maggiorazioni

Feed - GUARDIA DI FINANZA

loffredo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ott 23, 2016 8:18 am

maggiorazioni

Messaggio da loffredo »

salve ho letto un messaggio di un collega che diceva che il periodo di corso 6 mesi puo essere riscattato a titoto oneroso per avere la maggiorazione ai fini pensione, circa 400/550 euro, sapevo per il tfs e cosi grazie


gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: maggiorazioni

Messaggio da gino59 »

loffredo ha scritto:salve ho letto un messaggio di un collega che diceva che il periodo di corso 6 mesi puo essere riscattato a titoto oneroso per avere la maggiorazione ai fini pensione, circa 400/550 euro, sapevo per il tfs e cosi grazie
========================Solo per il TFS=====================
Gabriele63
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 149
Iscritto il: mar gen 27, 2015 1:34 am

Re: maggiorazioni

Messaggio da Gabriele63 »

Ti chiedo umilmente scusa Gino, ma debbo contraddirti.
L'art 5 c.3 Dl. 165/1997 prevede proprio questo tipo di riscatto ai fini pensionistici (maggiorazione del servizio comunque prestato).È una norma poco nota, persino in alcune sedi Inps. Nel forum Carabinieri e in quello Aeronautica ci sono due colleghi che hanno ottenuto il beneficio (mi hanno trasmesso i loro decreti in mp). Io stesso ho presentato domanda all'Inps della mia provincia facendo leva su questi precedenti perchè alla mia prima istanza sono caduti dalle nuvole.
Buon lavoro grande Gino!!!
Gabriele63
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 149
Iscritto il: mar gen 27, 2015 1:34 am

Re: maggiorazioni

Messaggio da Gabriele63 »

Aggiungo:
Il collega CC ha riscattato 2 mesi e 16 giorni (corso all. Car. Aus.) ottenendo la maggiorazione di 1/5, pari a gg. 15, dietro pagamento di un onere di euro 358,04 (decreto risalente a settembre 2016).
La mia Inps (Ascoli Piceno) invece mi sta facendo penare...!!!!
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: maggiorazioni

Messaggio da gino59 »

Gabriele63 ha scritto:Aggiungo:
Il collega CC ha riscattato 2 mesi e 16 giorni (corso all. Car. Aus.) ottenendo la maggiorazione di 1/5, pari a gg. 15, dietro pagamento di un onere di euro 358,04 (decreto risalente a settembre 2016).
La mia Inps (Ascoli Piceno) invece mi sta facendo penare...!!!!
==================Per il TFS e non per la maggiorazione di 1/5 ai fini pensionistici=================
P.S. Ho letto il PA04 di colleghi che asserivano quanto sopra e non era così.-

N.B. Se fosse così, sai quanti colleghi passavano da misto al trattamento retributivo..???
pugliese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 631
Iscritto il: lun set 07, 2015 11:31 am

Re: maggiorazioni

Messaggio da pugliese »

Posso testimoniare di aver visto il decreto inps e prospetto dellanzianita maturata rilasciato dall'amministrazione, di un collega arruolato settembre 1981 M.M.I riscattato il corso da volontario (12 mesi circa) più il corso IgP di circa 9 mesi è riuscito ad agganciare il retributivo.
Difendete le vostre idee ma state sempre pronti a cambiarle con quelle di un altro se vi sembrano migliori.
(François Fenelon)
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: maggiorazioni

Messaggio da gino59 »

pugliese ha scritto:Posso testimoniare di aver visto il decreto inps e prospetto dellanzianita maturata rilasciato dall'amministrazione, di un collega arruolato settembre 1981 M.M.I riscattato il corso da volontario (12 mesi circa) più il corso IgP di circa 9 mesi è riuscito ad agganciare il retributivo.
=======================Io ti dico il contrario di quello che hai visto tu================
Quindi, hai 2 modi per farmi ricredere:

1)- Con i dati di cui sopra, fammi un calcolo dettagliato;
2)- Rintraccia il PA04 di questo collega e allegalo integralmente.-Ciao
Gabriele63
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 149
Iscritto il: mar gen 27, 2015 1:34 am

Re: maggiorazioni

Messaggio da Gabriele63 »

Salve Gino, ho davanti a me il decreto dell'Inps emesso a favore dell'utente Argento1965. Non mi sento di pubblicare un documento che gentilmente mi è stato inviato in mp e non ne ho la paternitá.

