MI HANNO RIFORMATO - AIUTATEMI A CAPIRE

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
AntonioATPI1973
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: gio feb 01, 2018 6:23 pm

MI HANNO RIFORMATO - AIUTATEMI A CAPIRE

Messaggio da AntonioATPI1973 »

Cari colleghi un saluto a tutti...

Come un fulmine a ciel sereno ho appena preso atto del fatto che la prossima settimana la CMO mi riformerà.

A causa di una patologia asintomatica scoperta per "caso" sarò dichiarato incondizionatamente non idoneo allo status di militare ma idoneo agli impieghi civli, quindi mi verrà prospettata la possibilità di passaggio ai ruoli civili, cosa che accetterò.

Ho 20 anni di servizio + 2 di Marina Militare 22. Allo stato attuale sono in aspettativa per malattia da 300 giorni e per questa patologia ho presentato una istanza per il riconoscimento di causa di servizio.

Qualcuno, per cortesia, sa dirmi a cosa vado incontro? quanto tempo passerà per il ricollocamento nei ruoli civili? che tipo di trattamento economico avrò nel frattempo (devo capire se cercarmi un lavoro nell'attesa)? quando terminerà il mio rapporto con la GdF che tipo di liquidazione o altro assegno mi e se mi aspetterà?

Sono molto confuso da questa notizia che mi ha letteralmente scosso.

Grazie.


gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: MI HANNO RIFORMATO - AIUTATEMI A CAPIRE

Messaggio da gino59 »

AntonioATPI1973 ha scritto:Cari colleghi un saluto a tutti...

Come un fulmine a ciel sereno ho appena preso atto del fatto che la prossima settimana la CMO mi riformerà.

A causa di una patologia asintomatica scoperta per "caso" sarò dichiarato incondizionatamente non idoneo allo status di militare ma idoneo agli impieghi civli, quindi mi verrà prospettata la possibilità di passaggio ai ruoli civili, cosa che accetterò.

Ho 20 anni di servizio + 2 di Marina Militare 22. Allo stato attuale sono in aspettativa per malattia da 300 giorni e per questa patologia ho presentato una istanza per il riconoscimento di causa di servizio.

Qualcuno, per cortesia, sa dirmi a cosa vado incontro? quanto tempo passerà per il ricollocamento nei ruoli civili? che tipo di trattamento economico avrò nel frattempo (devo capire se cercarmi un lavoro nell'attesa)? quando terminerà il mio rapporto con la GdF che tipo di liquidazione o altro assegno mi e se mi aspetterà?

Sono molto confuso da questa notizia che mi ha letteralmente scosso.

Grazie.
============================================================== Dato che sei deciso al transito nei ruoli civili, stai tranquillo, non ti fare prendere dal panico.-
https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/ ... ivile.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
AntonioATPI1973
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: gio feb 01, 2018 6:23 pm

Re: MI HANNO RIFORMATO - AIUTATEMI A CAPIRE

Messaggio da AntonioATPI1973 »

gino59 ha scritto:
AntonioATPI1973 ha scritto:Cari colleghi un saluto a tutti...

Come un fulmine a ciel sereno ho appena preso atto del fatto che la prossima settimana la CMO mi riformerà.

A causa di una patologia asintomatica scoperta per "caso" sarò dichiarato incondizionatamente non idoneo allo status di militare ma idoneo agli impieghi civli, quindi mi verrà prospettata la possibilità di passaggio ai ruoli civili, cosa che accetterò.

Ho 20 anni di servizio + 2 di Marina Militare 22. Allo stato attuale sono in aspettativa per malattia da 300 giorni e per questa patologia ho presentato una istanza per il riconoscimento di causa di servizio.

Qualcuno, per cortesia, sa dirmi a cosa vado incontro? quanto tempo passerà per il ricollocamento nei ruoli civili? che tipo di trattamento economico avrò nel frattempo (devo capire se cercarmi un lavoro nell'attesa)? quando terminerà il mio rapporto con la GdF che tipo di liquidazione o altro assegno mi e se mi aspetterà?

Sono molto confuso da questa notizia che mi ha letteralmente scosso.

Grazie.
============================================================== Dato che sei deciso al transito nei ruoli civili, stai tranquillo, non ti fare prendere dal panico.-
https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/ ... ivile.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
Ti ringrazio molto per la celere indicazione che mi hai dato.

Quindi da quello che leggo è corretto dire che nel periodo di transito tra quando proporrò l'istanza di transito e quando sarò assunto dalla amministrazione civile individuata continuerò a prendere lo stesso stipendio di ora?

Che tu sappia una volta che avrò interrotto il mio rapporto con la GdF mi spetta una parziale liquidazione o la somma di tfs maturata va a sommarsi a quella che maturerò al termine della mia vita lavorativa con la nuova amministrazione?

Grazie mille e scusa ma sono un attimo entrato in difficoltà con questa notizia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
bigjoe64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 18
Iscritto il: mer nov 29, 2017 12:22 pm

Re: MI HANNO RIFORMATO - AIUTATEMI A CAPIRE

Messaggio da bigjoe64 »

Ti confermo che durante il periodo di aspettativa prenderai lo stipendio stavi prendendo al momento della riforma, es. se prendi assegni interi, come presumo visto che non hai superato l'anno di aspettativa, prenderai lo stipendio intero fino a che non ti assegnano il nuovo ufficio (per me sono passati circa 8 mesi).
Dalla data di riforma hai 30 gg. per fare domanda di transito prenditi tutto il tempo e valuta bene che ufficio chiedere, anche perchè una volta assegnato per 2 anni non puoi fare domanda di trasferimento.
per le altre domande non so risponderti.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: MI HANNO RIFORMATO - AIUTATEMI A CAPIRE

