LA DECADENZA PER SUP. DEI 730 G. E PREPENS. ESISTE ANCORA?

Feed - GUARDIA DI FINANZA

marios03
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: ven mar 27, 2015 10:08 pm

LA DECADENZA PER SUP. DEI 730 G. E PREPENS. ESISTE ANCORA?

Messaggio da marios03 »

Buonasera a tutti i colleghi,
sono un nuovo utente del forun e vorrei porre la domanda seguente:
in seguito alla modifica della nuova circolare gdf, chi decade dal servizio, avrà diritto lo stesso, DA SUBITO, come ho letto nelle precedenti conversazioni di questo forum (mi ricordo di "celeste 3"), alla pensione in base a gli anni maturati?
Grazie anticipate per il Vs tempo.


Avatar utente
STANCHISSIMO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 795
Iscritto il: ven ago 09, 2013 9:07 pm

Re: LA DECADENZA PER SUP. DEI 730 G. E PREPENS. ESISTE ANCOR

Messaggio da STANCHISSIMO »

Una circolare non è la legge, e ogni CMO e ogni caso è diverso.

Vivi e lascia Vivere
Avatar utente
ariete17
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 840
Iscritto il: mer lug 30, 2014 12:43 pm
Località: prov.BS

Re: LA DECADENZA PER SUP. DEI 730 G. E PREPENS. ESISTE ANCOR

Messaggio da ariete17 »

STANCHISSIMO ha scritto:Una circolare non è la legge, e ogni CMO e ogni caso è diverso.

Vivi e lascia Vivere
ciao Stanchissimo è vero quanto affermi, però tieni presente che una circolare viene redatta a seguito di dettami di legge e pur essendo vero che potrebbero esserci passaggi sbagliati o addirittura anticostituzionali, per cui si può adire ai vari tribunali amministrativi e giudiziari, tra ricorsi e appelli, oltre a dare quasi sempre ragione alle amministrazioni, ci si rimette un sacco di soldi. quindi sarebbe bene non fare citazioni ad effetto senza spiegarne il senso.
"ogni diamante ha molte sfaccettature, ognuna diversa dall'altra.......(cit.mia)"
La vera libertà è poter fare (anche) quello che fa la maggioranza del gregge (cit.mia)
La vera conoscenza è sapere che non ci sono limiti della nostra ignoranza.(cit.mia)
marios03
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: ven mar 27, 2015 10:08 pm

Re: LA DECADENZA PER SUP. DEI 730 G. E PREPENS. ESISTE ANCOR

Messaggio da marios03 »

Ciao Ariete,
sai qualcosa in merito al mio post. In sostanza pare che la decadenza, almeno per la gdf, non esista più, in quanto il Co.Ge. pare abbia chiesto alle varie c.m.o. di non riformare chi decade, in modo da scoraggiare chi, anche per una somma più periodi di malattia, avesse superato i fatidici 730 giorni.
Saluti.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: LA DECADENZA PER SUP. DEI 730 G. E PREPENS. ESISTE ANCOR

Messaggio da gino59 »

Sarebbe opportuno allegare la citata circolare alla visione di tutti.-
marios03
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: ven mar 27, 2015 10:08 pm

Re: LA DECADENZA PER SUP. DEI 730 G. E PREPENS. ESISTE ANCOR

Messaggio da marios03 »

Ciao a tutti,
non ho la circolare, ma stavo cercando di carpirla nella diatriba intercorsa tra rocco61 e lgt.mtlantonio, il quale scrive:

"carissimo rocco61
vedo che sei abbastanza sprovveduto sull'iter amministrativo della tua amm/ne
se leggi la circolare aggiornata è abbastanza chiaro che il CO.GEN. ha chiesto alle varie CMO di non riformare entro i 730/731 gg.i suoi appartenenti, quindi finchè la CMO di competenza, non so in quale città risiedi, non formula un verbale di inidoneità parziale o totale e continua a darti giorni di inidoneità al SMI, tu risulti in servizio e nel caso sfori il periodo di comporto dei 730/731gg.previsti dalla legge, non ti tocca lo stipendio, tranne nel caso che tu abbia fatto domanda di causa di servizio, ma in tal caso se non ti verrebbe concessa, devi restituire tutti gli stipendi avuti, anche quelli ricevuti oltre il 24°mese di aspettativa. Tutto ciò è ammesso dalla legge e viene fatto per disinvogliare gli appartenenti al Corpo a farsi riformare.
Art. 912
(( (Durata dell'aspettativa).
1. I periodi di aspettativa per infermita' e per motivi privati non
possono superare cumulativamente la durata di due anni in un
quinquennio, anche in caso di trasferimento dall'una all'altra
aspettativa.))
e nient'altro e questa "favola" fa capire che fino a 730/731 gg nel quinquennio si può essere in aspettativa, infatti tu avrai fatto max 2 anni di aspettativa il periodo successivo viene considerato pura convalescenza e finchè la cmo non certifica il termine dell'idoneità o non idoneità, la tua amm/ne non può dispensarti dal servizio ma nel contempo avendo sforato il periodo di comporto non ti spettano ne la maturazione delle ferie ne di altro servizio utile ai fini pensionistici ne tfr. in poche parole non risulti che lavori pero non ti possono congedare finchè resti in convalescenza senza quindi aver diritto ne allo stipendio (perché hai superato i 24 mesi di aspettativa ne alla pensione (perché risulti ancora a carico dell'amministrazione in convalescenza). spero di essere stato abbastanza chiaro e sintetico.

