Informazioni per riforma non dipendente da causa di servizio

Feed - GUARDIA DI FINANZA

pisolo64
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 22
Iscritto il: lun gen 23, 2017 9:55 am

Informazioni per riforma non dipendente da causa di servizio

Messaggio da pisolo64 »

Buon giorno sono nuovo del forum, anche se vi seguo da un pò di tempo.
Chiedo gentilmente informazioni inerenti la mia futura pensione per eventuale riforma non dipendente da causa di servizio, ipoacusia monolaterale.
i miei dati
Arruolato il 18/10/1983 nella Guardia di Finanza.
Vb. dal 14/06/2012.
Nessun famigliare a carico
Nessun periodo di confine
Riscattati 22 mesi
Stipendio 1660
Altri assegni 1036
lavoro dipendente 68
Parametro 112.25
Stipendio tabellare 1.084
R.I.A. 32.81
IIS 530.92
Ind.Pensionabile 680.50
Ass. Funz. 289.25
Assegno a personam 17.99
Ind.vac.contr.12.12
Circa 120 euro di accessorie al mese
Grazie anticipatamente e buona giornata a tutti


lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5482
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Informazioni per riforma non dipendente da causa di serv

Messaggio da lino »

pisolo64 ha scritto:Buon giorno sono nuovo del forum, anche se vi seguo da un pò di tempo.
Chiedo gentilmente informazioni inerenti la mia futura pensione per eventuale riforma non dipendente da causa di servizio, ipoacusia monolaterale.
i miei dati
Arruolato il 18/10/1983 nella Guardia di Finanza.
Vb. dal 14/06/2012.
Nessun famigliare a carico
Nessun periodo di confine
Riscattati 22 mesi
Stipendio 1660
Altri assegni 1036
lavoro dipendente 68
Parametro 112.25
Stipendio tabellare 1.084
R.I.A. 32.81
IIS 530.92
Ind.Pensionabile 680.50
Ass. Funz. 289.25
Assegno a personam 17.99
Ind.vac.contr.12.12
Circa 120 euro di accessorie al mese
Grazie anticipatamente e buona giornata a tutti
Perdona pisolo64, premetto non sono un medico ma sei sicuro che con tale patologia sarai riformato? ?
Da quanto tempo sei in aspettativa ?
Per Aspera ad Astra!!!!
pisolo64
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 22
Iscritto il: lun gen 23, 2017 9:55 am

Re: Informazioni per riforma non dipendente da causa di serv

Messaggio da pisolo64 »

Grazie per la tua risposta è il tuo interessamento.
Non sono in aspettativa, ho solo chiesto quale sarebbe stato il mio futuro con tale patologia. Mi è stato riferito che potrei essere riformato parzialmente, con la possibilità di transitare nei ruoli civili. La procedura perché possa essere fattibile e di chiedere la causa dì servizio, che sicuramente non mi sarà concessa. Chiedo a voi esperti se la procedura da seguire e quella giusta??
Grazie anticipatamente per una vostra risposta.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5482
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Informazioni per riforma non dipendente da causa di serv

Messaggio da lino »

pisolo64 ha scritto:Grazie per la tua risposta è il tuo interessamento.
Non sono in aspettativa, ho solo chiesto quale sarebbe stato il mio futuro con tale patologia. Mi è stato riferito che potrei essere riformato parzialmente, con la possibilità di transitare nei ruoli civili. La procedura perché possa essere fattibile e di chiedere la causa dì servizio, che sicuramente non mi sarà concessa. Chiedo a voi esperti se la procedura da seguire e quella giusta??
Grazie anticipatamente per una vostra risposta.
premettendo che le cmo nonostante le linee guida ministeriali fanno un po come vogliono..
nel tuo caso per ottenere la riforma dovresti avere una sordita' unilaterale con perdita uditiva superiore ai 90 DB e almeno una perdita uditiva oltre i 15 DB da altro lato.
Per la causa di servizio, come ben sai, dovresti "provare" che tale deficit sia dovuto al servizio con relazioni, testimonianze, ecc. ecc.
In passato alcuni colleghi delle C.O. hanno dimostrato che ad es. gli acufeni potevano essere considerati causa del loro particolare servizio.
Nel tuo caso fosse dovuta ad una patologia autoimmune non vi sarebbe nessuna possibilita'.