Messaggio da gino59 »

bigjoe64 ha scritto:Ti confermo che durante il periodo di aspettativa prenderai lo stipendio stavi prendendo al momento della riforma, es. se prendi assegni interi, come presumo visto che non hai superato l'anno di aspettativa, prenderai lo stipendio intero fino a che non ti assegnano il nuovo ufficio (per me sono passati circa 8 mesi).
Dalla data di riforma hai 30 gg. per fare domanda di transito prenditi tutto il tempo e valuta bene che ufficio chiedere, anche perchè una volta assegnato per 2 anni non puoi fare domanda di trasferimento.
per le altre domande non so risponderti.
===================..AntonioATPI1973...prendi atto di quanto sopra e non trasgredire=============
AntonioATPI1973
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: gio feb 01, 2018 6:23 pm

Re: MI HANNO RIFORMATO - AIUTATEMI A CAPIRE

Messaggio da AntonioATPI1973 »

Grazie, grazie mille per le informazioni rassicuranti...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AntonioATPI1973
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: gio feb 01, 2018 6:23 pm

Re: MI HANNO RIFORMATO - AIUTATEMI A CAPIRE

Messaggio da AntonioATPI1973 »

Come previsto sono stato, mio malgrado, riformato. Ho presentato la domanda di transito. Chissà quanto passerà ora su Roma per il transito.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
gegè60
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2
Iscritto il: ven apr 21, 2017 10:12 am

Re: MI HANNO RIFORMATO - AIUTATEMI A CAPIRE

Messaggio da gegè60 »

15 anni fa mi è capitata più o meno la stessa cosa, a seguito di una patologia cardiaca, ma nel mio caso, dopo molte visite alla CMO, e dopo un anno di aspettativa, mi hanno proposto di percorrere la strada della Parziale idoneità che però presuppone il riconoscimento della causa di servizio.
Infatti mi hanno riconosciuto la causa di servizio, ed attualmente presto ancora servizio nella GDF, sebbene con mansioni ridotte, previa apposita domanda al Comando Generale.
AntonioATPI1973
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: gio feb 01, 2018 6:23 pm

Re: MI HANNO RIFORMATO - AIUTATEMI A CAPIRE

Messaggio da AntonioATPI1973 »

Grazie...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AntonioATPI1973
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: gio feb 01, 2018 6:23 pm

Re: MI HANNO RIFORMATO - AIUTATEMI A CAPIRE

Messaggio da AntonioATPI1973 »

Ho assunto una serie di informazioni un po' in giro e non c'è molta chiarezza, nemmeno da parte di chi gestisce la pratica.

Quello che mi è stato detto è che:

1) prenderò lo stipendio pieno fino all'assunzione nella nuova articolazione del MEF.

2) prenderò solo lo stipendio e non stipendio e pensione come qualcuno sostiene ricevere in effetti.

3)a congedo avvenuto riceverò alcune somme tra cui fondo previdenza, faf, Art 4 ma non il tfs già maturato perché andrà a cumularsi con il nuovo accantonamento al MEF.

4) la licenza ordinaria non fruita (40gg) mi sarà monetizzata almeno che la nuova articolazione che mi accetta non acconsenta a farmi usufruire dei giorni maturati.

5) che i tempi per il transito non sono proprio brevi su Roma, anzi.

6) che il verbale della CMO è documento già valido per il riconoscimento di corrispettive esenzioni presso l'ASL di appartenenza e che è valido altresì per la valutazione di una invalidità civile.

Posti questi punti, di cui in realtà non è che abbia molta certezza, mi rimane da capire cosa succederà se la patologia per cui sono stato riformato verrà giudicata SI dipendente da causa di servizio quando sarò chiamato a discussione e cosa vuol dire il codice A6 come classificazione della patologia sul verbale.

Purtroppo non sapevo nulla di queste cose perché non mi sono mai ammalato. La prima volta è stata fatale maledizione!!!

Ricordo che ho 20 anni e 3 mesi di servizio nella GDF e 2 nella Marina Militare.

Grazie sempre....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ktulu
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:32 pm

Re: MI HANNO RIFORMATO - AIUTATEMI A CAPIRE

Messaggio da Ktulu »

Buongiorno fratello. Qui un 13mo ATPI. Stavi per caso a Porta Furba? E magari sei un 17mo? Se vuoi rispondimi anche in MP...e stai sereno...non hai nulla di che preoccuparti, come hanno puntualizzato i precedenti commentatori.
Un abbraccio.
Romina
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 21
Iscritto il: mar set 26, 2017 12:44 pm

Re: MI HANNO RIFORMATO - AIUTATEMI A CAPIRE

Messaggio da Romina »

Ciao. Del cumulo tra pensione e stipendio, ci sono informazioni discordanti. Addirittura all'ufficio del Ministero mi hanno confermato che prendi entrambi una volta passato civile e che quando andrai in pensione da civile prendi la pensione su i 20 anni di servizio che hai fatto!!!!
Se qualcuno ne sa di più....e x favore se avevate i riferimenti normativi
AntonioATPI1973
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: gio feb 01, 2018 6:23 pm

Re: MI HANNO RIFORMATO - AIUTATEMI A CAPIRE

Messaggio da AntonioATPI1973 »

Romina ha scritto:Ciao. Del cumulo tra pensione e stipendio, ci sono informazioni discordanti. Addirittura all'ufficio del Ministero mi hanno confermato che prendi entrambi una volta passato civile e che quando andrai in pensione da civile prendi la pensione su i 20 anni di servizio che hai fatto!!!!
Se qualcuno ne sa di più....e x favore se avevate i riferimenti normativi
Si in effetti ho conosciuto chi dice in un senso chi nell'altro... non saprei che pensare...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi