il Comando Generale?

Quando le pratiche le faceva ancora il Ministero c'erano dei ritardi enormi. Avevano si degli scadenziari ma venivano quasi sempre disattesi!
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: pensione privilegiata

Messaggio da pietro17 »

Zio, penso proprio che sia stata una pura coincidenza. Ho chiamato un vecchio numero che avevo. Mi ha risposto uno che io pensavo uno dei tanti e dopo un po' che parlavamo su è qualificato dicendo di essere il col pinco pallino e, dopo essersi fatto dare il mio numero ha controllato la pratica, mi ha richiamato, mi ha detto che ci pensava lui e a maggio ca sono andato a visita. La telefonata l'ho fatta a settembre scorso. Penso di aver avuto un bel cul.....
Saluti.


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
ZioSam
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 633
Iscritto il: ven ago 09, 2013 4:21 pm

Re: pensione privilegiata

Messaggio da ZioSam »

Mi sa anche a me che hai avuto un bel c.....

Ciao Pietro
Rispondi