Che ne pensate?
Avatar utente
STANCHISSIMO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 795
Iscritto il: ven ago 09, 2013 9:07 pm

Re: LA DECADENZA PER SUP. DEI 730 G. E PREPENS. ESISTE ANCOR

Messaggio da STANCHISSIMO »

Io penso, che 2 anni di malattia su 5 anni sono tantissimi, a maggior ragione se per una sola patologia, e dato che mille volte si è ripetuto che la cmo deve emettere un giudizio entro la fine dei 2 anni, lo deve fare.
Non si può lasciare senza stipendio una persona solo perchè è malato, proprio nel momento in cui ha più bisogno di aiuto.
Spero che nessuno debba soffrire, più di quanto già soffra.
Per me già un anno è stato un anno di prigione figuriamoci 2 e più.
La legge è uguale per tutti che siano carabinieri, esercito, o aeronautica.
Scusatemi lo sfogo, ma questi soprusi mi mandano in bestia, è facile fare i forti sugli indifesi.

Vivi e lascia Vivere
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: LA DECADENZA PER SUP. DEI 730 G. E PREPENS. ESISTE ANCOR

Messaggio da christian71 »

Salve a tutti, comunque io so che se si hanno almeno 12 anni di servizio effettivi, decadendo per superamento dei 730 gg. non si avrà diritto alla possibilità di transito nei ruoli civile e si andrà, da subito, in pensione… l'importo della pensione sarà quello relativo ai contributi versati fino a quel momento ovviamente…

Saluti, buona giornata e in bocca al lupo
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
Avatar utente
STANCHISSIMO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 795
Iscritto il: ven ago 09, 2013 9:07 pm

Re: LA DECADENZA PER SUP. DEI 730 G. E PREPENS. ESISTE ANCOR

Messaggio da STANCHISSIMO »

Caro marios03, ho l'impressione che tu stesso sia del CO.GEN. e che voglia solo fare falsa informazione, come giustamente chiede gino59, senza che tu ci abbia fatto vedere la circolare, stiamo parlando solo dell'aria fritta.
Superati i 730/731 si decade e si ha diritto a pensione per gli anni maturati.
Ciao.

Vivi e lascia Vivere
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: LA DECADENZA PER SUP. DEI 730 G. E PREPENS. ESISTE ANCOR

Messaggio da gino59 »

STANCHISSIMO ha scritto:Caro marios03, ho l'impressione che tu stesso sia del CO.GEN. e che voglia solo fare falsa informazione, come giustamente chiede gino59, senza che tu ci abbia fatto vedere la circolare, stiamo parlando solo dell'aria fritta.
Superati i 730/731 si decade e si ha diritto a pensione per gli anni maturati.
Ciao.

Vivi e lascia Vivere
============================
Anche se sarà vera questa ipotetica circolare,sarà una "COPIA" come quella che a suo tempo aveva
emanato il C.G.A. cc-C.N.A. Chieti- che aveva messo in allarme tanti colleghi.- Saluti
marios03
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: ven mar 27, 2015 10:08 pm

Re: LA DECADENZA PER SUP. DEI 730 G. E PREPENS. ESISTE ANCOR

Messaggio da marios03 »

Ciao a tutti,
non so se la circolare è vera o meno, ho solo detto di aver estrapolato il tutto da conversazioni precedenti, ut supra, aggiungo un altro passaggio di questa conversazione:

Segnala il messaggioRispondi citandoRe: non lo so cosa fare
da pinot » mar mar 24, 2015 7:15 pm

"La Legge 53/1989 art.8 e d.lgs 66/2010 art. 912 prevede che l'aspettativa per infermità non possa superare i due anni nel quinquennio e terminare col cessare della causa che l'ha determinata. La Circolare n. 258000/102 del Co.Ge. datata 23.06.2014, stabilisce che il competente Organo Sanitario Militare, possa non assumere un provvedimento definito anche allo scadere di detto periodo, concedendo, ad esempio, un ulteriore periodo di convalescenza che vada oltre i due anni nel quinquennio.Inoltre, la suddetta circolare prevede che il collocamento in congedo del Militare avrà in ogni caso decorrenza al giorno successivo a quello in cui ha maturato il periodo massimo di aspettativa fruibile nel quinquennio.
Per effetto di tale determinazione, non risolutiva, il Militare viene posto in una condizione non definita per tutto il periodo di eventuale convalescenza eccedente i due anni nel quinquennio per la qual cosa l'appartenente al Corpo matura licenza ordinaria, periodo di anzianità, eventuali premialità etc. (che non gli verranno riconosciute) e non parrebbe assistito da alcun trattamento economico né stipendiale, né previdenziale/pensionistico.
Nel caso di malattie invalidanti non regredibili, sarebbe auspicabile una perentoria decisione dell'Organo Sanitario Militare, senza infruttuose dilazioni.
Il Co.Ba.R. Lombardia con apposita delibera, approvata all'unanimità, ha inteso interessare il Co.Ce.R. affinchè si faccia carico della problematica e ricerchi idonee soluzioni con le articolazioni del Co.Ge"