Quindi, tu pensi che l'Inps faccia pagare il riscatto ma poi, in sede di emissione di decreto, non aggiunge alla quota retributiva il periodo riscattato?
loffredo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ott 23, 2016 8:18 am

Re: maggiorazioni

Messaggio da loffredo »

Gabriele facci vede a sto decreto così possiamo procedere grazie
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: maggiorazioni

Messaggio da antoniomlg »

Gabriele63 ha scritto:Salve Gino, ho davanti a me il decreto dell'Inps emesso a favore dell'utente Argento1965. Non mi sento di pubblicare un documento che gentilmente mi è stato inviato in mp e non ne ho la paternitá.

Quindi, tu pensi che l'Inps faccia pagare il riscatto ma poi, in sede di emissione di decreto, non aggiunge alla quota retributiva il periodo riscattato?
cancellando i dati riservati e personali del collega
potresti allegarlo....
oppure contatta Argento1965, e chiedi di pubblicarlo.

grazie
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: maggiorazioni

Messaggio da gino59 »

Re: Riscatto ai sensi del D.L. 165/97 art.5 comma 3-4
Messaggioda gino59 » mer mar 01, 2017 12:07 am

Re: RETRIBUTIVO O CONTRIBUTIVO.....
Messaggioda Argento1965 » gio feb 16, 2017 10:45 am

luciove62 ha scritto:
Buongiorno ,a breve devo fare domanda di pensione, e il serv. amm.vo mi ha fatto notare che al 31.12.1995 ho maturato 17 anni 11 mesi e 15 giorni per cui per soli 15 giorni non rientro nel sistema retributivo. Preciso che
prima della riforma sullo statino ero segnato con sistema pensionistico 1 ( poi al momento di informazioni per preparare domanda di pensione l'amara sorpresa ). Vi sarebbe la possibilità di riscattare , a domanda e a titolo oneroso , i 3 mesi della scuola allievi (essendomi arruolato quale c.re ausiliario) che darebbero luogo a un riscatto di 18 gg portandomi ad avere alla data del 31.12.1995 i fatidici 18 anni....ma sembra che l'INPS sia orientata a non accogliere più queste domande ! C'e qualcuno che si trova nella mia stessa condizione e mi può aiutare/consigliare ??? Grazie a tutti Lucio


Ciao a tutti, sono un Brigadiere Capo (grado maturato a dicembre 2013) in servizio a Padova e mi sono appena iscritto per rispondere al collega luciove62 in merito alla sua situazione sopra citata, descrivendo la mia, sperando sia di spunto per lui ed anche per altri.
Mi sono arruolato il 03.03.1984 e dal 1° agosto 2017 sarò in pensione. Attualmente sono inquadrato nel sistema pensionistico c.d. "retributivo" avendo maturato al 31.12.1995 anni 17 mesi 11 e giorni 23 così nel dettaglio (conteggio fattomi dal C.N.A. di Chieti a seguito di mia specifica istanza):
- servizio effettivo anni 11 mesi 9 giorni 28;
- supervalutazione attribuita anni 2 mesi 4 giorni 11;
- ricongiunzione - riscatti pensione anni 3 mesi 9 giorni14.
In merito alla supervalutazione attribuita, mi preme precisare che oltre ai benefici della Legge 284/1977 art. 3 (RID. 1/5), l'anno scorso ho ottenuto il riconoscimento da parte dell'INPS di Padova di giorni 15 di riscatto quale servizio comunque prestato D.Lgs. 165/1997 (RID. 1/5) e pertanto a conferma che a Padova l'INPS riconosce l'applicazione della 165/1997 (ma ho sentito che a Verona questo non avviene).
Ho letto in questo Blog della sentenza n.93/2014 della Corte dei Conti - Sezione Giurisdizionale per la Regione Sardegna nella quale sinteticamente ritiene debba essere applicata la circolare dell'INPDAP N. 14 DEL 16.03.1998 che prevede il computamento al mese intero qualora manchino meno di 15 giorni alla fine dello stesso (e vi ringrazio tantissimo per il grande lavoro che fate tutti nel mettere a disposizione di tutti ogni notizia che può essere di beneficio anche solo di pochi) ed ho così scritto al CNA - sia TEA che TEQ per ottenere il riconoscimento e l'applicazione di quella circolare.
Il 19 dicembre u.s. l'Uffico TEQ mi ha risposto che loro inviano tramite il mod. "PA04" all'INPS competente i dati risultanti all'atto del collocamento in congedo e che il sistema informatico "pensioni S7, allineato dai dati comunicati, provvede in autonomia al computo della pensione normale, compreso l'inquadramento nel sistema retributivo o misto in ragione dell'anzianità complessiva maturata alla data del 31.12.1995.
Il 27 gennaio 2017, l'Ufficio TEA mi ha risposto che il Ministero della Difesa, interessato in tal senso per un'analoga richiesta, ha specificato che il sistema retributivo rimane fermo per i lavoratori che al 31.12.1995 siano in possesso di un'anzianità contributiva di almeno 18 anni senza che al riguardo possa operarsi alcun arrotondamento.
E qui ho finito .... spero di non essere stato troppo lungo nella descrizione ma la storia è lunga da raccontare .... ora sto consultando uno studio legale per essere pronto a fare ricorso appena sarò in possesso del Decreto di pensione dell'INPS.
Spero sia di aiuto e spunto per qualcun altro ..... e se qualcuno ha dei suggerimenti/consigli da darmi lo ringrazio sin da ora.
Buona giornata a tutti


