informazioni su causa di servizio

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
giusi
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 21
Iscritto il: dom feb 06, 2011 7:32 pm

informazioni su causa di servizio

Messaggio da giusi »

Salve a tutti sono un brig.c. della g.di f., ad oggi ho delle malattie riconosciute come causa di servizio. Mi è stato riferito che il riconoscimento della causa di servizio comporta il conteggio dell'accredito di un anno di lavoro, è una bufala???


grazie

giusi


Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

informazioni su causa di servizio

Messaggio da Roberto Mandarino »

Sinceramente nel merito ho letto delle cose molte fantasiose ma questa le batte quasi tutte e risulta essere una vera bufala.

Se decidesse di approfondire l'argomento le sarà sufficiente usare il motore di ricerca oppure cliccare sul mio nome.

Saluti Roberto Mandarino
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
giusi
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 21
Iscritto il: dom feb 06, 2011 7:32 pm

richieste informazioni malattia

Messaggio da giusi »

Salve a tutti colleghi ed amici del forum, mi rivolgo a voi chiedendo delucidazioni in merito a :
avendo una malattia riconosciuta già causa di servizio con tabella A/8° volevo sapere:
. - Se faccio domanda di aggravamento è la CMO la dovesse respingere cosa può succedere? mi viene respinta solamente, oppure vi è la possibilità che questi possano contestare la patologia, contestualmente posso anche richiedere un'interdipendenza?
In anticipo un caloroso ringraziamento ed una buona notte a tutti
luigino2010
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 765
Iscritto il: ven apr 02, 2010 5:13 pm

Re: richieste informazioni malattia

Messaggio da luigino2010 »

giusi ha scritto:Salve a tutti colleghi ed amici del forum, mi rivolgo a voi chiedendo delucidazioni in merito a :
avendo una malattia riconosciuta già causa di servizio con tabella A/8° volevo sapere:
. - Se faccio domanda di aggravamento è la CMO la dovesse respingere cosa può succedere? mi viene respinta solamente, oppure vi è la possibilità che questi possano contestare la patologia, contestualmente posso anche richiedere un'interdipendenza?
In anticipo un caloroso ringraziamento ed una buona notte a tutti
Se è stata già riconosciuta ed equoindennizzata non può toglierla più nessuno, chiedi l'aggravamento e vai tranquillo , la cmo ti darà una 7 ctg senza problemi senza passare per il comitato. ciao
giusi
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 21
Iscritto il: dom feb 06, 2011 7:32 pm

Re: informazioni su causa di servizio

Messaggio da giusi »

Grazie per la risposta Luigino2010, avevo questo dubbio, anche se effettivamente mi sono aggravato mio malgrado, però visto come vanno le cose ero indeciso ...
Buona domenica ... buona domenica a tutti i colleghi ed amici del forum
giusi
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 21
Iscritto il: dom feb 06, 2011 7:32 pm

informazioni sulla ppo

Messaggio da giusi »

Un caloroso saluto a tutti.
Ho bisogno di chiedere della informazioni: Ho fatto la visita per la p.p.o., ma il medico che mi ha visitato ha svolto una visita superficiale non sulle parti prettamente interessati alla causa e facendomi parlare poco. Poi mi ha detto che riunito la commissione mi avrebbero comunicato l'esito. Ora la domanda è questa se sarà negativa come penso visto come si è svolto il tutto, cosa posso fare? è vero che entro 10 giorni posso fare ricorso, se e così a chi e cosa improntare? sempre presentata in caserma oppure solo all'inps.
Un grazie per la risposta ed un a saluto a tutti.. gli amici del forum...
Centurione
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 264
Iscritto il: mer ago 20, 2014 5:52 pm

Re: richieste informazioni malattia

Messaggio da Centurione »

luigino2010 ha scritto:
giusi ha scritto:Salve a tutti colleghi ed amici del forum, mi rivolgo a voi chiedendo delucidazioni in merito a :
avendo una malattia riconosciuta già causa di servizio con tabella A/8° volevo sapere:
. - Se faccio domanda di aggravamento è la CMO la dovesse respingere cosa può succedere? mi viene respinta solamente, oppure vi è la possibilità che questi possano contestare la patologia, contestualmente posso anche richiedere un'interdipendenza?
In anticipo un caloroso ringraziamento ed una buona notte a tutti
Se è stata già riconosciuta ed equoindennizzata non può toglierla più nessuno, chiedi l'aggravamento e vai tranquillo , la cmo ti darà una 7 ctg senza problemi senza passare per il comitato. ciao
Salve a tutti.
Prendo spunto dalla tua risposta Luigino, perché mi trovo in una situazione molto simile, anche se la sostanziale differenza con la casistica esposta dal collega, mi sembra di aver capito che non deponga a mio favore. Mi spiego meglio: ho anch'io una 8^categoria, ma l'equo indennizzo mi fu negato per "intempestività" della relativa istanza. Ora ho richiesto l'aggravamento con contestuale istanza di equo indennizzo. L'aggravamento è ampiamente documentato dalla certificazione medica e dalle mie condizioni generali, ma leggendo i vostri interventi, ho capito che i provvedimenti del CDV non solo non sono scontati, ma tendono a respingere un buon numero di domande, sia di aggravamento che di cause di servizio.
Nel mio caso, c'è il rischio reale che il CDV mi azzeri la stessa causa di servizio compresa la mia 8^ categoria? Al posto mio, vi presentereste a visita di aggravamento, oppure lascereste tutto così com'è in attesa degli eventi? Vi ringrazio per l'interessamento.
Gufo Triste
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: informazioni su causa di servizio

Messaggio da christian71 »

Centurione ha scritto:
luigino2010 ha scritto:
giusi ha scritto:Salve a tutti colleghi ed amici del forum, mi rivolgo a voi chiedendo delucidazioni in merito a :
avendo una malattia riconosciuta già causa di servizio con tabella A/8° volevo sapere:
. - Se faccio domanda di aggravamento è la CMO la dovesse respingere cosa può succedere? mi viene respinta solamente, oppure vi è la possibilità che questi possano contestare la patologia, contestualmente posso anche richiedere un'interdipendenza?
In anticipo un caloroso ringraziamento ed una buona notte a tutti
Se è stata già riconosciuta ed equoindennizzata non può toglierla più nessuno, chiedi l'aggravamento e vai tranquillo , la cmo ti darà una 7 ctg senza problemi senza passare per il comitato. ciao
Salve a tutti.
Prendo spunto dalla tua risposta Luigino, perché mi trovo in una situazione molto simile, anche se la sostanziale differenza con la casistica esposta dal collega, mi sembra di aver capito che non deponga a mio favore. Mi spiego meglio: ho anch'io una 8^categoria, ma l'equo indennizzo mi fu negato per "intempestività" della relativa istanza. Ora ho richiesto l'aggravamento con contestuale istanza di equo indennizzo. L'aggravamento è ampiamente documentato dalla certificazione medica e dalle mie condizioni generali, ma leggendo i vostri interventi, ho capito che i provvedimenti del CDV non solo non sono scontati, ma tendono a respingere un buon numero di domande, sia di aggravamento che di cause di servizio.
Nel mio caso, c'è il rischio reale che il CDV mi azzeri la stessa causa di servizio compresa la mia 8^ categoria? Al posto mio, vi presentereste a visita di aggravamento, oppure lascereste tutto così com'è in attesa degli eventi? Vi ringrazio per l'interessamento.
Salve Centurione… abbiamo già parlato della tua situazione e scusami se insisto, ma, secondo me, prima di fasciarti la testa e prendere decisioni affrettate di cui potresti pentirti, dovresti solo accertare se quell'8^ Cat. era già passata per il Comitato di Verifica… secondo me si…
Negli anni '90 le patologie "non ascrivibili" a categoria non andavano al Comitato, mentre quelle ascritte all'8^ Cat. si che ci andavano e il Comitato poteva abbassare le categorie o confermarle attribuendo il relativo equo indennizzo… nel tuo caso, non ti era stato concesso l'e.i. solo per intempestività, perchè non avevi fatto domanda in tempo utile, ma ciò non vuol dire necessariamente che il Comitato non si era espresso in merito…anzi, probabilmente, non ti avevano abbassato la categoria perchè sapevano che tanto non avresti percepito un soldo… ripeto che dovresti innanzitutto verificare questo particolare, tramite il tuo ufficio malattia/matricola o tramite Ministero, prima di pensare a non presentarti a visita…

Inoltre, rifletti su questa cosa:

a cosa potrebbe esserti utile una 8^ Cat. se non è riconosciuta dal Comitato???…

Secondo me a nulla!!!… perchè anche nel caso tu dovessi andare in pensione e volessi chiedere la PPO relativa a quella 8^, verrebbe mandata al Comitato in quel momento e se proprio dovevano revocartela lo farebbero comunque in quell'occasine…

E poi, solo per notizia, se la tua 8^ era già stata al Comitato (come io penso) e la CMO ti riconoscerà un aggravamento, questo non dovrà essere rivalutato anche dal Comitato è!!!… perchè la dipendenza relativa alla patologia primaria (quella che ora si è aggravata) era già stata accertata a suo tempo…

Altra cosa che mi fa pensare che la tua 8^ è già stata al Comitato è che io nel 1998 ho avuto il riconoscimento di una patologia "non ascrivibile", quindi non andò al Comitato… lo scorso anno ho chiesto l'aggravamento della stessa e prima ancora di convocarmi in CMO per visitarmi (come invece hanno fatto con te), hanno chiesto il parere del Comitato… entro fine mese probabilmente verrà emesso (spero che sarà positivo) e poi credo che la CMO mi convocherà…

Saluti e buona serata
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
polizia

Re: informazioni su causa di servizio

Messaggio da polizia »

Ciao christian,
Ti hanno notiziato di questo parere? Oppure lo hai saputo di straforo?
Io stessa situazione ma non so se anche per me hanno chiesto al comitato.
Centurione
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 264
Iscritto il: mer ago 20, 2014 5:52 pm

Re: R: informazioni su causa di servizio

Messaggio da Centurione »

Salve Centurione… abbiamo già parlato della tua situazione e scusami se insisto, ma, secondo me, prima di fasciarti la testa e prendere decisioni affrettate di cui potresti pentirti, dovresti solo accertare se quell'8^ Cat. era già passata per il Comitato di Verifica… secondo me si…
Negli anni '90 le patologie "non ascrivibili" a categoria non andavano al Comitato, mentre quelle ascritte all'8^ Cat. si che ci andavano e il Comitato poteva abbassare le categorie o confermarle attribuendo il relativo equo indennizzo… nel tuo caso, non ti era stato concesso l'e.i. solo per intempestività, perchè non avevi fatto domanda in tempo utile, ma ciò non vuol dire necessariamente che il Comitato non si era espresso in merito…anzi, probabilmente, non ti avevano abbassato la categoria perchè sapevano che tanto non avresti percepito un soldo… ripeto che dovresti innanzitutto verificare questo particolare, tramite il tuo ufficio malattia/matricola o tramite Ministero, prima di pensare a non presentarti a visita…

Inoltre, rifletti su questa cosa:

a cosa potrebbe esserti utile una 8^ Cat. se non è riconosciuta dal Comitato???…

Secondo me a nulla!!!… perchè anche nel caso tu dovessi andare in pensione e volessi chiedere la PPO relativa a quella 8^, verrebbe mandata al Comitato in quel momento e se proprio dovevano revocartela lo farebbero comunque in quell'occasine…

E poi, solo per notizia, se la tua 8^ era già stata al Comitato (come io penso) e la CMO ti riconoscerà un aggravamento, questo non dovrà essere rivalutato anche dal Comitato è!!!… perchè la dipendenza relativa alla patologia primaria (quella che ora si è aggravata) era già stata accertata a suo tempo…

Altra cosa che mi fa pensare che la tua 8^ è già stata al Comitato è che io nel 1998 ho avuto il riconoscimento di una patologia "non ascrivibile", quindi non andò al Comitato… lo scorso anno ho chiesto l'aggravamento della stessa e prima ancora di convocarmi in CMO per visitarmi (come invece hanno fatto con te), hanno chiesto il parere del Comitato… entro fine mese probabilmente verrà emesso (spero che sarà positivo) e poi credo che la CMO mi convocherà…

Saluti e buona serata
Christian

Inviato dal mio SM-N910F[/quote]
Quindi, se ho ben capito, Polizia, prima di parlare di aggravamento, dovrei riuscire ad appurare che la mia 8^ massima è già stata valutata dal comitato? Continuo ad avere seri dubbi su questo punto, anche perché, in quel periodo, mi insegnate, non esisteva il Comitato di Verifica.
Faccio presente che in merito, su indicazione di altro collega del forum, ho richiesto via posta certificata il Decreto del 1996 al comando Generale, anche se non sono sicuro di ottenere qualche risultato.
Domattina sono all'ufficio matricola del C/do Regione, dove ho reperito tutta la documentazione pregressa delle mie cause di servizio. Sono molto fiducioso che domani salterà finalmente fuori questo benedetto decreto. Vi aggiornerò sulla questio. Buona serata.
Gufo Triste
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: informazioni su causa di servizio

Messaggio da christian71 »

polizia ha scritto:Ciao christian,
Ti hanno notiziato di questo parere? Oppure lo hai saputo di straforo?
Io stessa situazione ma non so se anche per me hanno chiesto al comitato.
No no… mi è stata proprio notificato l'invio del fascicolo al Comitato…

Inviato dal mio SM-N910F
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: informazioni su causa di servizio

Messaggio da christian71 »

christian71 ha scritto:
polizia ha scritto:Ciao christian,
Ti hanno notiziato di questo parere? Oppure lo hai saputo di straforo?
Io stessa situazione ma non so se anche per me hanno chiesto al comitato.
No no… mi è stata proprio notificato l'invio del fascicolo al Comitato…

Inviato dal mio SM-N910F
Poi, di straforo, ossia a seguito di accesso agli atti ho saputo che il parere del Comitato era stato negativo, quindi ho fatto appena in tempo a fare istanza di riesame prima che partisse il decreto minosteriale… a breve saprò se sono riuscito a fargli cambiare idea…

Inviato dal mio SM-N910F
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: informazioni su causa di servizio

Messaggio da christian71 »

Centurione ha scritto:
Quindi, se ho ben capito, Polizia, prima di parlare di aggravamento, dovrei riuscire ad appurare che la mia 8^ massima è già stata valutata dal comitato? Continuo ad avere seri dubbi su questo punto, anche perché, in quel periodo, mi insegnate, non esisteva il Comitato di Verifica.
Faccio presente che in merito, su indicazione di altro collega del forum, ho richiesto via posta certificata il Decreto del 1996 al comando Generale, anche se non sono sicuro di ottenere qualche risultato.
Domattina sono all'ufficio matricola del C/do Regione, dove ho reperito tutta la documentazione pregressa delle mie cause di servizio. Sono molto fiducioso che domani salterà finalmente fuori questo benedetto decreto. Vi aggiornerò sulla questio. Buona serata.

Attenzione!!!… a quei tempi il Comitato di Verifica aveva un altro nome, si chiamava "Comitato per le Pensioni Privileggiate Ordinarie" ma già c'era… avrai sentito parlare di CPPO… era sempre lui… a quei tempi il CPPO valutava solo le patologie ascritte dalla Tab.B a salire, quindi anche 8^ Cat. Tab.A, quelle indennizzabili praticamente…
Quelle non ascrivibili, come una delle mie per esempio, non ci andavano perchè non erano indennizzabili…
Ad ogni modo, l'allora CPPO, non poteva non riconoscere la dipendenza ma poteva declassare la categoria, per esempio, da 8^ Cat. potevano abbassarla a Tab.B o a non classificata per pagare meno o nulla…
Nel tuo caso, si trattava comunque di una categoria indennizzabile e quindi, "PENSO", che dal Comitato ci sia passata ed in quella sede avranno stabilito che era intempestiva…e quindi non è stata neanche declassata… tanto non ti pagavano lo stesso…
Ovviamente uso il condizionale perchè non ho avuto esperienze dirette identiche alla tua quindi potrei sbagliare, ma per logica, secondo me, può essere andata così…

Diciamo che vale la pena approfondire l'argomento… anche se, purtroppo, se dovessero riconoscerti l'aggravamento non avrai comunque diritto all'e.i.…

Saluti e buona serata
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
Rispondi