Comunque riguardo l'assenza per malattia, per stanchissimo, ti faccio presente che si può arrivare tranquillamente ai due anni di assenza. Nel mio caso, dopo due interventi, per la rottura pluriframmentaria del gomito dx e della paletta omerale, ho fatto un anno di assenza, poi ho ripreso servizio per sei mesi, ma siccome si sono staccate le placche ho subito un altro intervento di 10 ore e da sei mesi sono in convalescenza. Per raggiungere la quasi guarigione, dovrò aspettare ancora, avvicinandomi pericolosamente al fatidico limite. Purtroppo questo è uno di quei casi che permette alla c.m.o. di tirar per le lunghe prima di esprimersi, confortate dal fatto che le guarigioni ortopediche hanno tempi lunghi. Per questo potrei sforare il limite senza avere un giudizio.....
Avendo letto la cennata diatriba, volevo solo sapere se qualcuno può confermare o meno quanto espresso e cioè, SI VA ANCORA IN PENSIONE PER DECADENZA???
Saluti.
Avatar utente
STANCHISSIMO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 795
Iscritto il: ven ago 09, 2013 9:07 pm

Re: LA DECADENZA PER SUP. DEI 730 G. E PREPENS. ESISTE ANCOR

Messaggio da STANCHISSIMO »

Ora sei stato chiarissimo, credo che ti sia dato la risposta da solo, la CMO può come il tuo caso darti altra convalescenza fino alla guarigione, da quello che ho letto nel forum vi è un caso che dopo 731g, gli hanno dato altri 6 mesi.
Altro non so.


Vivi e lascia Vivere
Avatar utente
STANCHISSIMO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 795
Iscritto il: ven ago 09, 2013 9:07 pm

Re: LA DECADENZA PER SUP. DEI 730 G. E PREPENS. ESISTE ANCOR

Messaggio da STANCHISSIMO »

Poi mi sembra che dal momento che sei rientrato idoneo per 6 mesi, il calcolo dell'assenza nel quinqennio ricomincia nuovamente dal momento che hai fatto 3 mesi di servizio, ora chiedo ai più esperti di correggermi.
Ciao e scusami se ti ho dato dell'infiltrato.

Vivi e lascia Vivere
Avatar utente
ariete17
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 840
Iscritto il: mer lug 30, 2014 12:43 pm
Località: prov.BS

Re: LA DECADENZA PER SUP. DEI 730 G. E PREPENS. ESISTE ANCOR

Messaggio da ariete17 »

i 90 gg di servizio tra due periodi di convalescenza/aspettativa comportano un nuovo conteggio solo per il calcolo dei 12 mesi consecutivi ai fini della decurtazione dello stipendio ciao a tutti
"ogni diamante ha molte sfaccettature, ognuna diversa dall'altra.......(cit.mia)"
La vera libertà è poter fare (anche) quello che fa la maggioranza del gregge (cit.mia)
La vera conoscenza è sapere che non ci sono limiti della nostra ignoranza.(cit.mia)
Avatar utente
ariete17
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 840
Iscritto il: mer lug 30, 2014 12:43 pm
Località: prov.BS

Re: LA DECADENZA PER SUP. DEI 730 G. E PREPENS. ESISTE ANCOR

Messaggio da ariete17 »

per Gino questo è uno stralcio della circolare in cui si specifica l'argomento in trattazione:
""""La Legge 53/1989 art.8 e d.lgs 66/2010 art. 912 prevede che l'aspettativa per infermità non possa superare i due anni nel quinquennio e terminare col cessare della causa che l'ha determinata. La Circolare n. 258000/102 del Co.Ge. datata 23.06.2014, stabilisce che il competente Organo Sanitario Militare, possa non assumere un provvedimento definito anche allo scadere di detto periodo, concedendo, ad esempio, un ulteriore periodo di convalescenza che vada oltre i due anni nel quinquennio. Inoltre, la suddetta circolare prevede che il collocamento in congedo del Militare avrà in ogni caso decorrenza al giorno successivo a quello in cui ha maturato il periodo massimo di aspettativa fruibile nel quinquennio.""""""
non posso mandarti la circolare 258000 ed.2014 in quanto ho già avuto problemi in passato ne divulgare circolari del Corpo della GDF ad avvocati che dovevano tutelare dei colleghi, però ti assicuro che ogni appartenente al Corpo ha la possibilità di scaricarla e leggerla. salutami la suocera ciao
"ogni diamante ha molte sfaccettature, ognuna diversa dall'altra.......(cit.mia)"
La vera libertà è poter fare (anche) quello che fa la maggioranza del gregge (cit.mia)
La vera conoscenza è sapere che non ci sono limiti della nostra ignoranza.(cit.mia)
Rispondi