LINK SPONSORIZZATI

Argento1965
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggi: 1
Iscritto il: mar feb 14, 2017 7:51 pm


LINK SPONSORIZZATI

Immagine
gino59
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggi: 9443
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm
loffredo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ott 23, 2016 8:18 am

Re: maggiorazioni

Messaggio da loffredo »

salve io ho visto sul forum la legge che dice fino a 15gg si trascura dal 16 giorno si arrotonda al mese come la trovo la metto sul forum.
loffredo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ott 23, 2016 8:18 am

Re: maggiorazioni

Messaggio da loffredo »

per il collega misto. inpdap circ.14 del 16/03/1998 le frazioni di un anno devono intendersi per mesi. pertanto i trattamenti pensionistici dal 2/2/1998 vecchiaia o anzianità si applicano le disposizioni in materia di arrotondamento previsti art.3 legge 274/1991. il complessivo utile viene arrotondato ad un mese trascurando le frazioni del mese non superiore a 15 e computando per un mese quello superiore.
Gabriele63
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 149
Iscritto il: mar gen 27, 2015 1:34 am

Re: maggiorazioni

Messaggio da Gabriele63 »

Eccovi accontentati! In allegato il decreto Inps emesso a favore di Argento1965.
Per Gino59: "sono stato nuovamente all'Inps e, facendo leva sul decreto di Argento65 e sulla documentazione fornitami da Para61, ho bonariamente costretto quel personale a confrontarsi con le sedi Inps che hanno giá emesso (o in via di emissione) il provvedimento sul riscatto della magg. 1/5 del servizio "comunque prestato". A quanto pare ora (incrocio le dita) vogliono portare avanti la mia istanza!".

Comunque, ringrazio Para61 ed Argento65 per avermi concesso l'utilizzo dei loro documenti, per me preziosi!
Buona domenica!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: maggiorazioni

Messaggio da gino59 »

Gabriele63 ha scritto:Eccovi accontentati! In allegato il decreto Inps emesso a favore di Argento1965.
Per Gino59: "sono stato nuovamente all'Inps e, facendo leva sul decreto di Argento65 e sulla documentazione fornitami da Para61, ho bonariamente costretto quel personale a confrontarsi con le sedi Inps che hanno giá emesso (o in via di emissione) il provvedimento sul riscatto della magg. 1/5 del servizio "comunque prestato". A quanto pare ora (incrocio le dita) vogliono portare avanti la mia istanza!".

Comunque, ringrazio Para61 ed Argento65 per avermi concesso l'utilizzo dei loro documenti, per me preziosi!
Buona domenica!
======================== Non ti devi riscattare su di me....!!! io, d'altra parte ti darò ragione qualora vedrò il PA04 con la citata maggiorazione.- In bocca a lupo
Rispondi