SE vuoi essere riformato, puoi benissimo tentare al max farai un lungo periodo di aspettativa e in base alla gravita' la cml decidera'.
per la riforma parziale dovresti avere il riconoscimento di c.di.s.
Per il transito, sicuramente al momento della riforma la cml ti dara'tale opportunita'.
calcola che potresti stare 2 anni in aspettativa malattia prima delle decisioni della suddetta commissione.
ciao.
Per Aspera ad Astra!!!!
pisolo64
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 22
Iscritto il: lun gen 23, 2017 9:55 am

Re: Informazioni per riforma non dipendente da causa di serv

Messaggio da pisolo64 »

Grazie lino per le tua risposta mi hai detto cose che ignoravo, ti rappresento che la mia sordità e al 100% unilaterale, ed ultimamente soffro di acufeni, per quanto riguarda le certificazioni, posso comprovare che ho effettuato per lunghi periodi intercettazioni. Non conosco la procedura delle cause dì servizio in quanto non ho mai presentato tali domande. Visto che sono ignaro volevo chiederti come riesco a farmi fare 2 anni di aspettativa?? E comunque quale sarà la mia pensione a tale data?? Grazie anticipatamente ti auguro una buona giornata
pisolo64
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 22
Iscritto il: lun gen 23, 2017 9:55 am

Re: Informazioni per riforma non dipendente da causa di serv

Messaggio da pisolo64 »

Accetto informazioni da parte di tutti gli iscritti al forum che sicuramente ne sanno molto più di me. Grazie
pippoduk
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 17
Iscritto il: mar feb 21, 2017 8:53 pm

Re: Informazioni per riforma non dipendente da causa di serv

Messaggio da pippoduk »

Ragazzi gentilmente ho fatto una discussione su questo forum se c'è qualcuno che può rispondere al mio quesito grazie
pisolo64
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 22
Iscritto il: lun gen 23, 2017 9:55 am

Re: Informazioni per riforma non dipendente da causa di serv

Messaggio da pisolo64 »

Ho letto dei vari post nel forum riguardanti informazioni come da me postate. Volevo chiedere ai luminari angri62 e Gino 59, una loro consulenza e opinione. Grazie buona serata a tutti
pisolo64
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 22
Iscritto il: lun gen 23, 2017 9:55 am

Re: Informazioni per riforma non dipendente da causa di serv

Messaggio da pisolo64 »

Buon giorno a tutti gentilmente c'è qualche anima Buona che può darmi qualche consiglio è informazioni. Ringrazio anticipatamente
pisolo64
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 22
Iscritto il: lun gen 23, 2017 9:55 am

Re: Informazioni per riforma non dipendente da causa di serv

Messaggio da pisolo64 »

C'è qualche anima buona che gentilmente potrebbe darmi delle informazioni per una futura riforma è quantificare la mia possibile p.a.l grazie
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5482
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Informazioni per riforma non dipendente da causa di serv

Messaggio da lino »

pisolo64 ha scritto:C'è qualche anima buona che gentilmente potrebbe darmi delle informazioni per una futura riforma è quantificare la mia possibile p.a.l grazie
VIsto che vi sono cambiamenti contrattuali in atto, con esiti ancora non certissimi.
Probabilmente gli esperti non danno cifre,poichè tra un mese dovrebbero riformularle.

Ormai sei molto anziano di servizio, se non erro con 33 anni effettivi, e una patologia con probabile ipotesi di riforma.
Credo tu debba decidere se iniziare tale iter, oppure tentare con un buon medico legale, il riconoscimento della causa di servizio.
Non e' detto che si possa tentare ambedue le cose.
Per Aspera ad Astra!!!!
pisolo64
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 22
Iscritto il: lun gen 23, 2017 9:55 am

Re: Informazioni per riforma non dipendente da causa di serv

Messaggio da pisolo64 »

Grazie Lino gentilissimo buona giornata
pisolo64
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 22
Iscritto il: lun gen 23, 2017 9:55 am

Re: Informazioni per riforma non dipendente da causa di serv

Messaggio da pisolo64 »

Buongiorno a tutti ma nell'eventualità di essere riformato a fine di quest'anno potrei arrivare ad un rateo di 1.600 euro???Grazie a chi vorrà darmi una risposta.
mbetto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 452
Iscritto il: mer apr 20, 2016 7:58 pm

Re: Informazioni per riforma non dipendente da causa di serv

Messaggio da mbetto »

Pisolo Buongiorno, se si tratta di otosclerosi ti posso già anticipare che è praticamente impossibile spuntare una causa di servizio. Se l'altro orecchio funziona (anche con gli acufeni) potresti arrivare ad una riforma parziale. Diverso se cè un deficit anche a questo, in funzione di una ipotetica riforma totale (sempre se interessato alla soluzione). Ti consiglio anche di stare attento ad eventuali marcamenti visita per tale malattia.
pisolo64
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 22
Iscritto il: lun gen 23, 2017 9:55 am

Re: Informazioni per riforma non dipendente da causa di serv

Messaggio da pisolo64 »

Caro Mbetto cosa mi consigli???
Rispondi