cefalonia62 ha scritto:Buongiorno a Tutti. Volevo porre un quesito circa la documentazione sanitaria inviata dalla CMO al Comitato di Verifica per il riconoscimento della/e causa di servizio.
Più precisamente:
- un militare viene collocato in aspettativa per una determinata patologia;
- dopo qualche mese presenta domanda di riconoscimento causa di servizio per la medesima patologia;
- viene riformato per inabilità dopo circa un anno, sempre per la medesima patologia;
- in occasione della convocazione conclusa con la riforma, viene richiesta e presentata recente documentazione sanitaria; certificazione che evidenziava un ulteriore aggravamento della patologia;
- dopo la riforma la CMO convoca l'interessato per la discussione della domanda di CdS ed emette verbale indicando solo le diagnosi e le certificazioni prodotte nel tempo, senza indicare quelle più recenti che avevano invece evidenziato l'aggravamento della patologia.
Secondo Voi il Comitato di verifica, per la valutazione della dipendenza o meno della patologia, prende in considerazione la documentazione richiamata nel verbale di riforma della CMO oppure dovrebbe prendere in considerazione tutta la documentazione prodotta nel tempo dall'interessato ???
Grazie per quanto vorrete commentare.
cefalonia62
Salve cefalonia62...
Io so che il Comitato di Verifica prenderà visione di tutta la documentazione che il Ministero gli trasmetterà, quindi dipende molto da che fine hanno fatto quei referti recenti che avevi consegnato alla CMO... Se sono rimasti nel tuo fascicolo andranno in visione al Comitato, altrimenti... Altrimenti, per sicurezza, allegane una copia alla tua "relazione integrativa" che potrai fare quando il tuo Comandante sarà chiamato a redigere la famosa "scheda informativa", prima che tutto verrà inviato al Comitato...
Saluti e in bocca al lupo
Christian
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk