NON IDONEO PERMANENTEMENTE AL SERVIZIO D'ISTITUTO

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
Nocera72
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: mar ott 28, 2014 1:41 pm

NON IDONEO PERMANENTEMENTE AL SERVIZIO D'ISTITUTO

Messaggio da Nocera72 »

Salve. Sarei davvero grato se qualcuno potesse darmi una mano.
In data 27/10/2014, sono stato riconosciuto "non idoneo al serv. d'istituto in modo assoluto, non idoneo nella riserva, si idoneo al transito - a domanda - nelle corrispondenti qualifiche del ruolo civile del min.finanze, art.930 d.l.66/2010. controindicati tutti i servizi a valenza stressogena. Il presente pml è determinato dalla natura della infermità, di natura psichiatrica e dal lungo periodo di malattia fruito dall'interessato nell'ultimo quinquennio. L'apparente stato di quiescenza clinica non permette comunque il rientro in servizio, considerata l'anamnesi positiva per disagio psichico, che non appare compatibile con il servizio armato.", come da verbale c.m.o. 1^ di Milano.
Il giudizio diagnostico scritto sul verbale è "pregresso disturbo ciclotimico".
Ho fruito per l'infermità 695 gg di licenza di convalescenza, che sommati ad altra aspettativa fruita nel quinquennio, mi ha portato ad essere riformato. Il colonnello medico gdf era propenso a farmi rientrare, visto il recupero, certificato, dalla malattia; la matricola del mio reparto, però, ha comunicato solo i giorni di malattia relativi all'infermità di cui sopra, e non quelli complessivi del quinquennio. Accortisi della mancanza, mi hanno riconvocato per cercare di modificare l'ultimo verbale dell'ospedale militare, che aveva ancora facoltà di farmi rientrare in servizio. Il colonnello medico non ha voluto prendersi la responsabilità della mia idoneità e quindi eccomi qui a scrivere.
Con un giudizio diagnostico come il mio, ha senso fare un ricorso per essere riammesso in servizio?
Passando ai ruoli civili, per cui mi hanno informato manterrei gli stessi compensi di adesso, come sarei trattato dal punto di vista pensionistico? Avrei voce in capitolo circa l'eventuale collocazione geografica? Potrei lasciare il ruolo civile quando vorrei nel caso non mi trovassi bene? Io sono arruolamento 92, grado App.Scelto.
Ringrazio chi volesse darmi consigli riguardo alla mia situazione. E' davvero un brutto momento.


christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: NON IDONEO PERMANENTEMENTE AL SERVIZIO D'ISTITUTO

Messaggio da christian71 »

Nocera72 ha scritto:Salve. Sarei davvero grato se qualcuno potesse darmi una mano.
In data 27/10/2014, sono stato riconosciuto "non idoneo al serv. d'istituto in modo assoluto, non idoneo nella riserva, si idoneo al transito - a domanda - nelle corrispondenti qualifiche del ruolo civile del min.finanze, art.930 d.l.66/2010. controindicati tutti i servizi a valenza stressogena. Il presente pml è determinato dalla natura della infermità, di natura psichiatrica e dal lungo periodo di malattia fruito dall'interessato nell'ultimo quinquennio. L'apparente stato di quiescenza clinica non permette comunque il rientro in servizio, considerata l'anamnesi positiva per disagio psichico, che non appare compatibile con il servizio armato.", come da verbale c.m.o. 1^ di Milano.
Il giudizio diagnostico scritto sul verbale è "pregresso disturbo ciclotimico".
Ho fruito per l'infermità 695 gg di licenza di convalescenza, che sommati ad altra aspettativa fruita nel quinquennio, mi ha portato ad essere riformato. Il colonnello medico gdf era propenso a farmi rientrare, visto il recupero, certificato, dalla malattia; la matricola del mio reparto, però, ha comunicato solo i giorni di malattia relativi all'infermità di cui sopra, e non quelli complessivi del quinquennio. Accortisi della mancanza, mi hanno riconvocato per cercare di modificare l'ultimo verbale dell'ospedale militare, che aveva ancora facoltà di farmi rientrare in servizio. Il colonnello medico non ha voluto prendersi la responsabilità della mia idoneità e quindi eccomi qui a scrivere.
Con un giudizio diagnostico come il mio, ha senso fare un ricorso per essere riammesso in servizio?
Passando ai ruoli civili, per cui mi hanno informato manterrei gli stessi compensi di adesso, come sarei trattato dal punto di vista pensionistico? Avrei voce in capitolo circa l'eventuale collocazione geografica? Potrei lasciare il ruolo civile quando vorrei nel caso non mi trovassi bene? Io sono arruolamento 92, grado App.Scelto.
Ringrazio chi volesse darmi consigli riguardo alla mia situazione. E' davvero un brutto momento.
Benvenuto Nocera 72, come punto di partenza provo a riportarti delle informazioni acquisite di tanto in tanto nel forum:

1) che io sappia entro 10 giorni dal giudizio di riforma della CMO potrai ricorrere alla "II^ Istanza" che pare sia rimasta come unica sede quella di Roma, presso il Celio ed io al tuo posto
un tentativo lo farei, al massimo confermeranno la riforma;

2) poi so che potrai rinunciare al passaggio ai ruolo civili fino al momento di presentazione al primo giorno di lavoro nel nuovo ruolo, quindi avrai tutto il tempo per valutare se la sede di servizio ti sarà comoda da raggiungere o meno;

3) poi so anche che per quanto riguarda il trattamento pensionistico dovrai sottostare a quello previsto per l'impiego civile, quindi se non erro 20 anni per la minima e 65 di età per la massima e non hanno un effetto continuativo con gli anni già prestati da militare, se non ne farai meno di altri 20 per ricongiungerli dovrao riscattarli;

4) per quanto riguarda invece la possibilità di smettere di lavorare in qualunque momento, vedi il punto 3)...

Ad ogni modo, come ti dicevo le informazioni che ti ho solo accennato non sono per esperienza vissuta personalmente ma le ho acquisite leggendo il forum quindi ti consiglio quanto prima di accertarne la veridicità da persone che hanno affrontato in prima persona il problema tipo l'utente "Jonny storm" che ho visto scrivere in varie occasione e di recentemente in merito e mi ha dato l'impressione di essere ben informato in materia...potrà sicuramente consigliarti in modo attendibile...

Saluti e in bocca al lupo
Christian
Rispondi