non lo so cosa fare

Feed - GUARDIA DI FINANZA

rocco61
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 421
Iscritto il: gio gen 31, 2013 8:13 pm

non lo so cosa fare

Messaggio da rocco61 »

se al raggiungimento dei 730/731 gg di aspettativa si decade e la cmo dice che sono SI idoneo alla categoria della riserva e mi da ancora 180 gg. di temporanea inidoneita' al smi, che ci vado a fare al termine di questi giorni alla cmo ?

inoltre questi gg. che vanno da dicembre giorno della decadenza a giugno termine dei 180 gg, come si considerano? grazie datemi una risposta.-


IMPERATORE18
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 50
Iscritto il: mar gen 06, 2015 3:10 pm

Re: non lo so cosa fare

Messaggio da IMPERATORE18 »

ci andrai per la categoria di congedo.
ormai sei fuori, per tre mesi mamma Finanza ti paga lo stipendio maggiorato di 30/40 euro in piu'.
trascorsi i 3 mesi dal 16 ti paga INPS.
leggi il dlgs 66/2010.- ti saluto.-
lgt.mtlantonio

Re: non lo so cosa fare

Messaggio da lgt.mtlantonio »

rocco61 ha scritto:se al raggiungimento dei 730/731 gg di aspettativa si decade e la cmo dice che sono SI idoneo alla categoria della riserva e mi da ancora 180 gg. di temporanea inidoneita' al smi, che ci vado a fare al termine di questi giorni alla cmo ?

inoltre questi gg. che vanno da dicembre giorno della decadenza a giugno termine dei 180 gg, come si considerano? grazie datemi una risposta.-
carissimo rocco61
vedo che sei abbastanza sprovveduto sull'iter amministrativo della tua amm/ne
se leggi la circolare aggiornata è abbastanza chiaro che il CO.GEN. ha chiesto alle varie CMO di non riformare entro i 730/731 gg.i suoi appartenenti, quindi finchè la CMO di competenza, non so in quale città risiedi, non formula un verbale di inidoneità parziale o totale e continua a darti giorni di inidoneità al SMI, tu risulti in servizio e nel caso sfori il periodo di comporto dei 730/731gg.previsti dalla legge, non ti tocca lo stipendio, tranne nel caso che tu abbia fatto domanda di causa di servizio, ma in tal caso se non ti verrebbe concessa, devi restituire tutti gli stipendi avuti, anche quelli ricevuti oltre il 24°mese di aspettativa. Tutto ciò è ammesso dalla legge e viene fatto per disinvogliare gli appartenenti al Corpo a farsi riformare.
rocco61
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 421
Iscritto il: gio gen 31, 2013 8:13 pm

Re: non lo so cosa fare

Messaggio da rocco61 »

dove hai letto queste favole?
la circolare non e' legge la legge e' legge.
dlgs. 66/2010 com.
rocco61
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 421
Iscritto il: gio gen 31, 2013 8:13 pm

Re: non lo so cosa fare

Messaggio da rocco61 »

comunque la cmo e' la stessa dove vai tu. ciao
lgt.mtlantonio

Re: non lo so cosa fare

Messaggio da lgt.mtlantonio »

rocco61 ha scritto:dove hai letto queste favole?
la circolare non e' legge la legge e' legge.
dlgs. 66/2010 com.
xchè avete il difetto di citare leggi che non leggete? il decreto legislativo che hai richiamato recita testualmente all':
Art. 912
(( (Durata dell'aspettativa).
1. I periodi di aspettativa per infermita' e per motivi privati non
possono superare cumulativamente la durata di due anni in un
quinquennio, anche in caso di trasferimento dall'una all'altra
aspettativa.))
e nient'altro e questa "favola" fa capire che fino a 730/731 gg nel quinquennio si può essere in aspettativa, infatti tu avrai fatto max 2 anni di aspettativa il periodo successivo viene considerato pura convalescenza e finchè la cmo non certifica il termine dell'idoneità o non idoneità, la tua amm/ne non può dispensarti dal servizio ma nel contempo avendo sforato il periodo di comporto non ti spettano ne la maturazione delle ferie ne di altro servizio utile ai fini pensionistici ne tfr. in poche parole non risulti che lavori pero non ti possono congedare finchè resti in convalescenza senza quindi aver diritto ne allo stipendio (perché hai superato i 24 mesi di aspettativa ne alla pensione (perché risulti ancora a carico dell'amministrazione in convalescenza). spero di essere stato abbastanza chiaro e sintetico.
rocco61
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 421
Iscritto il: gio gen 31, 2013 8:13 pm

Re: non lo so cosa fare

Messaggio da rocco61 »

???????????????????????????????????????????????
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: non lo so cosa fare

Messaggio da pietro17 »

Rocco, più chiaro di così!!
Non ti offendere, ma a volte mi viene da pensare se ci fai o ci sei.

Saluti a tutti.
lgt.mtlantonio

Re: non lo so cosa fare

Messaggio da lgt.mtlantonio »

meno male che c'è qualcuno che mi capisce, incominciavo a pensare che mia suocera avesse ragione a continuare a dirmi di non capirmi. ciao Pietro.
rocco61
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 421
Iscritto il: gio gen 31, 2013 8:13 pm

Re: non lo so cosa fare

Messaggio da rocco61 »

scusate signori, io sono decaduto a dicembre ma la mia amministrazione mi paga lo stesso.
stipendio intero da dicembre fino ad oggi.
non ho capito pietro perche' mi dici questo.
rocco61
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 421
Iscritto il: gio gen 31, 2013 8:13 pm

Re: non lo so cosa fare

Messaggio da rocco61 »

quindi, se non mi spetta ne stipendio ne pensione perché mi pagano?
pinot
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 69
Iscritto il: dom feb 27, 2011 11:38 am
Località: Ancona

Re: non lo so cosa fare

Messaggio da pinot »

La Legge 53/1989 art.8 e d.lgs 66/2010 art. 912 prevede che l'aspettativa per infermità non possa superare i due anni nel quinquennio e terminare col cessare della causa che l'ha determinata. La Circolare n. 258000/102 del Co.Ge. datata 23.06.2014, stabilisce che il competente Organo Sanitario Militare, possa non assumere un provvedimento definito anche allo scadere di detto periodo, concedendo, ad esempio, un ulteriore periodo di convalescenza che vada oltre i due anni nel quinquennio.
Inoltre, la suddetta circolare prevede che il collocamento in congedo del Militare avrà in ogni caso decorrenza al giorno successivo a quello in cui ha maturato il periodo massimo di aspettativa fruibile nel quinquennio.
Per effetto di tale determinazione, non risolutiva, il Militare viene posto in una condizione non definita per tutto il periodo di eventuale convalescenza eccedente i due anni nel quinquennio per la qual cosa l'appartenente al Corpo matura licenza ordinaria, periodo di anzianità, eventuali premialità etc. (che non gli verranno riconosciute) e non parrebbe assistito da alcun trattamento economico né stipendiale, né previdenziale/pensionistico.
Nel caso di malattie invalidanti non regredibili, sarebbe auspicabile una perentoria decisione dell'Organo Sanitario Militare, senza infruttuose dilazioni.
Il Co.Ba.R. Lombardia con apposita delibera, approvata all'unanimità, ha inteso interessare il Co.Ce.R. affinchè si faccia carico della problematica e ricerchi idonee soluzioni con le articolazioni del Co.Ge.
rocco61
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 421
Iscritto il: gio gen 31, 2013 8:13 pm

Re: non lo so cosa fare

Messaggio da rocco61 »

la circolare e' circolare la legge e' legge.
quindi riformulo la domanda, come mai la mia amministrazione mi paga stipendio intero da quando sono decaduto ad oggi in attesa di ritornare a giugno in cmo? grazie
lgt.mtlantonio

Re: non lo so cosa fare

Messaggio da lgt.mtlantonio »

rocco61 ha scritto:la circolare e' circolare la legge e' legge.
quindi riformulo la domanda, come mai la mia amministrazione mi paga stipendio intero da quando sono decaduto ad oggi in attesa di ritornare a giugno in cmo? grazie
ma allora ha ragione pietro "ci sei........." non ci fai, tutti ti stiamo citando norme di legge a cui sono seguite le rispettive circolari emanate a seguito delle citate.
per quanto riguarda lo stipendio, mi dispiace dart una brutta notizia, ma, evidentemente tu devi aver fatto domanda di causa di servizio di cui sei ancora in attesa di risposta, ecco perché continuano a pagarti e fin qui tutto bene se ti verrà concessa ma se negativa, purtroppo per te dovrai restituire tutti gli stipendi percepiti dal 12° mese di aspettativa consecutivo fino a tutti quelli presi finora anche se successivi al raggiungimento dei 730/731 gg di aspettativa nel quinquennio. ora caro rocco se non avrai capito tutto quello finora descritto non so se scherzare sul ci 6 o ci fai. ciao
p.s. tra poco verrò trasferito e non potrò + risponderti
rocco61
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 421
Iscritto il: gio gen 31, 2013 8:13 pm

Re: non lo so cosa fare

Messaggio da rocco61 »

continua a leggere il libro delle fiabe.
lo so che va via.-
Rispondi