Equo indennizzo e P.P.O.

Feed - MARESCIALLI

Rispondi
barto61

Equo indennizzo e P.P.O.

Messaggio da barto61 »

Buona sera a tutti, complimenti per il forum, mi presento sono un nuovo iscritto volevo delle informazioni a chi me le può dare. Nel 2000 la C.M.O. mi riconosceva con relativo verbale della commissione medica una patologia con incidente in itinere e mod. C con pareri favorevoli del DSS del C/te del RGT di tre C/ti di compagnia che ho avuto negli anni precedenti e anche con parere del direttore del Celio si dipendente da C.S. premetto che ero impiegato in in oficina da 20 anni con mansioni di capo squadra riparazione. Dal 2000 e fino al 2005 Difesan mi accettava annualmente le cure termali con relativo albergo , premetto che percepisco anche in busta paga i benefici economici art.117/120 R.D.1928, e sempre nella stessa data avevo presentato la domanda per l’equo indennizzo fino ad oggi mai percepito e tutto taceva, nel 2004 presentavo domanda di aggravamento e la C.M.O. mi abbassava la categoria da 8 a settima. A novembre 2009 presentavo un istanza a persomil 7 divisione sulla legge per la trasparenza relativa alla lungaggine della pratica sul riconoscimento della C.D.S. ed equo indennizzo, ad inizio maggio c.a. mi arriva a casa un a lettera con tabella da compilare e spedire a persiciv con le mie coordinate bancarie per il pagamento dell’equo indennizzo senza quantificare la cifra da pagare (finalmente spero dopo dieci anni). La mia domanda e questa se mi verrà pagato l’equo indennizzo mi faranno anche il decreto definitivo per la P.P.O.?
un grazie anticipato a Roberto63 se vorrà rispondermi.


Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: Equo indennizzo e P.P.O.

Messaggio da Roberto Mandarino »

Intanto l'ottima notizia è quella che la patologia le è stata riconosciuta dipendente dal servizio militare che ha prestato, ciò di questi tempi è una cosa molto rara. Tale riconoscimento della dipendenza da causa di servizio è valido anche ai fini della Pensione Privilegiata, quindi relativamente a tale patologia la sua documentazione non tornerà più al Comitato che ha già espresso il suo favorevole giudizio.
Successivamente al suo congedo oppure in sede di riforma per inidoneità totale al servizio militare, sarà sufficiente che tale patologia le venga ascritta ad una qualsiasi categoria della Tab."A" AI FINI DI PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA "A VITA" (non di equo indennizzo) per rilasciarle automaticamente il diritto di percepire anche la pensione privilegiata a vita.
Se una volta in pensione si è superata un' anzianità di servizio di circa 25 anni effettivi, la pensione privilegiata è dell'importo della maggiorazione del 10% di tutta la pensione annua lorda maturata comprese eventuali indennità operative,
per cumulo di patologie riconosciute dipendenti da causa di servizio dal Comitato e ascritte dalla Commissione Medico Militare alle prime tre categorie della Tab. "A" sono previsti importi di P.P.O. più favorevoli.
Mentre In caso di anzianità di servizio inferiore la pensione privilegia può essere più vantaggiosa anche con categorie tabellari meno gravi.

Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
barto61

Re: Equo indennizzo e P.P.O.

Messaggio da barto61 »

Sig Roberto63 la ringrazio per la sua risposta velocissima ed esaustiva buona continuazione e buona serata.
barto61

Re: Equo indennizzo e P.P.O.

Messaggio da barto61 »

Buon pomeriggio Sig Roberto63, visto la sua disponibilità nel fornire preziose informazioni, le chiedo ancora un informazione, oggi mi è arrivata una lettera dal M.D. DIREZIONE PREVIDENZA MILITARE il cui oggetto: emissione decreto di equo indennizzo a favore del sottoscritto in cui mi comunicano che con l'elenco n........ è stato trasmesso al Min Dell'economia e Finanza uff centr. del bilancio della ragioneria dello Stato il decreto n....... del ........ concessivo dell'equo indennizzo con annesso ordine di pagare, per il previsto controllo e in assenza di osservazioni la registrazione ed il successivo pagamento entro 60 giorni dalla ricezione.
La mia domanda è con questa lettera e relativo numero del decreto mi hanno accettato la causa di servizio definitivamente? preciso che sono in possesso del solo verbale emanato dalla C.M.O. nel lontano 2000 con una 8^ massima tabella a con parere si dipendente da C.S. mentre il Min. Dif. 7 Divisione menziona il pagamento per l'aggravamento della patologia da 8^ A 7 massima tabella a, del relativo aggravamento non ho nessuna certificazione rilasciata ma solo verbamente dettomi dalla commissione medica nel 2004 che cera un aggravamento della patologia dalla classe 8 a 7.
Ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta.
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: Equo indennizzo e P.P.O.

Messaggio da Roberto Mandarino »

Chiaramente lei pur non essendo in possesso del verbale della cmo (del quale volendo può richiedere copia autentica sempre presso l'archivio della cmo stessa), ha ottenuto il decreto di equo indennizzo di 7^ categoria della tab.A.

Le ricordo che per avere diritto alla privilegiata la patologia deve essere valutata con visita medica della cmo e ascritta a Tab.A anche ai fini della PPO.

Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
barto61

Re: Equo indennizzo e P.P.O.

Messaggio da barto61 »

QuIndi anche se gia in possesso del decreto del comitato di verifica delle C.S. e del verbale della C.M.O. con cui mi riconoscono la 7^ massima della tabella A della patologia (8 a sul cui verbale è scritto che la mia patologia è cronica riconusciuta nel 2000 e successivo aggravamento riconosciuto nel 2004) cè la possibilità che in una futura visita al mio congedo /riforma la P.P.O. mi venga negata?.
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: Equo indennizzo e P.P.O.

Messaggio da Roberto Mandarino »

In teoria potrebbe anche accadere, in pratica con una 7^ cat. ai fini di equo indennizzo è un pò difficile che non rilascino almeno un 8^ cat. ai fini di PPO "a vita", sopratutto se alla visita ci si fa accompagnare da un buon medico legale che conosca tale commissione.

Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
barto61

Re: Equo indennizzo e P.P.O.

Messaggio da barto61 »

Ok un grazie di cuore per le info e per il consiglio lo terrò a mente per il futuro.
Rispondi